Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » lunedì 25 maggio 2020, 11:26

Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza con il mio nuovo acquisto.
Dopo 25 anni dal mio ultimo acquisti di un tornio Proxxon PD270 con testa fresatrice, tra ruggine e guasti motori, ho deciso di attrezzarmi con un tornio di maggiori dimensioni. Sono un informatico con l'hobby del modellismo, non faccio torniture per altri, ma solo per i miei usi personali. E non sono neanche molto bravo, ma un autodidatta.

Così ho acquistato un tornio cinese da Amazon, Modello Vevor 1.1 kw con distanza tra le punte di 750mm. Non sose posso mettere il link alla pagina, e nel caso lo metterò dopo che qualcuno mi da il permesso.

Sembrava un tornio di caratteristiche decenti, ma poi ho scoperto questo forum e ho letto alcune recensioni e consigli sui torni cinesi.
Ora sto iniziando la procedura di restituzione, visto il vantaggio di avere acquistato su Amazon. Ma prima aspetterei la risposta di qualche professionista del forum. Che ringrazio in anticipo per la risposta.

Ho scritto una recensione che ho pubblicato su Amazon, che racconta il tutto.

Grazie per la pazienza di che eventualmente lo leggerà, i termini non sono da tornitore, ma penso sia sufficentemente chiaro.

Recensione:
ATTENZIONE, prima di acquistare leggere questa recensione in modo completo, spero possa aiutare qualcuno a non buttare via il proprio denaro.

Veramente deluso, speravo che con un tornio di queste dimensioni e questa potenza, la qualità fosse degna di nota o quantomeno sufficiente. Invece, con mia grande sorpresa, la qualità è realmente molto bassa se non indegna per chiamarsi tornio.

SBAVATURE e RESTI FUSIONE
Tutta la base di supporto è piena di sbavature e resti di fusione, in alcuni punti larghi anche 2 cm, come se lo stampo non fosse chiuso a dovere. Per metterlo su banco mi sono quasi amputato un dito.
Trovandosi all’interno della base credo che siano solo un problema estetico e non creino problemi strutturali. Ma non averli eliminati iniziano a definire la qualità delle lavorazioni.

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.

Alessandro

GUIDE PRINCIPALI
In teoria, la planarità delle guide del carrello principale è fresata in modo approssimativo, tra il centro e i 2 lati del tornio ci sono sbalzi di circa 1 decimo di mm.

CARRELLO PRINCIPALE
Il carrello è tenuto alle guide, da 2 barre rettificate. Credo che siano state rettificare con una fresa spuntata, i resti della lavorazione e le bave sporgono anche di 2 decimi di mm.
Sono collegate al carrello principale tramite 6 viti, lasciate avvitate a mano, poiché se cerchi di regolare il carrello, per eliminare i giochi di quasi 3 mm, scorre solo nella parte centrale, mentre agli estremi rimane bloccato. D’altronde con 2 decimi di ondulazione delle guide è normale.

CARRELLO PORTA UTENSILE E DI SCORRIMEMTO LATERALE
Il carrello portautensili è composto da 3 parti, la parte principale di cui ho parlato sopra, e 2 carrelli più piccolo longitudinale e trasversale. Qui la cosa diventa ridicola. Prendendo il portautensili e muovendolo, si sposta di 5 o 6 mm in tutte le direzioni. Chiamarlo giogo è quasi un eufemismo. Provare a regolare i lardoni è completamente inutile, credo che le fresature a trapezio siano state fatte a mano. Il lardone del carrello longitudinale si trova a quasi 5 mm dalla sua guida trapezoidale. Credo che abbiano sbagliate le misure e dopo abbiano messo una vite di 3 cm per spingere il lardone. I giochi si riescono ad eliminare sono per metà della corsa, così da bloccare il carrello per l’altra metà. Questo vale per ambedue i carrelli.

TOPO PER LA CONTROPUNTA
Il topo (carrello che sorregge la contropunta) è regolabile lateralmente, sulla parallelità, ma non in altezza, e si trova più alto di 2 decimo rispetto al centro del mandrino. Questo non permette di regolare correttamente un pezzo nel tornio. L’unica soluzione per metterlo in piano con il mandrino è quello di farlo rettificare.

