Scelta tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Scelta tornio

Messaggio da ofranco » lunedì 1 giugno 2020, 21:51

Buonasera a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto e soprattutto a chi è stato in grado di avere tra le mani un tornio Myford Super 7 e un EMCO.
In questi casi si tratta di un EMCO 8.6 che presenta la testa a bagno d'olio, noni regolabili, chiocciole con gioco azzerabile, viti e bulloni con passo metrico, un banco prismatico. Dall'altra parte c'è un Super 7 metrico con noni non regolabili, chiocciole tipiche in alluminio, viti e bulloni in pollici e con passo imperiale, un banco piatto.
Io cerco una macchina che abbia una buona rigidità e versatilità; dai ricambi facili da trovare e dal costo giusto (non voglio pagare in bullone 12 Euro)
Vi prego aiutatemi a scegliere.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scelta tornio

Messaggio da brunart » lunedì 1 giugno 2020, 23:47

è come scegliere tra una mercedes e una jaguar
ho un myford ml7 comprato usato e ho trovato tutti i ricambi a prezzi umani direttamente sul sito della casa madre
ma girando in rete si trova di tutto nuovo e usato a buoni prezzi
sono soddisfatto della macchina
il sistema a bronzine dell'asse con lubrificazione a caduta è un pò agè e "unto", ma ti garantisce una precisione spettacolare
ho montato un dro così ho risolto con le misure imperiali e con i noni che sono piccoli e quindi poco leggibili
il motore originale è trifase e lo ho collegato ad un inverter (comodissimo perchè cambio raramente la velocità)
unico "problema" è il motore originale poco potente (350Watt), a mio avviso ci starebbe meglio un motore tra i 500 e i 750 Watt

non conosco l'emco, ma so che è una gran bella macchina e anche per lui si trovano i ricambi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Scelta tornio

Messaggio da ofranco » martedì 2 giugno 2020, 7:09

Ciao Brunart, grazie per il tuo contributo. Al momento ho un MyFord ml10 e lo voglio cambiare con una macchina più rigida. Per MyFord prenderei un super 7.
Per i ricambi EMCO sembra difficoltoso reperire il punto vendita.
Per esempio, per l’8.6 emco non sono riuscito a trovare un mandrino a 4 griffe indipendenti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”