Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
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Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
Da una ulteriore ricerca su internet il mio tornio è una copia del HBM 250, così qualcuno può aiutarmi? In pratica non capisco quale è l’ingranaggio che sullo schema è contraddistinto con “ H”.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
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- brunart
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
penso che H vuol dire che non c'è un ingranaggio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
La tabella è identica a quella in foto ma non credo che la voce H indichi l'assenza della ruota dentata, se non si dovesse montarla si interromperebbe la catena del moto e la barra risulterebbe scollegata.
Ad esempio: nel caso del passo 05 avremmo nelle posizioni B-D-F la cascata con z30-z60-z80 e la ruota z84 a cosa serve?
Inoltre la ruota sulla barra dell'avanzamento è obbligatoriamente in posizione esterna quindi in assenza di una corrispondente ruota superiore non prenderebbe il moto.
Probabilmente senza il tornio davanti è difficile capire (anche spiegare )
Spero che qualcuno che ci sia già passato possa illuminarmi,
oltretutto mi sono state date 10 ruote ma quelle richiamate da z72 e z80 non esistono..... (cinesi )
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
Ho un tornio che sembrerebbe simile al tuo e anche nel mio la tabella era sbagliata e mancavano alcuni ingranaggi però me ne sono accorto subito e con minaccia di contestazione il cinese me le ha spedite.
Io mi sono fatto una tabella con Excel per le filettature , la finitura e l’uso degli ingranaggi per fare un divisore.
su internet ci sono dei programmi che calcolano gli ingranaggi necessari per filettare sul tornio ma non ho salvato l’indirizzo ,devi fare una ricerca in inglese .
Per la finitura effettivamente è pessima ,ho risolto il problema motorizzando il carro con un motore stepper
Io mi sono fatto una tabella con Excel per le filettature , la finitura e l’uso degli ingranaggi per fare un divisore.
su internet ci sono dei programmi che calcolano gli ingranaggi necessari per filettare sul tornio ma non ho salvato l’indirizzo ,devi fare una ricerca in inglese .
Per la finitura effettivamente è pessima ,ho risolto il problema motorizzando il carro con un motore stepper
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
Il simbolo H nelle tabelle vuol dire che non bisogna montare un ingranaggio ma al suo posto bisogna mettere un distanziale dello steso spessore . L ingranaggio più in basso è solidale con la vite madre e il distanziale è già montato ,almeno sul mio .per il secondo ingranaggio ,sempre partendo dal basso , ti fai un distanziale con la sede per la chiavetta oppure ci più montare un ingranaggio abbastanza piccolo che non interferisca con gli altri ingranaggi ,ad esempio quello da 20 denti .
Ho controllato gli ingranaggi del passo 0,5 e secondo me sono giusti.
Prova a montarli con i distanziali , a mano fai esattamente 10 giri del mandrinò ed il carro si deve spostare di 5 millimetri.prova e fammi sapere
Ho controllato gli ingranaggi del passo 0,5 e secondo me sono giusti.
Prova a montarli con i distanziali , a mano fai esattamente 10 giri del mandrinò ed il carro si deve spostare di 5 millimetri.prova e fammi sapere
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Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V
Vi riporto l'abbinamento sperando sia comprensibile.
denti
mandrino 56
80 > 30
24 < 84
108 barra
1000 giri > 60 g. avanzamento
Leggermente più veloce
denti
mandrino 56
84 > 33
24 < 80
108 barra
1000 giri > 70 g. avanzamento