MANDRINO AUTOCENTRANTE.
Il mandrino è degno di nota, poiché è di notevoli dimensioni, con un foro passante di 38 mm, abbastanza raro per un tornio di queste dimensioni, e una delle ragioni per la scelta di questo attrezzo.
Dopo 2 ore di tentativi di regolazioni sono riuscito a centrarlo con una tolleranza di 2 centesimi sul piatto del mandrino, con una contropunta rettificata MT5. Peccato che poi il mandrino autocentrante non centra, e una barra rettificata chiusa nelle 3 griffe rimane spostata di 4 centesimi. Perciò anche se bello e rifinito molto bene l’autocentrante … non centra.

SCATOLA INGRANAGGI
Decisamente di migliore qualità e provvista di ingranaggi in metallo, e la rumorosità molto bassa. Fatta in modo approssimativo la barra che tiene questi ingranaggi, ma veloce la sostituzione degli ingranaggi e comoda la regolazione degli stessi.

MOTORE E REGOLAZIONE DI VELOCITA’
Il regolare di velocità utile, e abbastanza preciso. E anche spostare la cinghia per i 2 range di velocità, semplice e rapido

CONSIDERAZIONI FINALI
Credo che chiunque acquisti un tornio si aspetti precisione e tolleranze basse. Chiaramente per poco più di 1.000 euro non è possibile aspettarsi precisioni millesimali. Ma lavorare intorno ai centesimi credo che sia il minimo da aspettarsi.
Il dramma che nessuno fa delle recensioni che spieghino i difetti e i pregi degli acquisti effettuati. Però se ognuno di noi ci occupassimo di sprecare un po’ di tempo nel recensire i prodotti acquistati, eviteremmo la possibilità a produttori poco professionali di continuare ad invadere il nostro mercato, con macchine che la precisione e la qualità non sanno dove sta di casa.
E magari, spendendo qualcosa in più, anche queste macchine di produzione cinese potrebbero raggiungere una maggiore precisione.
Inoltre, prima della recensione e della successiva restituzione, ho scritto al produttore, che mi ha detto di mandarle le foto dei gioghi e delle tolleranze. Perciò sicuramente non neanche capito di quello di cui stavo parlando, per loro forse la qualità è quella che stanno offrendo.



non è ammesso scrivere titoli completamente in maiuscolo
Ultima modifica di Anonymous il martedì 26 maggio 2020, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correz. titolo-avviso

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MIO ACQUISTO TORNIO VEVOR 1.1kw su Amzon

Messaggio da torn24 » lunedì 25 maggio 2020, 12:03

La macchina non è precisa e ha dei difetti, ma con 1000 euro non so se si riesce a trovare qualcosa di migliore. La precisione centesimale, anche stare dentro 4 centesimi, la vedo su macchine tradizionali professionali.
Non dico che la macchina è accettabile, ma penso che poi con quel budget non si possa trovare altro mantenendo la distanza tra le punte e potenza mandrino. Forse trovi un tornietto più preciso ma di dimensioni e potenza più contentute, ma che comunque per modellismo potrebbe andare o spendere qualcosa di più. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: MIO ACQUISTO TORNIO VEVOR 1.1kw su Amzon

Messaggio da brunart » lunedì 25 maggio 2020, 14:25

è da anni che scrivo che per i principianti un ottimo tornio è il vecchio BV20, ancora in produzione e migliorato rispetto alle vecchie serie (per es il Tornio Damatomacchine NEWTON 20 PLUS)
si perde un po di tempo per registrarlo, ma dopo è abbastanza preciso (a livello di centesimi)

su questo forum trovi molto topic relativi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: MIO ACQUISTO TORNIO VEVOR 1.1kw su Amzon

Messaggio da avatar1957 » lunedì 25 maggio 2020, 18:17

Grazie delle conferme alla mia stupidità di Brunart e torn24
Il dramma che ho iniziato a cercare sul forum dopo che ho fatto l'acquisto. Ho voluto condividerlo, così che se altre persone decidano lo stesso acquisto sanno a cosa vanno incontro.

Adesso avrei trovato un Ceriani David 203 a circa 2.000 euro e 1 Fervi T660 a circa 1.700 usati.
Secondo voi i prezzi di indicati sono congrui e corretti e quale fra i 2 torni è il migliore.
Nel caso qualcuno è in grado da darmi dei valori minimi e massimi per questi 2 torni.

Accetto consigli da voi esperti, così da non ritrovarmi un tornio con 4 mm di gioco sul carrello principale e che se regolato funzioni solo a meta delle guide. Non so se qui qualcuno vende, magari se ce qualcuno che deve passare ad un modello superiore e deve vendere il proprio.

