Compressore fini lkm250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da kat59 » giovedì 4 giugno 2020, 14:42

Secondo me dovresti fare diverse foto ai componenti che descrivi, la perdita di cui parli non è molto chiara e ci sono diverse tipologie di testate e valvole........la valvolina di cui ti accennavo sta alloggiata dentro la sede in ottone che si vede nella foto del pressostato che hai pubblicato. Dalla testa non deve perdere niente quando il compressore è fermo e la valvola di non ritorno funziona bene. Quando è in moto se perde non carica il serbatoio. Nella descrizione sotto la foto del compressore dici che la valvola di aspirazione è sulla destra ma li c'è solo la valvola di non ritorno quella di aspirazione è sulla testa del compressore ( sinistra) e normalmente non si vede perché è una lamella che ha la sede nella testa stessa.... :?: ....può essere che il tuo è diversamente costruito in realtà se ne possono fare di diversi tipi.............. per questo dovresti pubblicare altre foto dettagliate :wink: .....

pinonutrio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:32

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da pinonutrio » giovedì 4 giugno 2020, 15:51

Intanto grazie per l'aiuto.
Riprovo a spiegare un pò più dettagliatamente:
parte superiore.JPG
Quello (ce n'è uno a dx e uno a sx del blocco posteriore del motore) che ho smontato è quella parte in alluminio con le alette e con quelle quattro viti (lunghe) che si vede a sinistra della foto. Sinceramente ho solo tolto le 4 viti e ci ho soffiato dentro ed attorno, (ricordo solo di aver intravisto un foro rettangolare), poi vedendoli abbastanza puliti e per non combinare guai li ho immediatamente richiusi. Sopra quella parte si vede chiaramente un foro nero che sull'alluminio è filettato femmina. A quel foro bello largo si avvita una pezzo di tubetto nero filettato maschio e vuoto che tiene il carterino in plastica nera che copre il motore. Si fissa poi (a scatto) quel pezzo di plastica nera che contiene un pezzo di spugna rettangolare (ho messo della lanetta bianca ma l'ho sostituita)
Ora da quel foro esce tantissima aria se non lo copro, un pò di meno se lo copro. E' corretto? Oppure lì ci dovrebbe essere aspirazione e non espulsione di aria? Perchè se soffia tanto di là non c'è aria a sufficienza per caricare la bombola, visto che aria ne esce anche tanta dalla valvolina di sfiato posta sotto il pressostato mentre il compressore va, e si ferma quando il compressore è fermo.
Il pressostato è nuovo, la valvola di ritegno è nuova.....
Secondo mè devo aver combinato qualcosa senza accorgermene proprio durante la fase di montaggio/smontaggio parziale di quella parte in alluminio di cui sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinonutrio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:32

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da pinonutrio » giovedì 4 giugno 2020, 19:28

Problema parzialmente risolto!!!
Ho smontato una delle parti in alluminio con le alette attaccata al motore ( non ricordo mai come si chiamano) ed ho trovato due lamelle rettangolari spostate dalla loro sede , le ho rimesse a posto, fatto una guarnizione volante con foglio di alluminio e rimontato.
Non ho smontato e controllato il pezzo di sinistra perché mi ricordo, ma non sono sicuro, di non averlo smontato quello così ho rimontato subito il tutto.
Finalmente dal foro sopra al pezzo di dx adesso non esce più aria mentre dal foro di sx ne esce un pò. Il compressore carica ma dopo circa due minuti e mezzo si ferma a 4 bar e non va più avanti continuando a caricare senza sentire perdite. Dopo circa 4 minuti ho spento per paura che mi scoppiasse in faccia.
Purtroppo non riesco nuovamente a caricare le foto ma credo di essermi spiegato.
Grazie

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da kat59 » venerdì 5 giugno 2020, 9:29

