Smontaggio Tornio VALEX BV20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Smontaggio Tornio VALEX BV20

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 27 maggio 2020, 18:48

Eccomi qua dopo avere acquistato un tornio VALEX BV20, penso sia del 1995 (sul mandrino a 3 griffe vi è inciso 1995)
Ho già cominciato a farlo a pezzi e mandrino, carrello e vite avanzamento già smontati.

1) MANDRINO
Il mandrino è già ripulito e rimontato, ma nonostante il bagno ad ultrasuoni con petrolio bianco, quella patina del tempo impastata con un po di grasso, sudiciume e forse anche un po' di ossido, non è venuta via dalle griffe, mentre con un po' carta abrasiva grana 800, l'ho ha portato ai suoi antichi splendori. Comunque si apre e si chiude molto facilmente senza attriti. Direi che questa è fatta.
Vi è qualche trucco per quelle patine che io chiamo ruggine / Ossidazione ?
001.jpg
2) VITE TRASCINAMENTO
Con grande sorpresa la vita trapezoidale è parecchio storta, vicino al Toppo è piegata di parecchio, non so se foto è eloquente. Esiste qualcuno in grado di raddrizzarla, o devo acquistarla nuova. Nel caso sia possibile rimeterla dritta, che tipo di officina devo cercare per raddrizzarla ? In alternativa è esattamente uguale agli ultimi BV20, perciò solito ricambista ?
002.jpg
3) PULEGGE
Ho notato che una puleggia (quella del mandrino) è disallineata rispetto alle altre, la cinghia gira storta, spero che si possa vedere dalla foto.
Non sono ancora riuscito a smontarla, mi manca un attrezzo, perchè usare mazza e cacciavite non mi sembra bello, mi serve quell'attrezzo con il dentino. Tipo quelli per regolare il canotto dello sterzo delle moto.
003.jpg
Ora appena trovato attrezzo smonto motore, pulegge e provo a tirare fuori flangia mandrino. e perchè no tutti gli ingranaggi così da poterlo riverniciare.

Dimenticavo, ha l'interruttore guasto, ma sul sito dei ricambi Valex indicato da qualcuno nei vari post, hanno a disposizione solo quello con i pulsanti, questo è un commutatore rotativo a 3 posizioni. Verso sinistra gira a sinistra, verso destra a destra e al centro è spento.
Qualcuno sa dove trovarlo ?

Inoltre le manopole decimali del carrellino, come si smontano, quella cosa al centro che sembra ottone, è una spina?

Grazie a tutti per l'aiuto, proseguirò questo post con altri dettagli sulla messa a punto e rinnovo del tornio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Smontaggio Tornio VALEX BV20

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 27 maggio 2020, 20:21

In realtà questa sera sono riuscito a smontare a ghiera, mio figlio aveva gli attrezzi con il dentino.
La puleggia gira storta perché il carter dove c’è il bullone che tiene la puleggia è piegato.
Perciò ho smontato le 3 pulegge e il carter. Ho smontato le ghiere di plastica che coprono i 2 cuscinetti dell’albero del mandrino, e ora sto studiando come togliere l’albero. E bello fisso e anche con qualche mazzetta fa con mare.lo di plastica non si muove in nessun modo.

Qualcuno sa come si smonta?
Inoltre qualcuno sa che tipo di vernice usare esistente agli oli


Come sempre grazie per la preziosa collaborazione

Alessandro

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Smontaggio Tornio VALEX BV20

Messaggio da brunart » mercoledì 27 maggio 2020, 22:49

1
io faccio così: tolgo il grosso dell'ossido con uno spazzolino in ottone o con una spugna abrasiva in plastica (quelle per legno), poi applico un convertitore di ruggine (io uso il rimox della cfg), poi sciacquo, asciugo e applico uno olio antiossidante molto fluido tipo quello per macchine da cucire.
il convertitore di ruggine da un bel colore tipo canna di fucile

2
un bravo tornitore (magari anziano :D ) te lo raddrizza in 3 minuti, quindi o trova un vecchio tornitore o lo ricompri nuovo, io opterei per la prima soluzione

3
allineare le pulegge è semplice, smonti con la chiave a settori, raddrizzi il carter ammaccato e se è necessario metti una rondella (magari te la fai a misura col tuo tornio) spessori e allinei, per smontare l'albero guarda l'esploso nel manuale

4
l'interruttore non è necessario sostituirlo con l'originale, lo smonti e ne compri uno in un negozio di elettronica o elettromeccanica con le stesse caratteristiche e amperaggio

5
per smontare i volantini e i noni guarda sempre l'esploso nel manuale

6
io vernicio così: fondo epossidico e smalto poliuretanico, ho riverniciato 5 vecchie macchine (2 trapani e 3 torni) e sono soddisfatto

7
vacci piano con le mazzate se non sei sicuro, studiati l'esploso sul manuale, e se continui ad avere dubbi fai un bel po di foto e li posti e cerca sul forum perchè sto tornietto è molto diffuso quindi qualche altro utente ha avuto e risolto i tuoi stessi problemi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Smontaggio Tornio VALEX BV20

Messaggio da avatar1957 » giovedì 28 maggio 2020, 22:47

Creato etichetta principale per sostituire quella originale dopo la verniciatura.
A chi serve posso fornire PDF stampabile già in misura.

Ora preparo anche quella carter per gli ingranaggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Smontaggio Tornio VALEX BV20

Messaggio da avatar1957 » venerdì 29 maggio 2020, 14:20

La scatola degli ingranaggi è smontata e sul tavolo.
Per fare uscire la flangia mandrino ho dovuto dare delle mazzate abbastanza robuste con martello plastica. Dire che il cuscinetto è bello preciso è un eufemismo. Per tirare fuori l’albero principale è stata dura.
Mentre per il cuscinetto vicino alla flangia, che era a rulli era un po’ sbriciolato, e mi si è tolta la gabbia nelle mie mani.
Ora è rimasta l’anello interno del cuscinetto sull’albero e non vi è alcun modo di toglierlo.
Forse devo assemblare un estrattore molto lungo.
Ma il pensiero va al montaggio dei nuovi. Se sono così duri da inserire, come si fa a regolare la flangia che li tira in posizione. Servono 200 kg di forza?

Inoltre ho provato a smontare gli ingranaggi della scatola, ma sembra un puzzle cinese.
Ho tolto un singer, sono riuscito a fare scorrere un alberino, ma poi nulla di più.
Ho rimontato il sieger e ho lasciato così.

Visto che era aperto, volevo cambiare tutti cuscinetti, ma non ho idea di come fare.
Nel forum non ho trovato nessuno che spiegasse come ha fatto.

Mi rimetto a qualche anima pia.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”