primo trapano a colonna

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

primo trapano a colonna

Messaggio da arossi9993 » venerdì 17 gennaio 2020, 18:23

ciao a tutti vorrei comprarmi un trapano a colonna da banco. sono un hobbista neofita ma preferisco evitare cinesate tipo parkside ecc, poiche ho notato che girano storti e sono molto leggerini). conoscete qualche marchio che produce roba buona? vorrei spendere sui 300 euro; ho sentito di optimum e fervi...

anche se sarei piu orientato verso un trapano a colonna usato in buono stato, anche un po datato, tipo quelli verdi belli massicci: non so mi danno l'impressione di essere fatti meglio di quelli moderni boh :D
vedo numerose insersioni che trattano audax-cab-vittoria e altri marchi italiani a prezzi accessibili, sono buoni?

grazie in anticipo! :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da torn24 » sabato 18 gennaio 2020, 7:41

Non scarterei i trapani di origine asiatica per svariati motivi di cui ti vorrei fare un elenco.

1) Il trapano generalmente non è una macchina precisa, se si parla di precisione di un trapano ci si riferisce a trapani radiali o di grosse dimensioni dal costo di svariate decine di migliaia di euro, un trapano da trecento euro non può essere una macchina precisa.

2) Il trapano da banco è una macchina destinata a fare solo qualche foro con tolleranze alte, su un trapano da banco non andiamo ad alesare un foro con alesatore ma si fanno fori passanti per viti, o fori per essere maschiati.

3) Il trapano di origine asiatica si comporta abbastanza bene, per piccoli lavori di carpenteria va bene.

4)Meglio un trapano cinese con buone caratteristiche, più gamme di velocità mandrino, un motore con una potenza di 700 Watt, mandirno con cono morse e possibilità di montare punte fino al diametro 16, piuttosto che di un trapano europeo, con meno potenza motore, che monta punte fino al 13.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 gennaio 2020, 10:14

E' vero che il trapano non è una macchina utensile per lavori di precisione, tuttavia in alcuni (molti) trapanacci cinesi quando fori con una punta da 10 mm, la tavola flette! :mrgreen:
Ciò non accade affatto su trapani datati...E' pur vero che i trapani vecchi spesso vanno risistemati: sostituzione dei cuscinetti, inverter...Etc.
Queste sono spese che vanno considerate. :)

Ovviamente poi, anche tra i marchi storici, esistono trapani più o meno precisi. Ad esempio, tra un prestigioso ROSA e un normale Audax ci sono delle differenze. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da brunart » sabato 18 gennaio 2020, 10:40

sono in parte daccordo con torn24

l'acquisto di una macchina utensile fondamentalmente deve essere legata a 2 criteri:
il tipo di lavoro che si deve fare (forare legno, plastiche, metalli, tolleranze alte o basse, precisione, ecc)
la quantità di lavoro (uso saltuario o intensivo)

quindi alla fine sono sempre le stesse regole che valgono nella vita

i vecchi trapani italiani sono nati per fare industria cioè per lavorare 8 e più ore al giorno e molti erano specializzati per determinati tipi di lavorazioni (l'Olivetti T6 è in grado di fare fori di 3 decimi su metalli anche ferrosi perchè era nato esclusivamente per per l'industria elettronica e per l'orificeria mentre il Rosa RS1 è nato per l'industria meccanica per piccoli fori su ghisa e acciaio)

quindi se devi usare sporadicamente il trapano, materiali vari e poca precisione (fai da te casalingo), non spendere molto perchè non ha senso e prenditi un bricotrapano cinese con una 50ina di euro e te ne avanza

ma se devi forare con una punta da 5 decimi lo spruzzatore in ottone del carburatore di un motore glow da 1,5 cc con un Olivetti T6 ci riesci agevolmente mentre ho parecchi dubbi che si riesca con i bricotrapani

se devi forare con una punta da 2,5 mm la testata in ghisa di un motore glow da 10 cc o una barra di alluminio con una punta da 5 mm per montare la guida lineare di una cnc con un Rosa RS1 ci riesci agevolmente

invece, se hai bisogno di precisione e non vuoi o non puoi spendere molto, vorrei darti un'alternativa al trapano tradizionale e cioè un bel trapano-fresa cinese, lo trovi a meno di 500 euro ma è in grado di fare fori precisi e nello stesso tempo piccole fresate su materiali dolci (plastica, alluminio, ottone, ecc)

i miei non sono consigli ma pareri di un hobbista che gioca con i motori di aeromodellismo da piu di 30 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da arossi9993 » sabato 18 gennaio 2020, 14:58

grazie per le risposte! :)
vorrei un trapano che mi permettesse di fare fori precisi (dell'ordine dei decimi di mm e soprattutto tondi e dritti, che non flettano, che non siano di lamiera #-o ) da maschiare o per la costruzione di oggetti fai da te di qualsiasi materiale soprattutto acciaio e legno.

