Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da Roby36 » sabato 15 febbraio 2020, 14:56

Sono ancora indeciso sul tornio da prendere: elettronico o meccanico. I papabili dopo innumerevoli ricerche e confronti, sono macchine prevalentemente Cinesi e, come si sa, rivestite e rimarcate con nomi diversi ma alla fine sempre le stesse. Aldilà della spesa che dovrebbe rientrare nei 1500 euro, ( a breve anche una fresatrice) sono indeciso sul classico Newton 20 Plus, cambio meccanico ad ingranaggi , discreto nella potenza (750W), abbastanza completo, di generose dimensioni peso e non ultimo, logisticamente vicino, rispetto ad un "Vario", o un Tornio con variazione elettronica, tipo i vari HBM, Sieg, Sogi, Paulimot, Optimum, ecc., pratici con la variazione di giri, ma più leggerini e dimensioni più ridotte. Il mio dubbio è dato, oltre che dalla coppia a basso numero di giri di un elettronico rispetto ad un "meccanico", che dall'affidabilità nel tempo. Penso male se nel tempo, un meccanico con poco lo sistemi e volendo potresti anche "elettronicizzarlo", baypassando la meccanica che rimarrebbe per farlo andare e non rimanere a piedi, mentre il contrario no? Un Vario, se avesse problemi, come si risolverebbe la situazione se non elettronicamente? E i ricambi, un domani? Questo fatto, mi sta frenando....
Newton 20 Vs: Hbm 210 Vario, Optimum TU 2004, Paulimot PM 190 Vario, Bernardo Hobby 500, Holzmann ED400FD,. Sono gradite opinioni obiettive, altrimenti non ne esco...O decido e compro, o al momento soprassiedo, mi sto stancando.....Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da brunart » sabato 15 febbraio 2020, 16:50

Secondo me è una questione di costi
Il sistema a pulegge costa meno del variatore di giri elettronico

Ho una fresatrice Sieg sx3l col variatore di giri di motore brushless e riesco a fare filettature su acciaio M10 a 50 giri

Ho trasformato un Ceriani David 203 in Vario con un trifase da 1kw e un inverter e non cambio più la posizione delle cinghie

Comunque dipende da quello che devi fare
Per un hobbista vedo meglio la soluzione elettronica perché è più versatile per fare tanti tipi di lavoro
Mentre per fare produzione forse è meglio un sistema meccanico, dato che fai una sola cosa ti Piazzi la macchina per quel lavoro ed è più affidabile nel tempo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da Roby36 » sabato 15 febbraio 2020, 22:03

Ciao Brunart, il punto è proprio questo, l'affidabilità nel tempo....Infatti hai citato il tuo Ceriani; da meccanico ad elettronico, per comodità certo, ma la meccanica c'è ancora...uno elettronico se parte una scheda che poi non si trova, non so se puoi meccanicizzarlo e a quel punto non si rischia di rimanere senza tornio? Appena posso, faccio un salto alla Damato dove ho preso contatti, ma a catalogo non hanno vario, perlomeno, quei modelli che i più commercializzano e, il più abbordabile, è appunto il Newton 20; poi se sali di prezzo, allora ti guardi meglio attorno, ma come detto, devo pensare anche ad una fresa....Meglio un diesel vecchio stampo o turbo 1400 cc. 180 CV??

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da brunart » domenica 16 febbraio 2020, 0:13

preferisco la diesel
ma stanno sparendo perchè dicono che inquinano :(
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da mpsinfo » lunedì 20 luglio 2020, 15:08

Anch'io ero indeciso per l'acquisto di un tornio combinato con fresa (SOGI MS-4 e BERNARDO 700 TOP 2-axis) però non ho capito se sono macchine indicate per la realizzazione di barre ottagonali, in modo semplice e rapido. A me servirebbe realizzarle di diam. circa 23mm. e 100mm. di lunghezza che poi dovrei forare da parte a parte, dal lato lungo. C'è chi sconsiglia l'acquisto di macchine combinate, ma non da mai una motivazione plausibile.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da brunart » lunedì 20 luglio 2020, 16:12

https://www.google.com/search?newwindow ... CAs&uact=5

search.php?keywords=tornio+combinato&te ... bmit=Cerca

" C'è chi sconsiglia l'acquisto di macchine combinate, ma non da mai una motivazione plausibile."
se tu chiedi un consiglio ti verrà dato
se pensi che i consigli non hanno una motivazione plausibile comprati una combinata senza chiedere consigli, mica in questo forum siamo venditori di macchine utensili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da mpsinfo » lunedì 20 luglio 2020, 18:03

Come al solito, si chiede una cosa e te ne rispondono un' altra.
Io avevo chiesto se i torni combinati con fresa sono adatte ed indicate per la realizzazione di barre ottagonali con le specifiche indicate.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da Roby36 » lunedì 20 luglio 2020, 18:32

