Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » giovedì 28 maggio 2020, 10:00

confermo, amazon mi ha appena comunicato che tra lunedì e martedì mi rimborsano il tornio, e fanno un rimborso senza reso.
Questo significa che ho guadagnato un tornio da 1.099 euro a gratis.

Ora mi chiedo, visto che è gratis, vi è qualcuno del forum o qualcuno conosciuto, magari in zona Varese, al quale posso portare il tornio per una messa a punto come comanda, così da avere un tornio rivendibile o quantomeno usabile?

Per messa a punto intendo correggere quei difetti, magari costruendo o adattando un carro esistente ?

Per chiudere questo post
Volevo fare un ringraziamento particolare a brunart, che è praticamente onnipresente a qualunque domanda che viene fatta in questo forum. Non so come tu faccia perché vedo centinaia di domande e tu ci sei spesso, e rispondi praticamente a chiunque giorno e notte. Nel mio caso hai risposto ad ogni quesito che ho messo sul sito.

Appena finito il restauro del BV20 e superati tutti gli ostacoli e acquisito esperienza sufficiente, farò la stessa cosa con chiunque avrò un quesito sul BV20.Sto anche cercando tutta la docume ntazione disponibile, così da avere schede e sequenze di manutenzione, così da renderli disponibili.

Naturalmente lo stesso ringraziamento vale anche a tutte le quelle persone fantastiche che aiutano chiunque senza nessun ritorno economico.

Credo che in mancanza di un interesse personale, l'unico modo per ringraziare sia:

GRAZIE per quello che fate.

Alessandro

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da se.pa » venerdì 30 ottobre 2020, 9:38

Puoi mettre un'immagine del Vevor? Grazie!

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da PAMA » lunedì 11 gennaio 2021, 11:53

Ho appena visto questo Post di recensione sui torni Vevor.
In realtà confesso di essere stato indirizzato su questo forum proprio dalla mia ricerca di recensioni sul tornio.
Peccato l'abbia già ordinato..... :? Poi in attesa di consegna mi sono messo a curiosare ed ho scoperto di aver fatto il contrario di ciò che avatar1957 consiglia. A questo punto "cavalco la tigre" vedremo cosa arriva (e quando arriva, dovevano essere 25gg ma son già diventati 40 :( )
Certo che di torni a v.v. con passaggio 40 e distanza 750 a prezzo accessibile non ne ho visti molti (ci sarà un perchè).
Però da quanto letto nulla di irrimediabile,certo che se si compra il nuovo sarebbe lecito aspettarsi la conformità, vedremo come gestirla.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da Spyro Magno » giovedì 11 marzo 2021, 18:05

prega in dio ti arrivi qualcosa meglio del mio.

vomitevole. è da ottobre che lo sto sistemando.

Bancale sotto la testa mandrino storta.
Puleggia del motore storta ma storta ma storta che non so come non si è rotta la cinghia mentre la rifacevo
Dovuto dissaldare e spostare la leva del camlock della contropunta per recuperare meta corsa utile
la contropunta hanno sbagliato di lavorarla e l hanno rialzata con un lamierino (purtroppo i grani di regolazione prendono poco sulla slittina)
i registri del banco variavano di 6 decimi 6 DECIMI ho dovuto spianarli a mano in 2 giorni montando carta vetrata sul carro
il carro era concavo di 2 decimi (ho incollato carta vetrata sulle guide del banco e poi raschiettato)
mi si è rotta la slitta portautensili, letteralmente rotta una coda di rondine e devo ancora sistemarla.

piu altre cose che che semplicemente non ricordo........

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da stenov » venerdì 12 marzo 2021, 2:02

chissà se è arrivato a Pama. ho visto che il tornio è ancora in vendita ma il venditore è registrato su Amazon con credenziali fasulle.

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da PAMA » sabato 13 marzo 2021, 12:22

