Fresatrice Novar verticale 1500 k -Problema-

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili

Moderatore: Mangusta

Rispondi
Juan76
Newbie
Newbie

Fresatrice Novar verticale 1500 k -Problema-

Messaggio da Juan76 » venerdì 21 febbraio 2020, 19:18

Buonasera ha tutti,
spero di non essere off topic con questo argomento.
Qualora lo fossi, chiedo venia , sono nel forum non da molto tempo.
Il mio problema è il seguente: ho un problema con il cambio velocità con la mia fresa verticale novar. Accade che cambiando la velocità al mandrino, si sentono rumori di stregamento metallo metallo con conseguente fumo... Ho smontato la testa della fresa, e dove si trova la puleggia con la cinghia, nella parte alta ho trovato che l'anello con la linguetta di fermo ha un gioco in verticale di un paio di mm.. Quando aziono il selettore di velocità a mano, il meccanismo di regolazione delle distanze dei piatti preme su quell'anello che ha gioco e lo manda a toccare con il piatto superiore provocando lo sfregamento e di conseguenza il mandrino gira in modo frizionato e non naturale. Non so se sono stato chiaro nella spiegazione, la mia domanda è questa: è possibile che quell'anello sia uscito dalla sua posizione naturale, avendo quel gioco?? è possibile che si sia rotto qualcosa che lo tenesse distanziato dal piatto della puleggia?? se tolgo tutto, quindi smonto il meccanismo di cambio velocità e faccio girare la fresa con la velocità x che è rimasta in essere la fresa gira benissimo e non ci sono problemi.
Cosa mi consigliate di fare??

grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”