OK .-...Togli tutto, carter nero e lanuggine che verrà aspirata dalla valvola, fai foto con frecce indicative eccc.....Se dal tubicino esce aria quando carica e quando si ferma no vuol dire che la valvola di non ritorno tiene ( disco in gomma) ma probabilmente è regolata male la posizione della valvolina di scarico sul tubicino cioè rimane aperta anche quando non è comandata dal pressostato oppure manca del tutto oppure ......fai un reportage fotografico (meglio intercalato da qualche gnocca che attira l'interesse comune ed invoglia a seguire ) :mrgreen: :mrgreen: ecc........Attendiamo sviluppi......

pinonutrio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:32

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da pinonutrio » venerdì 5 giugno 2020, 12:48

Ok, spero solo di riuscire a caricare le foto (di qualsiasi tipo esse siano!!!!!) perchè non sempre ci riesco.
Volevo soltanto precisare che lì dove ho messo la lanetta bianca c'erano due pezzi rettangolari di una simil spugna che, nel corso degli anni si sono praticamente polverizzate. Servono sicuramente da filtro di aspirazione quindi devo trovarne di simili alle originali.
Grazie.

pinonutrio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:32

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da pinonutrio » venerdì 5 giugno 2020, 22:37

Allora, fine della storia (o quasi).
Ho smontato anche la valvola di sx che non ricordavo avessi già smontato (invece lo avevo fatto!!) e non so perchè c'era lo stesso problema di quella di dx cioè i due pezzetti di alluminio rettangolari che, credo, seguono i movimenti dei pistoni (aspirazione e scarico).
Rimontato il tutto e fatto partire il compressore. Dai due sfiati (fori tondi filettati) sulle valvole non esce più aria (poi ci devo mettere i due pezzi di spugnetta come filtro), dalla valvolina di sfiato posta sotto al pressostato esce aria per circa 5/6 secondi dopodichè più niente. Il compressore carica alla grande arrivando da 0 a 8 bar in meno di due minuti, a 8 bar stacca.....però, non poteva certo mancare, immediatamente parte lo sfiato dalla valvola di sicurezza che smette solo quando la pressione scende a 4/5 bar!!!
Quindi tutto a posto non appena sostituirò anche quest'ultima. (ma quale valvola devo prendere? A quanti bar??)
Ultimo problema che però cercherò di risolvere in un altro momento è che l'aria è mista ad olio (cioè leggermente unta) e che dalla valvola sotto al serbatoio, quella che si svita per far uscire acqua di condensa dal serbatoio si forma sempre, dopo solo qualche carica un pò della stessa acqua mista ad olio. Probabilmente saranno da revisonare anche guarnizioni e fasce elastiche, Però per quello devo stare più attento.
Le foto naturalmente oggi non riesco a caricarle.
Se ne avete bisogno mi metterò a capire perchè.
Grazie a tutti.

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da kat59 » sabato 6 giugno 2020, 11:03

Mi sa che ti conviene fare un corso di revisione autodidatta controllandolo tutto.........al limite impari qualcosa in più. L'olio nell'acqua e nell'aria non è un buon segno......Lo sfiato della valvolina che si prolunga oltre modo è indice di usura lo fa anche il mio e me lo tengo così.La valvola di sicurezza a volte si può revisionare e tarare ma ci vuole un po di attenzione e la certezza che il manometro indichi la pressione giusta.......forza! Che dai problemi si impara sempre qualcosa...........male che vada ad evitarli :badgrin: :mrgreen: :laughing6:

pinonutrio
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:32

Re: Compressore fini lkm250

Messaggio da pinonutrio » domenica 7 giugno 2020, 20:55

Diciamo che a causa del problema ho imparato parecchia roba.
Comunque ho acquistato una valvola di sicurezza regolabile, l'ho montata, ho fatto in modo che si aprisse a 8,5/9 bar regolando a questa pressione il pressostato dopodichè l'ho nuovamente regolato a 8 bar.
Il compressore funziona perfettamente e carica da 0 a 8 bar in meno di due minuti.
Appena avrò tempo (e qualche guida) mi dedicherò alla revisione completa del motore.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”