Cinghie Ceriani David 203 Norton

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » martedì 9 giugno 2020, 19:56

Buongiorno a tutti, ho acquistato un vecchio ceriani a buon prezzo
qualche buon anima che possied il tornio in oggetto, mi sa dire quali misure hanno le cinghie e quante sono (2 oppure 3)
poichè credo che il proprietario abbia messo delle cinghie a caso, alla minima velocità (1R) sono molto larghe.

Ho provato a cercare sul forum, ma mi sembra che nessuno abbia avuto problemi con le cinghie. Forse ho usato un termine ricerac sbagliato.

Grazie a tutti per la collaborazione

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da gionp » martedì 9 giugno 2020, 21:46

sul mio sono montate due cinghie trapezioidali dentellate identiche
SIT Torque Flex ZX18 Matchmaker
sezione a= 10 b= 6
sit3.JPG
sviluppo nominale interno 455 mm sviluppo primitivo 475 mm
sit4.JPG
20200609_212310.jpg
a pagina 21 del catalogo (la seconda del file) trovi gli sviluppi, nella precedente la sezione
sit_01.JPG
sit02.JPG
qui trovi il file originale
https://sitspa.it/wp-content/uploads/_d ... e-Flex.pdf

e il link al sito della SIT
https://sitspa.it/trasmissioni-a-cinghi ... -classica/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da brunart » martedì 9 giugno 2020, 22:10

guarda che non è necessario essere una buonanima per avere il Ceriani, mi hai fatto tastare 2 oggetti sferici personali :mrgreen:

quoto gionp

sul mio David 203 ho montate una ZX 18" 10X460LI e una ZX 17" 10X432LI(sono trapezioidali e dentellate), sono delle misure comuni e le trovi facilmente in tutte le utensilerie
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » martedì 9 giugno 2020, 22:28

Grazie per la chiarezza e precisione.
Nel mio una di chiamava zx18 con le misure indicate da gioco. L’altra anonim e più lunga di alcuni cm.
domattina vado utensileria e le compro-

Ora oltre ad un cinese, bv20 possiedo ceriani David 203 completo di base, sono molto felice.

Aggiungo ulteriore domanda,
Devo cambiare l’interruttore per la rotazione sinistra destra.
Ma come si smonta la scatola per accedere all’interruttore. Devo segare i Chiodi ch e tengono etichetta alluminiò in basso

Ps tornio senza protezioni di sicurezza, perciò interruttore in basso vicino alle leve avanzamento
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da brunart » martedì 9 giugno 2020, 22:41

non devi segare nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da stenov » martedì 9 giugno 2020, 23:57

devi smontare la scatola del cambio

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 10 giugno 2020, 8:26

Perciò devo prima smontare ingranaggi nel carter, poi sganciare vite avanzamento rapido e poi con le 4 brugole davanti viene via il pezzo completo del cambio.

Siccome è un po' sporchino, pensavo che la scatola facesse blocco unico con la base in ghisa.

Oggi ci provo, ma a questo punto mi sa che lo smonto completamente.
perché dire sporco sembra un eufemismo

il carrello credevo fosse nero, invece è blue come il resto del tornio.

Grazie

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da stenov » mercoledì 10 giugno 2020, 11:10

se non lo hai già sul sito trovi il manuale del tornio che è un valido aiuto

http://www.cerianimu.com/manuali/MANUALE-TORNIO.pdf

smontare e pulire tutto è una buona idea, ti consiglio di utilizzare diluente anti-silicone per la sgrassatura in quanto è quello meno aggressivo con la vernice. smontare e pulire i carrelli non è complicato e ogni tanto andrebbe fatto.
smontare l'asse del mandrino e poi rimontarlo riallineando tutto potrebbe rivelarsi complesso quindi a meno che non sia fondamentale, eviterei. É uno di quei lavori che è meglio far fare in fabbrica.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da gionp » mercoledì 10 giugno 2020, 14:37

Ti sconsiglio vivamente di smontare la testa motrice, sul Ceriani la testa non ha riferimenti per il montaggio.
Per il montaggio prima pressavano le ralle dei cuscinetti conici nelle loro sedi, mettevano la testa sul basamento con un allineamento grossolano, montavano nelle ralle una albero rettificato e con i comparatori allineavano l'albero alle guide, una volta allineata la testa motrice allineavano il toppo mobile e spinavano la piastra di registro che scorre tra le guide.
L'allineamento della testa veniva fatto prima del montaggio del fuso del mandrino in modo da eliminare gli effetti dei giochi fisiologici e delle eccentricità dei cuscinetti, e gli errori ed eccentricità del cono morse nel fuso del mandrino (tornio con passaggio barra 20) e della test bar.
Fa conto che anche in sede di sostituzione dei cuscinetti avevano un sistema per togliere e pressare le ralle senza smontare la testa dal basamento.
Conviene lasciare al suo posto pure il fuso del mandrino, se non dai il precarico giusto ai cuscinetti ti ritrovi con il tornio col fuso allineato perfettamente (controllo con i comparatori) ma che sotto carico può muoversi lateralmente in modo anomalo durante la tornitura e ti escono sistematicamente pezzi conici .
Se la smonti, ammesso di avere l'attrezzatura necessaria, come minimo diventi pazzo a riallinearla e poi ti trovi con l'allineamento del toppo mobile da rifare.

