Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
S4red
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 9:12

Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da S4red » martedì 31 marzo 2020, 23:52

Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato un tornio cinese per piccole regolazioni un po’ di tempo fa, sono nuovo del settore, sto imparando le lavorazioni al tornio da solo e piano piano con risultati per me soddisfacenti. Avevo solo valutato che nella fase di finitura di un pezzo, malgrado il cambio di diversi utensili la finitura non mi è mai piaciuta. Ho imputato questo problema all’avanzamento automatico, a mio giudizio troppo veloce. Ho provato a cambiare gli ingranaggi usanze quelli per filettare a passo più fine, ma non montano. Secondo me lo schema stampato sulla macchina è sbagliato, e non trovo nessuna combinazione di passo rispetto agli ingranaggi montati. Qualcuno puoi aiutarmi? Esiste una guida? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

S4red
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 9:12

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da S4red » giovedì 2 aprile 2020, 20:44

Da una ulteriore ricerca su internet il mio tornio è una copia del HBM 250, così qualcuno può aiutarmi? In pratica non capisco quale è l’ingranaggio che sullo schema è contraddistinto con “ H”.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da brunart » giovedì 2 aprile 2020, 22:43

penso che H vuol dire che non c'è un ingranaggio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da PAMA » venerdì 19 febbraio 2021, 19:03

Buonasera a tutti, ho trovato questo post che espone il mio stesso problema: non riesco ad interpretare la tabella per il montaggio delle ruote dentate ai fini dell'avanzamento/filettatura.
La tabella è identica a quella in foto ma non credo che la voce H indichi l'assenza della ruota dentata, se non si dovesse montarla si interromperebbe la catena del moto e la barra risulterebbe scollegata.
Ad esempio: nel caso del passo 05 avremmo nelle posizioni B-D-F la cascata con z30-z60-z80 e la ruota z84 a cosa serve?
Inoltre la ruota sulla barra dell'avanzamento è obbligatoriamente in posizione esterna quindi in assenza di una corrispondente ruota superiore non prenderebbe il moto.
Probabilmente senza il tornio davanti è difficile capire (anche spiegare :( )
Spero che qualcuno che ci sia già passato possa illuminarmi,
oltretutto mi sono state date 10 ruote ma quelle richiamate da z72 e z80 non esistono..... (cinesi :D )

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da Antoniobar » sabato 6 marzo 2021, 8:18

Ho un tornio che sembrerebbe simile al tuo e anche nel mio la tabella era sbagliata e mancavano alcuni ingranaggi però me ne sono accorto subito e con minaccia di contestazione il cinese me le ha spedite.
Io mi sono fatto una tabella con Excel per le filettature , la finitura e l’uso degli ingranaggi per fare un divisore.
su internet ci sono dei programmi che calcolano gli ingranaggi necessari per filettare sul tornio ma non ho salvato l’indirizzo ,devi fare una ricerca in inglese .
Per la finitura effettivamente è pessima ,ho risolto il problema motorizzando il carro con un motore stepper

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da Antoniobar » sabato 6 marzo 2021, 9:14

Il simbolo H nelle tabelle vuol dire che non bisogna montare un ingranaggio ma al suo posto bisogna mettere un distanziale dello steso spessore . L ingranaggio più in basso è solidale con la vite madre e il distanziale è già montato ,almeno sul mio .per il secondo ingranaggio ,sempre partendo dal basso , ti fai un distanziale con la sede per la chiavetta oppure ci più montare un ingranaggio abbastanza piccolo che non interferisca con gli altri ingranaggi ,ad esempio quello da 20 denti .
Ho controllato gli ingranaggi del passo 0,5 e secondo me sono giusti.
Prova a montarli con i distanziali , a mano fai esattamente 10 giri del mandrinò ed il carro si deve spostare di 5 millimetri.prova e fammi sapere

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Problema ingranaggi filetttura tornio MX21V

Messaggio da PAMA » sabato 13 marzo 2021, 18:40

Probabilmente è così, proverò . Per intanto sono riuscito a trovare la combinazione per il minor avanzamento possibile quindi miglio finitura.
Vi riporto l'abbinamento sperando sia comprensibile.

denti
mandrino 56
80 > 30
24 < 84
108 barra

1000 giri > 60 g. avanzamento

Leggermente più veloce

denti
mandrino 56
84 > 33
24 < 80
108 barra

1000 giri > 70 g. avanzamento

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”