Combinata può essere trasformata in cnc?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » martedì 16 giugno 2020, 14:51

Ciao a tutti un mese fà ho fatto a cambio con un mio amico che voleva disfarsi di una combinata e prendersi un telescopio quindi io gli ho dato un mio telescopio e mi sono preso una combinata che già vi avevo proposto.
Ora il quesito è se posso far diventare cnc la fresa e se si mi dite che tipo di motori prendere?
Grazie
Allego foto

evita titoli generici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il martedì 16 giugno 2020, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico-avviso

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Pharver » giovedì 18 giugno 2020, 12:38

Ciao.
Anche io ne avevo una simile e come te volevo convertirla a cnc.
Secondo il mio parere a parte i lardoni che andrebbero rifatti (piu precisi perche gia quelli originali se li smonti sono storti). Il grosso del lavoro sta nel rifare le chiocciole e le viti degli assi.
E per fare un lavoro un po piu bello sarebbe anche da separare la trasmissione per il mandrino della fresa in modo da montargli un motore suo.

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » giovedì 18 giugno 2020, 14:18

Innanzi tutto grazie per la risposta
Veniamo a noi diciamo che io non cerco la precisione esagerata ma come dici tu lavorando su i ladroni ecc ecc si può migliorare un po' la precisione. Comunque potrebbe essere fattibile la cosa giusto? Che tipo di motori servirebbero?

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 12:35

I forum dovrebbero servire per la crescita generale ma quà invece sembra che se non sei già ad ul livello buono non sei degno di attenzione... allora mi chiedo che senso ha creare un forum aperto se i più esperti dialogano solo con loro o chi ne reputano degni di risposta... create un gruppo chiuso e via

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 26 giugno 2020, 13:00

Che dire i forum non sono un luogo in cui non appena fai domande puoi pretendere che qualcuno ti risponda subito, se qualcuno non ha risposto o è perché non si sente di darti consigli o non ha visto il tuo argomento o perché non ci sono esperienze simili.
Ci devi mettere del tuo non pensare che ti diranno cosa fare come se ci fosse una linea guida.
Saluti

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da marcopera » venerdì 26 giugno 2020, 13:58

Te lo sconsiglio... la trasformazione comporterebbe la sostituzione di viti e chiocciole con i relativi supporti, inoltre la movimentazione dell'asse Z su questo tipo di macchina è molto approssimativa e non garantirebbe una adeguata precisione. Le corse poi sono abbastanza limitate, non so quanto ne varrebbe la pena. Io ho una macchina simile e la uso solamente in manuale, gli ho applicato dei calibri sugli assi X e Y perchè il gioco delle viti originali è impossibile da gestire.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 giugno 2020, 14:11

I forum dovrebbero servire per la crescita generale ...
Infatti è a questo che servono. Ma, essendo soggetti alla disponibilità gratuita del tempo che gli utenti dedicano al forum, non sai mai a priori se e quando qualcuno ti risponderà.
Se ti serve una risposta professionale e veloce, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, il quale, a pagamento, ti dedicherà tutto il tempo che ti serve.

Ma qui ti devi accontentare. Un esempio: la settimana scorsa era in ferie e avevo più tempo da dedicare al forum. Questa settimana lavoro d il tempo è certamente più limitato.

In certi casi è la domanda a non attrarre risposte. Se, ad esempio, è generica e priva di informazioni, sarà più difficile ottenere risposte.
Tu chiedi che tipo di motori mettere, è una domanda generica. Dipende da tanti fattori (pesi, coppie, attriti, ecc.).
Ti potrei rispondere in maniera altrettanto generica: "degli stepper abbastanza grossi", ma ne sapresti quanto prima.

Infine un'ultima nota: quando uno si lamenta che non riceve aiuto, sarà ancora più difficile ricevere aiuto!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Diego » venerdì 26 giugno 2020, 14:16

Hellfire39... sei sempre un passo avanti a me :D

La risposta al tuo quesito è SI... poi... quanto costerà (l'equazione costi/risultati) "non sembra rilevante"... cosa potrai fresarci chi lo sa, non lo dici nemmeno tu :doubt:

