bridgeport discesa automatica canotto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

bridgeport discesa automatica canotto

Messaggio da mark76 » domenica 29 marzo 2020, 22:09

Buona sera a tutti,
apre questo nuovo argomento per chiedere aiuto a possessori di fresatrice Bridgeport per un problema con la discesa automatica del canotto.
Ho appena acquistato una di queste frese, tutto sommato in buone condizioni, con motori su asse x e y , e visualizzatore heidenhain.
Mensola tavola con soliti buchini e qualche fresatura :x , ma per il resto è ok. Le guide sono cromate, con ancora la raschiettatura originale.
L'unico problema che ho riscontrato è che non si inserisce la discesa automatica, la leva è bloccata in quanto il pin a mola che dovrebbe posizionarsi nel foro guida, urta la parte bassa, del blocchetto fuso sulla testa e non avendo piano inclinato non si posiziona, a meno di premerlo con un cacciavite e muovere la leva. Ho smontato anche la scatola con la frizione che sembra funzionare. Il moto viene inviato correttamente dalla testa all'ingranaggio.
La mia sensazione è che la leva di innesto abbia troppo gioco, e il blocchetto con il pin a molla sia troppo indietro.
Se qualcuno gentilmente ha questa macchina, potrebbe pubblicare la foto del blocchetto in posizione di riposo?
Ho smontato e pulito tutto il nonio, e lubrificato l'asta filettata che era inchiodata, e non aveva nemmeno il gioco di disinserimento.
I blocchetti leva di inserimento e frizioni che si vedono sui siti internet cinesi sono veramente compatibili Bridgeport?

Grazie anticipatamente a tutti ,
marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”