insomma se risparmio è meglio, ma non voglio una cioffega :D se è cinese va bene ma non come il parkside (mi ha fatto davvero una brutta impressione); e dubito che le altre marche economiche/brico/obi siano molto diverse nella qualità...
certo la fresa sarebbe il top, ma non ne ho viste sotto i 1000 euri, e per ora non posso proprio...
in definitiva avete qualche nome di marche discrete? italiane e non - nuove o usate - moderne o vecchie di qualche anno?

ultima cosa: cosa cambia se ha 1,2,3 cinghie?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da brunart » sabato 18 gennaio 2020, 16:10

avere una combinazione di velocità maggiore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da raunarde » lunedì 20 gennaio 2020, 16:09

cerca su fari portalidi materiale usato es. subito kijiji facebook market, vai a veerli e calcola che pesano dai 150kg in su quelli buoni ed usati.
io sono reduce da un'avventura con parkside, da dimenticare, va bene solo per forare il legno.
sto aspettando che mi portino un trapano 380 per 1,5kw da usare con inverter per 300/400kg trovato usato dal mio fabbro.

Fenix17

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Fenix17 » martedì 21 gennaio 2020, 17:21

Io ho diversi attrezzi della parkside e, per il prezzo che hanno, devo dire che vanno più che decentemente.... tranne il trapano a colonna! Quello è scandaloso! La guida di discesa (scusate non so il nome tecnico) del mandrino è fatta di alluminio!!! L'ho regalato ad un amico non schizzinoso e me ne sono comprato uno da 150€ ben più robusto XXXXXXXXXXXXXXX.
Ho poi provveduto a irrigidire il piano di lavoro (che ovviamente fletteva) con due saettature regolabili usando due barre filettate inox da 8mm... brutto a vedersi ma non si muove più!
Prima o poi ci pianterò pure una barra filettata con un motorino di recupero per spostare il piano verticalmente.
Con 300€ credo comunque tu possa già prendere roba abbastanza seria, ma lascia(te) stare il trapano a colonna Parkside!!!!
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 22 gennaio 2020, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione Link commerciale senza immagine (art. 8 integrazioni)

arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da arossi9993 » martedì 21 gennaio 2020, 22:21

non mi si vedono i link e le immagini...
quindi non mi sbagliavo sul parkside! :D
per ora non ho trovato nulla di buono nei dintorni, continuerò a cercare. cercando su internet mi pare di capire che per qualcosa di decente devo andare sulla fervi/optimum e sganciare almeno 350 euro #-o
per quanto riguarda la roba usata invece piena confusione: non riesco a capire quali marchi siano decenti e quali no

Fenix17

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Fenix17 » mercoledì 22 gennaio 2020, 20:06

@Fiveaxis

Non potendo modificare il post per qualche motivo ti prego di rimuovere il link così siamo a posto.
Non posterò più né collegamenti né immagini visto lo sbattimento assurdo necessario.

:?

Mangusta

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Mangusta » mercoledì 22 gennaio 2020, 21:07

Il qualche motivo della non modifica del post lo si trova leggendo le varie sezioni presenti in Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum purtroppo quelle sezioni vengono puntualmente non lette, poi non sappiamo nè spiegarci le cose, nè allegare le immagini, nè postare correttamente file relativi a disegni e quant'altro. Inoltre la richiesta di allegare le immagini relative a link commerciali ha una sua ragione di esistere, che spiegherò sinteticamente, se tra un anno o più un nuovo iscritto leggerà questo o un altro argomento e fosse presente solo il link appare ovvio che cliccherà su di esso, se nel frattempo il prodotto non fosse più disponibile per una qualsiasi ragione cosa vedrebbe? Nulla. Viceversa se l'immagine relativa era stata allegata e quindi residente sul server di cncitalia, tale problema non si sarebbe posto.