Il tornio è finalmente arrivato (40gg dal pagamento) e devo dire che essendo preparato al peggio (ho vissuto un mese di apprensione :) ) ho dovuto ricredermi, dopo disimballaggio ho tolto le bave di fusione sottostanti (niente di che) e sono passato all'aggiustaggio, evidentemente sono assemblati a cottimo e da un muratore cinese (non me ne vogliano gli edili :D ) ho discontrato 2/100 sulla flangia e quasi 4/100 sul bordo mandrino ampi giochi sul carro (peraltro facilmente recuperabili), contropunta da centrare e via dicendo. Funzionamento ineccepibile, qualche inceppamento sull'innesto dell avanzamento risolto invertendo le due semichiocciole + grasso.
Ho trovato scomodo che le viti di orientamento carro trasversale non siano a vista, bisogna arretrare il carro ed allentare due brugole incassate, però la tornitura conica per me è sporadica.
Sostituita la vite di blocco carro con una maniglia a ripresa.
La planarità delle guide mi sembra accettabile, ho sostituito la torretta con una c.rapido in alluminio ma questa non mi soddisfa.
Gli ingranaggi sono un po un rebus e mi manca la ruota da z72 che prescrive x la filettatura (cene sono altre due in avanzo). Stavo quindi pensando che forse la combinazione di alcune ruote potrebbe fornire il rapporto che avrebbe generato la z72, devo fare i conti.
Ho cercato di riassumere, al momento non si sento in grado di denigrare il prodotto, ho lavorato con un Damato simile e non vedo sostanziali differenze se non la velocità variabile ed un costo decisamente inferiore, poi 750 mm utili con 38 mm di passaggio barra non sembrano male .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da brunart » sabato 13 marzo 2021, 13:56

l'ho visto su amazon
mi sembra il solito BV20
se è così, con le debite rettifiche e aggiustaggi, è un buon tornio per hobbisti e per imparare a tornire, se pagato meno di 1000 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da PAMA » sabato 13 marzo 2021, 14:50

Sarebbe questo, ma pagato meno di così https://it.aliexpress.com/item/40013209 ... 4c4dBdUZYG da quanto ho visto è presente anche in ebay (venditore rep.ceka).
Sia chiaro, non ho alcun interesse personale a pubblicizzare. :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da brunart » sabato 13 marzo 2021, 15:38

si
è un BV20

la cosa che mi scandalizza è che lo pubblicizzano anche per tornire legno :mrgreen:

comunque considerando il prezzo me lo dovevo aspettare :D
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da stenov » sabato 13 marzo 2021, 16:06

@brunart
non è un bv20 perchè ha 750mm di distanza tra le punte e 38mm di passaggio barra. anche al doppio del prezzo sarebbe comunque un affare quindi potrebbero tranquillamente fare di meglio con l'assemblaggio.

@Puma
prova anche tu a seguire i passi percorsi da avatar1957, chiedi il rimborso e magari tieni un tornio gratis.

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da musonero » domenica 21 marzo 2021, 8:56

Buongiorno a tutti,anche io ,coscientemente,ho comprato lo stesso tornio,ma a 650 euro,e......ne sono soddisfatto.🤣Attenzione,seriamente ,fa schifo ma...se lo di smonta a zero e ci si lavora con serietà e professionalità,il risultato è ottimo.Alla fine per quei soldi,si ha un passaggio barra 38,cosa non comune.A mio avviso,occore mettere delle guide lineari ,come ho fatto io,e il gioco è fatto,azzerando giochi e grossolane imprecisioni.Poi,il mandrino,almeno il mio,è fantastico,e la contropunta,una volta regolata,va benissimo.Ho messo a tutti i volantini i reggispinta,e,cosa ottima i tamburi graduati leggono la misura reale,senza complicazioni ....moltiplicative.Oggi ,su acciaio c40, passate da 2 mm,4 mm su metalli teneri.Per un cinese da schifo,,,non male !

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da nisits » domenica 21 marzo 2021, 10:43

potresti mettere la foto delle tue modifiche !!

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da musonero » domenica 21 marzo 2021, 17:06

Si,se ci riesco

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da musonero » domenica 21 marzo 2021, 18:08

Si,se ci riesco

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » venerdì 7 maggio 2021, 18:01

Sono contento per chi si trova bene,
d'altronde la ragione per il quale lo avevo comprato, era il prezzo, il passaggio barra, i 750 cm di interesse e i 1000 watt del motore.
In ogni caso, alla fine ho guadagnato, il tornio mi è rimasto e ho ottenuto il rimborso, e grazie al market place l'ho venduto. Perciò questa avventura mi ha fatto guadagnare 1.000 euro.
Se non ci fosse stato troppo da lavorare, lo avrei tenuto.
Ma soprattutto felice per chi ha potuto trarre benefici dalla recensione. Visto che è stato visitato circa 5000 volte, penso sia stato utile.
Sarebbe bello trovare recensioni di altri prodotti, così da aiutare nelle scelte, chi come me si era avvicinato e ha scoperto questo forum dopo che la frittata era stata fatta.

Ma felice x chi è soddisfatto

Ciao a tutti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”