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 10 giugno 2020, 19:35

Smontato scatola ingranaggi per accedere all'interruttore, nel frattempo smontato carro e carrino, che ora è tornato nuovo, si può apprezzare dalla foto. Da completamente coperto di ossido, a splendente e scorrevole. Inoltre già che cero ho cambiato i 2 cusicentti dietro a entrambi le manette, ora girano da sole. Quelo trasversale mi sembra un pochino di gioco, credo che sia la chiocciola, se lo prendo con le mani lo posso muovere leggermente.
carrino.jpg
Grazie a stenov, ora acquisto diluente antisilicone, poiché il petrolio bianco non ha sortito alcun effetto. Ho del fulgor, mi chiedo se possa essere usato puro sulla vernice.

Il tornio mi sembra in ordine, mi sa che il vecchio proprietario non ne avesse alcuna cura. mi ripeto, pensavo che il carro fosse nero, invece scopro che è blu. Ecco alcune foto del carro, credo che sia da pulire bene bene, sulle guide ho tolto mezzo litro di olio.
carro-sopra.jpg
carro-sotto.jpg
La scatola ingranaggi, non so se si può vedere in foto, ma oltre al grasso vi un 2 etti di trucioli da tornitura (no ingranaggi spezzati), credo che debba pulirla bene bene. Cosa può sciogliere il grasso senta rovinare eventuali cuscinetti. Il gasolio può andare bene?
ingranaggi.jpg
Ultimo aiutino, dove posso trovare questo interruttore. Ne ho trovati molti ma hanno tutti gli attacchi con 4 viti e albero quadrato molto più piccolo dell'originale. Per non andare a modificare le sedi, qualcuno lo ha già cambiato e mi sa dire quale ha acquistato ed un eventuale link.Io ho cercato per più di 3 ore e guardato le specifiche e i disegni di circa 300 commutatori a 3 posizioni
Questo purtroppo funzionicca, ma se non stai attento si accende il tornio da solo. Verso destra scatta bene, ma verso sinistra non ha più incastri o fermi. Scorre libero e spesso ho già dovuto scendere di notte, poichè dalla camera al piano di sopra lo sentivo funzionare.

L'interruttore presente è il seguente. Ricordo che questo tornio è vecchietto, non ha protezioni di sicurezza, ed h una leva sulla scatola ingranaggi, che è collegata tramite una cam quadrata al commutatore. Nessun altro interruttore, fungo o switch di sicurezza. Non sono riuscito a trovare l'anno, pensavo di trovarlo sulle guide sotto il toppo.
interruttore.jpg
ETICHETTA
interruttore.jpg
Sempre Grazie a tutti
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 10 giugno 2020, 19:38

Ho dovuto aggiungere un nuovo pezzo, pensavo di avere attaccato l'etichetta, ma al massimo si possono attaccare 5 file.

Ecco l'etichetta del commutatore.

etichetta-interruttore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da avatar1957 » mercoledì 10 giugno 2020, 19:43

Dimenticavo.
Le cinghie le ho cambiate e provate prima dello smontaggio della scatola norton.
L'utensileria qui sotto aveva solo le zx17 1/4, che sono leggermente più corte. Mi ha detto di provarle, nel frattempo che ordina le ZX18.

Alla fine sono più corte di 2 cm, ma lavorano egregiamente.

Grazie per le dritte.

Tra poco avrò un david rimesso completamente a nuovo. Sono indeciso, visto che è già quasi completamente smontato, se dargli anche una ravvivata con del colore epossidico.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da brunart » mercoledì 10 giugno 2020, 20:06

anche il mio è difettoso
se trovi l'originale pubblicalo cosi lo prendo pure io

se scrivi a Ceriani è possibile che ce l'ha

oppure vedi se riesci a smontarlo (magari c'è una rottura facile da sistemare)

io per ora ci rinuncio perchè mi scoccio a smontare tutto

ps: quando l'ho preso usato il mio david 203 circa 10 anni fa, allora l'ho smontato e ripulito e l'ho ingrassato con un grasso che mi ha fornito Ceriani che è molto filante e oggi dopo 10 anni questo grasso è ancora perfetto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Paperinix
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:55
Località: Emilia - Cesena

Re: Cinghie Ceriani David 203 Norton

Messaggio da Paperinix » giovedì 18 giugno 2020, 18:12

Il commutatore è costruito su specifiche della Ceriani e non si trova. Quando stava chiudendo l'azienda comprai dei ricambi e il proprietario mi consigliò di acquistarne uno perché non è un ricambio commerciale. Comunque se li contatti credo che te lo possano ancora fornire. Per quello che so non esiste più ma fa ancora assistenza.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”