manuale tornio Graziano Sag 14

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da John_deere » domenica 9 gennaio 2022, 18:16

Per i ricambi e qualche consiglio puoi chiedere a campora di terrazza coste ..e io che mi lamento del mio che gira nei 4 centesimi . La macchina piu comoda da usare che abbia avuto

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » domenica 10 marzo 2024, 21:56

Buona sera a tutti,
è da molto tempo che non scrivo perchè a causa di un problema di salute ( che chiaramente arriva quando si va in pensione), ho dovuto abbandonare i lavori di ripristino del tornio. Ora ho ripreso e ho temporaneamente abbandonato l'idea di riverniciare il tornio, anche perchè dopo 4 anni non sono ancora riuscito a vedere se funziona. Quindi ho deciso che lo voglio sistemare meccanicamente (ammesso che questo sia possibile) e poi, solo se funziona, magari in futuro pensare alla verniciatura. Ho sistemato un sacco di cose e ho praticamente smontato quasi tutto tranne gli ingranaggi della testa. Ora ho montato il carro trasversale ( unico elemento che avevo riverniciato prima della mia malattia) sul bancale e ho avvitato il grembiale sul carro. Con mia grande sorpresa, chiudendo bene le viti del grembiale sul carro, questo si blocca e non scorre più sul bancale. Allentando le viti, scorre benissimo dal mandrino alla contropunta. Ho smontato il grembiale nuovamente e ho controllato alcune cose: il lato inferiore del carro sembra rettificato (male) con un vistoso avvallamento che si vede in fotografia, ma ho sentito da un meccanico che ha lavorato sui "Graziano" che il SAG 14 è stato fatto così perchè altrimenti il carro si alzava. Poi ho visto che sul grembiale c'è una leva che dovrebbe muovere un eccentrico il quale fa salire una specie di pattino che in teoria blocca lo scorrimento laterale del carro. Una specie di freno . Incredibilmente sul manuale non è specificato il funzionamento di quella e di altre leve. C'è scritto solo " leva" e quello lo capivo anche da solo. Inoltre, il pignone del grembiale si incastrava sulla cremagliera senza lasciare un minimo gioco al volantino. Ho provato quindi ha costruire una guarnizione fra il grembiale e il carro, con spessore di ben 8 decimi e ora il carro scorre benissimo anche con le viti ben serrate. Il volantino ha circa un decimo e mezzo di gioco ma il freno a leva non funziona più. Chiedo a qualcuno di Voi che ha il SAG 14, se mi può confermare che il carro nella parte inferiore è rettificato il quel modo, se la leva indicata in foto è veramente il freno del carro e il possibile motivo per cui serrando il grembiale sul carro questo si blocca. Sul manuale, non è prevista la guarnizione fra carro e grembiale..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da CARLINO » domenica 10 marzo 2024, 22:26

La leva di blocco carro ha una posizione stabile una volta azionata o la devi tenere per frenare ?

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » martedì 12 marzo 2024, 21:47

la posizione è verso l'alto e non frena. Non frena nemmeno quando la piego a destra, il carro è un pò piu duro, ma la leva va a toccare sulla leva blocca chiocciola e il carro comunque non si blocca. Credo che sia a causa della guarnizione inserita fra grembiale e carro che ha ovviamente allontanato il grembiale dal carro. Però se tolgo la guarnizione il carro non si muove più. Nei prossimi giorni, abbasso il grembiale, tolgo la guarnizione e il tassello del freno e poi lo rimonto. Voglio vedere se così il carro scorre. Se questo accade, vuol dire che il problema è il tassello del freno. Lavora sempre anche quando dovrebbe esser libero. In quel caso rettifico di qualche decimo il tassello in modo che abbia quel minimo di gioco da lasciar scorrere il carro e che l'eccentrico blocchi solo quando aziono la leva. Se invece, anche senza il tassello del freno il carro rimane bloccato, allora è il pignone del grembiale che si incastra sulla cremagliera senza un minimo di gioco. Deduco quindi che potrebbe essere stato rettificato (male) il carro e che quindi il grembiale si alza di quel tanto che impedisce il normale gioco che ci deve essere fra i denti del pignone e quelli della cremagliera. Allora non so che pesci pigliare.........