Fenix17

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Fenix17 » giovedì 23 gennaio 2020, 12:42

Comprendo appieno il punto di vista e in gran parte lo condivido, soprattutto se si parla di attrezzature, modifiche, ecc autocostruite.
Il problema non è tanto la lettura ma il ricordarsele al momento opportuno: se non si è un assiduo utilizzatore ritengo difficile ricordarsele (almeno per il sottoscritto che non ha mai avuto una "memoria di ferro").
Se queste sono le regole del forum mi adatto ma, tolti i casi appena citati, mi limiterò ad indicare il marca e modello, se poi uno vuole fa una banale ricerca su google e ne troverà a bizzeffe.

Con questo chiudo, credo che siamo parecchio fuori dal seminato della discussione originaria :wink:

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Rick799 » sabato 25 gennaio 2020, 16:06

Vorrei dire la mia... Anni fa presi un trapano da banco einhell, da 500w che ha meno difetti di un parkside, il canotto giocava, il pianetto fletteva, insomma fare fori più di tanto precisi, non era fattibile. Ho quindi deciso di cambiare, sempre restando in un budget relativamente basso. Ho acquistato un trapano da banco che ho usato per anni in fincantieri, il più piccolo della damato macchine. 550w x 80kg di peso netti. Ad oggi non sento il bisogno di cambiarlo, il canotto non ha alcun gioco nemmeno a fine corsa, il pianetto non si abbassa di un decimo, il motore è potente e a differenza dell'einhell, non riesci a fermarlo con le mani, anzi è necessario usare sempre la morsa per evitare di farsi male....sono soddisfatto. Certo non è una fresa con tolleranze centesimali, ma il suo lavoro lo fa e anche bene. Le uniche magagne che mi sento di segnalare, riguardano le finiture, alquanto grezze ma... Secondo me, sul nuovo a quel prezzo, a parità di caratteristiche,non c'è molto di meglio.

Spero che la mia esperienza ti sia d'aiuto.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da Roby36 » sabato 25 gennaio 2020, 23:47

Col senno di poi, vorrei dire qualcosa anch'io riguardo alla scelta di un trapano. Se tornassi indietro ed avessi bisogno di un trapano a colonna "da Banco", comprerei una macchina tipo l' HYBM 16 o simile tale Zay 16, che essendo trapani fresa, anche se con limitate aspettative, in termini di robustezza dovrebbero essere superiori, nonche più precisi, in più dotati di tavola a croce il che non è poco.....Ragionandoci, col trapano ci fori in verticale e basta, con il trapano fresa, oltre ad avere (almeno sulla carta) caratteristiche superiori come robustezza e precisione, ci puoi anche fresare, magari leggermente, materiali teneri e più lentamente col ferro, quindi più versatile. Dico questo, perchè ho appena terminato la modifica del mio trapano da banco Fervi 012 che essendo da banco, spesso mi ha messo in difficoltà con pezzi un pò voluminosi; infatti la macchina è abbastanza potente, 650 W, porta punte fino a 16 e quindi dalla 10 in poi, la distanza fra pianetto tutto abbassato e naso mandrino si riduce molto; a volte mi son dovuto arrangiare diversamente. La modifica pertanto, è stata fatta sulla colonna e la cremagliera; ho messo un tubo da 135 cm. rispetto ai 73 originali e ora è un altro viaggiare......La mia considerazione che non vuole essere propagandistica, è che se si ha bisogno di un buon trapano a colonna, sia meglio quello a pavimento perchè più versatile, gli ingombri in verticale sono più o meno gli stessi di quello da banco, sempre che non si sia impiccati con lo spazio ovviamente...se viceversa si preferisce da banco, meglio (almeno x me) il trapano fresa... Con questo non voglio dire che tutti i trapani a colonna da banco siano ciofeche, anzi ce ne sono di tosti, ma sulla stessa fascia di prezzo, 100 più 100 meno, la scelta su uno che anche un pò fresa per me è meglio...

arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da arossi9993 » domenica 26 gennaio 2020, 13:35

grazie per le risposte! forse non l'ho specificato ma con "trapano a colonna" intendevo sia quelli da banco che pavimento. Il mio dubbio è piu che altro sul distinguere i vari marchi in termini di qualità - che non conosco minimamente - essendo nuovo del settore...
certo la fresa sarebbe il top ma è ancora troppo per il mio budget; in ogni caso un colonna lo devo avere, poiche sono piuttosto limitato nelle lavorazioni. (dato che non so ancora saldare e non posso forare dritto combino ben poco :( #-o )
detto questo: come la qualità degli utensili valex femi e fervi? valex mi sembra ben fornita

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”