In tante cose le versioni "combi" generano qualche perplessità. Nel caso di queste macchine, torni e fresatrici, hai a disposizione un forum con tante impressioni ed opinioni che generalmente non sono campate per aria....Se chiedi a chiunque, meglio avere tornio e fresatrice separati o combo, ti diranno che è meglio la prima soluzione, perchè ogni macchina è studiata per quella funzione. Però bisogna anche valutare cosa ci si deve fare con una macchina e, non sempre, parlo x me, le idee sono chiare....intanto, faccio vincere la scimmia e compro, poi qualcosa ci farò......nel tuo caso, sembra che hai delle esigenze di lavorazioni, quindi la regola delle 2 macchine forse è la migliore. Ti dico un mio pensiero: ho il tornio Newton 20 Plus e più avanti, comprerò una piccola fresatrice; col senno di poi avendo poco spazio, un newton 25.3L (tornio/fresa), non sarebbe stata un'idea malvagia; con pochi soldi in più uno prende 2 macchine, anzichè una fresatrice separata con una piccola tavola a croce, poca potenza, più simile ad un trapano a colonna e che costa comunque almeno 700/800 euro; le caratteristiche del tornio non sono penalizzate o inferiori a quelle della macchina unica, perchè è la stessa macchina con l'aggiunta di una fresatrice non invasiva, motore indipendente ma comunque limitata.....forse la scomodità è il dover togliere la torretta del tornio x fresare e viceversa, ma usi l'uno o l'altro....se si da un'occhiata al catalogo Damatomacchine, ce ne sono diversi di combo, fermo restando che la ricetta migliore è quella della macchina singola e spazio permettendo.....

turbina

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da turbina » lunedì 20 luglio 2020, 18:59

mpsinfo ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 18:03
Come al solito, si chiede una cosa e te ne rispondono un' altra.....
Innanzitutto questo thread è stato aperto da roby36 che fa una precisa domanda, tu oltre a non aver dato nessuna risposta alla domanda hai posto un' altra domanda che non ha nessuna attinenza con il thread, apri un thread con la tua domanda

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da brunart » lunedì 20 luglio 2020, 22:33

X mpsinfo
"Come al solito, si chiede una cosa e te ne rispondono un' altra."
no
tu hai scritto:
" C'è chi sconsiglia l'acquisto di macchine combinate, ma non da mai una motivazione plausibile."
quindi ti ho risposto

hai anche scritto:
"non ho capito se sono macchine indicate per la realizzazione di barre ottagonali,"
e ti ho risposto con i link

quindi mi pare ti ho risposto esattamente a quello che hai chiesto

le barre ottagonali si trovano in materiali plastici, ma all'estero trovi anche quelle in alluminio e ottone.
https://www.plexishop.it/it/plexiglass/ ... renti.html
puoi farle da barra tonda ma ti serve un divisore o similare che ti ruoti la barra di 45° alla volta, al tornio si potrebbe anche tentare di fare ma quello che fai in un'ora con una fresatrice lo farai in una giornata con una combinata
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da Mangusta » martedì 21 luglio 2020, 20:54

Siamo OT

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da alex870 » martedì 21 luglio 2020, 23:39

Io ho il damato 20 plus e ne sono più che soddisfatto, è un tornio davvero notevole per la solidità che ha, pesa 130 kg e già cosi come esce tornisce al centesimo di mm.

Ovviamente ti consiglio di acquistare utensili buoni con placchette su aliexpress se ne trovano a bizzeffe di tutti i tipi e qualità. Per trasformarlo in vario ho dato solo un occhiata e devo dire che con un motore trifase da 2 hp e un inverterino non sarebbe per nulla difficile ci sto già facendo un pensiero ma voglio sfruttare bene il suo monofase già di per se bello potente ma tieni presente che con l'uso prolungato (un ora di seguito) scalda parecchio quindi ogni tanto va fatto raffreddare un pò... anche per questo volgio passare al trifase con inverter.

Io ho preso anche una torretta per fresare ma ovvio che è un rimendio non paragonabile ad una fresa vera e propria, va bene per fare piccole fresature ma nulla più. Tornando agli utensili ho appena acquistato quelli da 16 con le placchette da alto asporto e vanno da dio! Sembra di avere sotto mano un tornio di quelli professionali perchè sforza meno portando via più materiale in maniera perfetta con rifiniture superficiali spettacolari, ho solo dovuto fresare il gambo per portarlo a 13 mm. perchè avendo sostituito la torretta a cambio rapido ha il porta utensili che arriva max a 13.

Riguardo alla serietà dell'azienza devo solo pararne bene, molto disponibili a qualsiasi domanda o dubbio. Proprio l'altro ieri non riuscivo a smontare il carrino quello dove alloggia la torretta e mi hanno dato il numero di cell del loro tecnico che oggi mi ha spiegato dettagliatamente la procedura da seguire anche se già in questo forum una persona molto gentile e disponibile mi aveva già spiegato molto bene la procedura.

Anche io tra non molto prenderò una fresatrice da banco e credo proprio che mi orienterò sulla orion 2.0 di damato sono macchine davvero ben fatte e robuste che mi danno anche garanzia nel tempo sia per ricambistica che facilità di metterci ne mani per isolvere da se eventuali problemi o deterioramenti di componenti

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Suggerimenti tornio meccanico o elettronico

Messaggio da Roby36 » mercoledì 22 luglio 2020, 10:50

Alex 870: Sai che siamo sulla stessa lunghezza d'onda? Stessa macchina, stesse impressioni e considerazioni. Il mio thread era partito appunto sulla differenza fra un Vario e un meccanico; ho scelto questo Newton per la sua struttura e robustezza, anche se l'elettronico è forse più versatile (velocità continua). Pensando ad una piccola fresatrice poi, ho considerato anche ad una tavola verticale per il tornio, ma appunto appena considerato poi accantonato l'idea. La Orion 20 è nel mirino, il problema è lo spazio, per quello col senno di poi, citavo una combinata che a mio avviso è molto meglio di un accrocchio verticale sulla torretta, combo che costa 500/600 euro in più del tornio normale, che è lo stesso. Sono sempre comunque a favore delle 2 macchine separate, poi uno deve valutarne l'uso, gli spazi e il portafoglio.....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”