primo trapano a colonna

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

primo trapano a colonna

Messaggio da arossi9993 » venerdì 17 gennaio 2020, 18:23

ciao a tutti vorrei comprarmi un trapano a colonna da banco. sono un hobbista neofita ma preferisco evitare cinesate tipo parkside ecc, poiche ho notato che girano storti e sono molto leggerini). conoscete qualche marchio che produce roba buona? vorrei spendere sui 300 euro; ho sentito di optimum e fervi...

anche se sarei piu orientato verso un trapano a colonna usato in buono stato, anche un po datato, tipo quelli verdi belli massicci: non so mi danno l'impressione di essere fatti meglio di quelli moderni boh :D
vedo numerose insersioni che trattano audax-cab-vittoria e altri marchi italiani a prezzi accessibili, sono buoni?

grazie in anticipo! :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: primo trapano a colonna

Messaggio da torn24 » sabato 18 gennaio 2020, 7:41

Non scarterei i trapani di origine asiatica per svariati motivi di cui ti vorrei fare un elenco.

1) Il trapano generalmente non è una macchina precisa, se si parla di precisione di un trapano ci si riferisce a trapani radiali o di grosse dimensioni dal costo di svariate decine di migliaia di euro, un trapano da trecento euro non può essere una macchina precisa.

2) Il trapano da banco è una macchina destinata a fare solo qualche foro con tolleranze alte, su un trapano da banco non andiamo ad alesare un foro con alesatore ma si fanno fori passanti per viti, o fori per essere maschiati.

3) Il trapano di origine asiatica si comporta abbastanza bene, per piccoli lavori di carpenteria va bene.