Ho richiesto la restituzione ad amazon, e giovedì vengono a riprendersi il tornio cinese, ma nel frattempo non vorrei farmi scappare questi 2 torni.

Grazie in anticipo
Alessandro

Mangusta

Re: MIO ACQUISTO TORNIO VEVOR 1.1kw su Amzon

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 maggio 2020, 19:46

Puoi linkare la pagina ma devi allegare almeno un'immagine del tornio.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: MIO ACQUISTO TORNIO VEVOR 1.1kw su Amzon

Messaggio da brunart » lunedì 25 maggio 2020, 20:47

senza ombra di dubbio meglio il Ceriani
PERO'
ti devi portare uno esperto per valutare lo stato di usura (soprattutto delle guide)

se devi prendere un usato molto usurato meglio un BV20 nuovo (a prescindere che è come la Panda (usata la vendi subito)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » martedì 26 maggio 2020, 9:54

Ho cercato sul forum BV20, ma ci sono molti articoli abbastanza datati.
Alcuni hanno 2 manette sulla sinistra altri no, si parla di valex e di fervi etc

Oggi a maggio del 2020 che marca dovrebbe essere un BV20 o BV21(mi sembra di avere capito che 1 ha le manette l'altro no)

E se comprato nuovo, ha bisogno comunque di tutte quelle modifiche, tipo cambio cuscinetti e smontaggio e rimontaggio ?

Vi è qualche sito conosciuto dove trovare a prezzi onesti questo tornio.

Grazie Alessandro

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » martedì 26 maggio 2020, 10:04

Fino a pochi giorni fa era disponibile su ebay e amazon stesse caratteristiche nomi e prezzi diversi.
su Ebay si trovava da 989 a 1015 spedito dalla repubblica ceca
su Amazon era a 1.099
poi è disponibile sui vari siti cinesi, aliexpress, alibaba

allego link del mio ordine del Fantastico Vevor 1,1kw. attulamente non disponibile
xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il martedì 26 maggio 2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciali senza immagini rimossi

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » martedì 26 maggio 2020, 12:52

Ho trovato un Valex BV20 di una persona anziana che lo tiene in box da circa 10 anni.
Dalle foto sembra in buone condizioni senza segni di ruggine
Il prezzo è interessante 400euro

Che dite vado a prenderlo, è la panda dei torni consigliata nei post precedenti ?
Grazie ancora

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da brunart » martedì 26 maggio 2020, 14:37

prendilo a volo
mal che vada non ci perdi di sicuro

controllalo bene e che ci siano tutti gli ingranaggi per filettare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » martedì 26 maggio 2020, 15:42

OK, mercoledì vado a prenderlo.
Gli ingranaggi mi sembra di averne visti o 4 o 5, il coperchio del mandrino dove vi è l'olio ha un buco in cima, pare che il signore lo abbia tagliato non so per quale ragione.
Il tornio gira e non mi sembra rumoroso, ho un video che mi ha mandato.
non ha segni di ruggine e se mi dici di correre a prenderlo, eseguo.
Mi ha detto che pesa uno sproposito, che in 2 si fa fatica a muoverlo.
Ma quanto pesa ?

Grazie, poi romperò le scatole per la messa punto. ma mi pare che il prezzo ne valga la pena

Mangusta

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da Mangusta » martedì 26 maggio 2020, 20:57

Se hai problemi ad allegare le immagini leggi questo 3D: viewtopic.php?f=60&t=26004

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » martedì 26 maggio 2020, 22:52

Sono diventato possessore di Valex BV 20 codice prodotto1410508 (non so di che anno ma credo molti.
Portato a casa per 350euro perchè mancavano gli ingranaggi per la filettatura

Grazie per il consiglio, ma caspista se è pesante, pesa almeno 50 kg in più del mio Vevor cinese

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da brunart » martedì 26 maggio 2020, 23:27

=D> =D> =D>
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Mio acquisto tornio Vevor 1.1kw su Amazon

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 27 maggio 2020, 18:13

Credo che ho guadagnato un torno Vevor gratis.
Pare che la richiesta di rimborso verso amazon venga a terminare con rimborso senza reso.
In genere i cinesi ti propongono un rimborso del 50/60% ma forse la mia pessima recensione ha portato ad un risultato inaspettato.
Domani saprò se mi rimborsano e mi tengo il tornio.
Naturalmente dovrò cancellare la recensione.

Intanto grazie di tutto, ora apro nuovo posto con il mio nuovo BV20

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”