Ho già cominciato a farlo a pezzi e mandrino, carrello e vite avanzamento già smontati.
1) MANDRINO
Il mandrino è già ripulito e rimontato, ma nonostante il bagno ad ultrasuoni con petrolio bianco, quella patina del tempo impastata con un po di grasso, sudiciume e forse anche un po' di ossido, non è venuta via dalle griffe, mentre con un po' carta abrasiva grana 800, l'ho ha portato ai suoi antichi splendori. Comunque si apre e si chiude molto facilmente senza attriti. Direi che questa è fatta.
Vi è qualche trucco per quelle patine che io chiamo ruggine / Ossidazione ?
2) VITE TRASCINAMENTO
Con grande sorpresa la vita trapezoidale è parecchio storta, vicino al Toppo è piegata di parecchio, non so se foto è eloquente. Esiste qualcuno in grado di raddrizzarla, o devo acquistarla nuova. Nel caso sia possibile rimeterla dritta, che tipo di officina devo cercare per raddrizzarla ? In alternativa è esattamente uguale agli ultimi BV20, perciò solito ricambista ?
3) PULEGGE
Ho notato che una puleggia (quella del mandrino) è disallineata rispetto alle altre, la cinghia gira storta, spero che si possa vedere dalla foto.
Non sono ancora riuscito a smontarla, mi manca un attrezzo, perchè usare mazza e cacciavite non mi sembra bello, mi serve quell'attrezzo con il dentino. Tipo quelli per regolare il canotto dello sterzo delle moto.
Ora appena trovato attrezzo smonto motore, pulegge e provo a tirare fuori flangia mandrino. e perchè no tutti gli ingranaggi così da poterlo riverniciare.
Dimenticavo, ha l'interruttore guasto, ma sul sito dei ricambi Valex indicato da qualcuno nei vari post, hanno a disposizione solo quello con i pulsanti, questo è un commutatore rotativo a 3 posizioni. Verso sinistra gira a sinistra, verso destra a destra e al centro è spento.
Qualcuno sa dove trovarlo ?
Inoltre le manopole decimali del carrellino, come si smontano, quella cosa al centro che sembra ottone, è una spina?
Grazie a tutti per l'aiuto, proseguirò questo post con altri dettagli sulla messa a punto e rinnovo del tornio.