Consiglio acquisto primo tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Lorenzomarro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2019, 17:07

Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da Lorenzomarro » martedì 23 giugno 2020, 20:33

<t>Salve a tutti , sono in procinto di comprare il mio primo tornio, premetto che non ho mai fatto lavorazioni al tornio ma ho sempre lavorato con il ferro, me la cavo con le saldature specie tig e elettrodo, costruisco macchine per tattuaggi , non so se qualcuno di voi ne ha mai vista una smontata , il meccanismo è molto elementare, il motore della macchina sono due bobine che magnetizzandosi Attraggono la barra dove vi è ancorato L ago, e contemporaneamente tramite una molla posta sulla barra il circuito si apre e la barra ritorna nella sua posizione iniziale. È così via, 110 volte al secodno circa ... <br/>
sto pensando di acquistare il mio primo tornio perché vorrei costruirmi tutti i componenti da solo, soprattutto L anima delle bobine e le varie viti e boccole che costituiscono la macchina . <br/>
I pezzi da tornire sono di diametro non superiore ai 10 mm e come materiali proprio per una questione di elettromagnetismo , il ferro puro al 99% è quello più indicato, proprio per la sua capacità di smagnetizzarsi velocemente e caricarsi nuovamente a sua volta. Per il resto ci derebbero delle parti in rame da tornire di diametro ancora inferiore... ora mi sono capitati per le mani due oggetti , uno si una persona che abita qui vicino a me ,si tratta di uN ceriani David 202 in buone condizioni, ad un prezzo sotto i 1000 euro. Vi allego le foto sotto , è un altro tornio che si trova a qualche centinaio di km da casa che ancora non ho capito di che marca e , sto aspettando ancora notizie dal proprietario, si tratta di un tornio Made in Germany ,Ad un prezzo pari alla metà del ceriamo , allego le foto anche di questo. Ora so che sono poche le info a disposizione , ma sono le stesse che ho io , quindi datemi qualche consiglio se potete. <br/>
Grazie mille in anticipo a tutti</t>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da brunart » martedì 23 giugno 2020, 20:41

per quello che devi fare il Ceriani è l'ideale perchè pur essendo piccolo è un tornio molto preciso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da TIRZAN » martedì 23 giugno 2020, 20:41

Quella che fai è meccanica di precisione quindi ti serve un tornio piccolo e preciso. Il Ceriani per questi lavori è ottimo ed io prenderei quello.
L'altro che hai visto è un po' datato anche se pare ben tenuto,ma è decisamente più grande.

Lorenzomarro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2019, 17:07

Re: Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da Lorenzomarro » martedì 23 giugno 2020, 21:32

Grazie per i pareri ragazzi , L unica cosa che mi lasciava un po’ perplesso era L assenza della scatola Norton nel ceriani, però forse dovendo fare delle filettature molto piccole come un m3 potrei optare per un maschiatore , magari informandomi un po’ se è possibile montarlo direttamente sul tornio, dite che è una cosa fattibile ?
Nel eventuale caso volessi tornire qualche piccolo diametro con il ceriani e con dei giusti utensili è possibile tornire acciai come il c 40 o comunque metalli più duri del ferro ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da brunart » martedì 23 giugno 2020, 21:56

"L unica cosa che mi lasciava un po’ perplesso era L assenza della scatola Norton nel ceriani"
viewtopic.php?f=19&t=60491&hilit=scatol ... n+digitale

comunque per filettare M3 vanno benissimo le filiere
il maschio lo monti sul mandrino della contropunta, lasci libero il blocco della contropunta e giri in mandrino a mano o a bassa velocità (tra 50 e 100 giri), la femmina la monti su un supporto per contropunta tipi quella in foto


"Nel eventuale caso volessi tornire qualche piccolo diametro con il ceriani e con dei giusti utensili è possibile tornire acciai come il c 40 o comunque metalli più duri del ferro ?"
ci puoi tornire tutto, l'importante è l'utensile ed il numero di giri adatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Lorenzomarro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2019, 17:07

Re: Consiglio acquisto primo tornio

Messaggio da Lorenzomarro » martedì 23 giugno 2020, 23:28

Brunart ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi hai dato , ho letto tutto il post sulla modifica che hai fatto tu al 203 ed è davvero geniale , sia tu che il tuo amico aeromodellista !! Davvero spaziale, per ora però non ci penso nemmeno a fare cose simili , mi basta il pane e il vino , vorrei solo imparare a tornire quello che mi serve, e la soluzione della femmina per filettature montata sulla contropunta mi sembra sia una soluzione ottima per quello che devo fare, poi un giorno se diventerò bravo e ne avrò bisogno ti chiederò info su come costruire la Norton digitale se Non ti scoccia troppo ... Ora non vedo L ora di prendere questo tornietto settarlo a puntino e iniziare a far girare qualche pezzo .. siete una risorsa preziosa ragazzi !!!grazie ancora !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”