Riesci, se vuoi, a dirci che materiali vorresti fresare? acciaio? alluminio? legno? ferro? plastica?
Riesci, se vuoi, a dirci che precisione cerchi (magari in numeri (ti bastano millimetri? decimi? e non "piu' o meno")?
Riesci, se vuoi, a dirci se vuoi una cnc lenta ma "prestante" (per acciaio o simili ad esempio) o veloce e "limitarsi" all'allumino tanto per dire)
RIesci a dirci che "competenze/conoscenze" hai in meccanica ed elettronica? (elettronica= metter mano a pc, schede elettroniche, configurazioni hardware/software ecc ecc)

senza alcuni dati chiunque legge il tuo post ti risponderebbe: "acquistali grossi... tanto grossi... così non sbagli e avanzi di potenza". :mrgreen:

hai una chiave dinamometrica?
comincia con regolare/retificare i lardoni al massimo di ciò che pretendi tu, poi, attacchi una/la chiave dinamometrica (adattandola come necessario) ad ogni asse e misura i Newton Metro che "servono a vuoto" per muovere gli assi, poi... da lì è la forza necessaria per muoverla vuoto.
Il risultato sarà il "minimo" sindacale di forza tralasciando atriti, distacchi ecc ecc ecc

piu' dati offri... piu' risposte ottieni... non è un interrogatorio sia chiaro, ma sii chiaro tu per primo eh...

ps questo forum (per me) è particolare, mi ha fatto costruire una CNC ed ero un perfetto ignorante del settore, mi ha dato una mano per calcoli elettrici e consigli meccanici, c'è spazio per tutti ma rispettando le regole, si legge, si "cerca" e si rispettano "i tempi" di risposta degli utenti.
Ciao

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 15:09

MauPre75 ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 13:00
Che dire i forum non sono un luogo in cui non appena fai domande puoi pretendere che qualcuno ti risponda subito, se qualcuno non ha risposto o è perché non si sente di darti consigli o non ha visto il tuo argomento o perché non ci sono esperienze simili.
Ci devi mettere del tuo non pensare che ti diranno cosa fare come se ci fosse una linea guida.
Saluti
Il quesito l'ho posto dieci giorni fà non oggi o ieri

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 15:11

marcopera ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 13:58
Te lo sconsiglio... la trasformazione comporterebbe la sostituzione di viti e chiocciole con i relativi supporti, inoltre la movimentazione dell'asse Z su questo tipo di macchina è molto approssimativa e non garantirebbe una adeguata precisione. Le corse poi sono abbastanza limitate, non so quanto ne varrebbe la pena. Io ho una macchina simile e la uso solamente in manuale, gli ho applicato dei calibri sugli assi X e Y perchè il gioco delle viti originali è impossibile da gestire.
Grazie ! almeno questo è un consiglio sul mio proseguimento

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 15:18

hellfire39 ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 14:11
Infatti è a questo che servono. Ma, essendo soggetti alla disponibilità gratuita del tempo che gli utenti dedicano al forum, non sai mai a priori se e quando qualcuno ti risponderà.
Se ti serve una risposta professionale e veloce, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, il quale, a pagamento, ti dedicherà tutto il tempo che ti serve.

Ma qui ti devi accontentare. Un esempio: la settimana scorsa era in ferie e avevo più tempo da dedicare al forum. Questa settimana lavoro d il tempo è certamente più limitato.

In certi casi è la domanda a non attrarre risposte. Se, ad esempio, è generica e priva di informazioni, sarà più difficile ottenere risposte.
Tu chiedi che tipo di motori mettere, è una domanda generica. Dipende da tanti fattori (pesi, coppie, attriti, ecc.).
Ti potrei rispondere in maniera altrettanto generica: "degli stepper abbastanza grossi", ma ne sapresti quanto prima.

Infine un'ultima nota: quando uno si lamenta che non riceve aiuto, sarà ancora più difficile ricevere aiuto!
Come ho scritto prima non è ne oggi ne ieri che postato il mio quesito ma bensì 10 giorni... ma guardacaso dopo il mio sfogo ho ricevuto più risposte in un'ora che in dieci giorni... vabbè poi sulla seconda parte della tua risposta si hai ragione in pieno perché sono stato molto vago un po' su tutto e cercherò di dare più informazioni se mai continuerò il progetto per far diventare cnc la macchina perché qualche utente più esperto di me sconsiglia per vari motivi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 giugno 2020, 15:30

Ripeto: se non ti vanno bene i tempi del forum, paga un professionista.
Qui avrai consigli gratis, ma i tempi sono questi. Prendere o lasciare. 10 giorni sono davvero pochi. Se sei fortunato, avrai una risposta subito. Se non lo sei devi aspettare.

Ci sono tanti motivi per cui gli utenti non rispondono:
- primo, non sono obbligati
- l'argomento non lo interessa
- vorrebbe rispondere male, ma si astiene
- non sa rispondere
- domande simili sono già state affrontate e ci si rende conto che l'utente non ha neanche fatto lo sforzo di usare il tasto "cerca"
- ecc.

Da parte mia, quando qualcuno si lamenta dei tempi, la porta si chiude!


P.S. il regolamento del forum richiede di non citare l'intero messaggio, basta riportare una frase o anche solo citare l'utente.

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 15:46

Diego ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 14:16
Hellfire39... sei sempre un passo avanti a me :D

La risposta al tuo quesito è SI... poi... quanto costerà (l'equazione costi/risultati) "non sembra rilevante"... cosa potrai fresarci chi lo sa, non lo dici nemmeno tu :doubt:

Riesci, se vuoi, a dirci che materiali vorresti fresare? acciaio? alluminio? legno? ferro? plastica?
Riesci, se vuoi, a dirci che precisione cerchi (magari in numeri (ti bastano millimetri? decimi? e non "piu' o meno")?
Riesci, se vuoi, a dirci se vuoi una cnc lenta ma "prestante" (per acciaio o simili ad esempio) o veloce e "limitarsi" all'allumino tanto per dire)
RIesci a dirci che "competenze/conoscenze" hai in meccanica ed elettronica? (elettronica= metter mano a pc, schede elettroniche, configurazioni hardware/software ecc ecc)

senza alcuni dati chiunque legge il tuo post ti risponderebbe: "acquistali grossi... tanto grossi... così non sbagli e avanzi di potenza". :mrgreen:

hai una chiave dinamometrica?
comincia con regolare/retificare i lardoni al massimo di ciò che pretendi tu, poi, attacchi una/la chiave dinamometrica (adattandola come necessario) ad ogni asse e misura i Newton Metro che "servono a vuoto" per muovere gli assi, poi... da lì è la forza necessaria per muoverla vuoto.
Il risultato sarà il "minimo" sindacale di forza tralasciando atriti, distacchi ecc ecc ecc

piu' dati offri... piu' risposte ottieni... non è un interrogatorio sia chiaro, ma sii chiaro tu per primo eh...

ps questo forum (per me) è particolare, mi ha fatto costruire una CNC ed ero un perfetto ignorante del settore, mi ha dato una mano per calcoli elettrici e consigli meccanici, c'è spazio per tutti ma rispettando le regole, si legge, si "cerca" e si rispettano "i tempi" di risposta degli utenti.
Ciao
Ok Diego per quanto riguarda i costi be' devo riuscire prima a capire tutto il materiale che serve e poi valutare anche perché questa macchina è uno scambio per cui soldi non ne ho sborsati quindi tutto sommato potrei spendere sia per migliorare la precisione della tavola che per motori e schede ecc ecc.
Poi i materiali da fresare saranno ferro, acciaio, plastica. Ma sarà più un hobby niente più. Per la precisione mi basta restare nel millimetro, si forse preferirei una fresa lenta e prestante anche perché voglio avere la possibilità di fresare ferro e acciaio, per le competenze vi dico che vabbè ho un'officina da fabbro ma sono un buon meccanico di auto e moto perché sempre appassionato ai motori e fù il mio primo lavoro da ragazzo mentre per quanto riguarda l'elettronica da PC negli ultimi anni mi sono un po' arrugginito ma nessun problema perché sò dove appoggiarmi.
Si ho la dinamometrica proprio perché appassionato di motori e finite le garanzie di macchina e moto i tagliandi e altre riparazioni le faccio io e la dinamometrica la comprai proprio per fare la distribuzione alla mia Ducati. Ok faccio la prova a vuoto con la dinamometrica per vedere la forza che serve per muovere gli assi.
PS sai per caso a quanti Nm vanno accostati i registri dei lardoni ?
Grazie Diego

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Peppe74 » venerdì 26 giugno 2020, 15:50

Da parte mia, quando qualcuno si lamenta dei tempi, la porta si chiude!

Si nota tutta la tua maledizione...


P.S. il regolamento del forum richiede di non citare l'intero messaggio, basta riportare una frase o anche solo citare l'utente.
[/quote]

Purtroppo ho sbagliato e chiedo scusa

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Combinata può essere trasformata in cnc?

Messaggio da Diego » venerdì 26 giugno 2020, 15:56

PS sai per caso a quanti Nm vanno accostati i registri dei lardoni ?
no, non lo so.
Si nota tutta la tua maledizione...
non mi piace questo modo di parlare!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”