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » martedì 12 marzo 2024, 22:27

sono sempre più convinto che sia le guide sia il carro, siano stati rettificati. Le guide sul bancale sembrano nuove ma il carro, nella parte inferiore, dove si congiunge con il grembiale, non è rettificato perfettamente dritto è ha una specie di conca dove fra l'altro si depositano trucioli vari. Sembra quasi un tentativo maldestro di rettifica. Non riesco a darmi una spiegazione diversa al fatto che unendo grembiale e carro, questo non scorre più sulle guide. Togliendo materiale e decimi al carro, il grembiale si è alzato e ora va a comprimere la cremagliera con il pignone. Mettendo una guarnizione di ben 8 decimi fra grembiale e carro ( ne ho fatta prima una da 2 decimi e poi una da 5 ma non sono state sufficienti) questo scorre perfettamente ma il freno non lavora più. Ho pensato quindi che nella probabile operazione di rettifica del carro siano stati tolti 7 o 8 decimi in tutto il carro, con un ulteriore errore nella parte centrale dove ( dalla foto si vede) c'è questo ulteriore abbassamento di circa un millimetro. Un bel rompicapo. Faccio affidamento su qualcuno che ha un SAG 14 o che comunque ci ha lavorato e lo conosce. Spero che ci sia qualcuno che ha smontato un carro del Sag 14 e che mi possa dire se è veramente rettificato in quel modo. Poi comunque non riesco a capire il motivo per cui dovrebbe essere rettificato il carro nella zona di contatto col grembiale. Non è una zona soggetta ad usura.........Forse c'è qualcosa che non capisco io.......

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » lunedì 18 marzo 2024, 17:50

Ho trovato il problema. ho smontato nuovamente il grembiale e per prima cosa ho tolto il tassello del freno, quello che lavora sull'eccentrico . Ho avuto fortuna, mi sono accorto subito che la parte inferiore del cilindro del tassello, quello che è a contatto con l'eccentrico, aveva avuto un riporto di materiale, fatto probabilmente con un un punto di saldatura, e poi limato in qualche modo. Per questo, quando montavo il grembiale sul carro, questo rimaneva bloccato anche se la leva del freno era sganciata in posizione verticale. Chiaramente, inserendo una guarnizione fra grembiale e carro, questo scorreva ma il freno non lavorava più. Senza guarnizione, il tassello del freno lavorava sempre perchè era troppo alto e toccava il bancale anche senza azionarlo. Ho quindi preso la lima e con molta pazienza ho tolto circa 6 decimi spianandolo bene. Poi ho tolto la guarnizione che avevo fatto fra il grembiale e il carro (non prevista dal manuale) e ho montato il tutto. Il carro scorreva perfettamente e il freno blocca carro funzionava bene e solo quando lo avevo inserito. Mi chiedo solamente per quale motivo qualcuno ha avuto la geniale idea di riportare materiale con la saldatrice sul tassello del freno. Io ho lavorato in ufficio tutta la vita, ma sono abituato a pensare quando faccio qualcosa, e prima di modificare la meccanica di una macchina utensile, specialmente un tornio italiano, ci penso almeno 7 volte.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da CARLINO » martedì 19 marzo 2024, 15:12

Bene , hai trovato e risolto il problema : non ti meravigliare sul riporto fatto , probabilmente non frenava più ed hanno risolto così alla garibaldina.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » mercoledì 20 marzo 2024, 20:27

oggi ho montato tutte le barre e ho finalmente acceso il tornio per vedere se funzionava. Devo dire che funziona tutto, le barre si innestano e disinnestano con facilità. Gli avanzamenti automatici vanno bene e devo dire che in generale sono abbastanza soddisfatto. Ho riscontrato però due problemi: devo registrare le frizioni. In senso orario, il mandrino prende giri lentamente, mentre in senso antiorario il mandrino raggiunge subito i giri elevati, ma poi, in folle, continua a girare piano piano senza fermarsi e ci devo mettere una mano sopra. E questo cercherò di farlo nei prossimi giorni, dovendo però procurami o costruirmi un'apposita chiave per ruotare le ghiere delle frizioni. Quello che mi preoccupa di più è invece la rotazione della barra degli avanzamenti. Mi sono accorto che questa vibra perchè è imbarcata e sostanzialmente leggermente storta e non ruota in asse. Un altro mistero di cui non mi so dare spiegazione. Ho interpellato un signore originario di Tortona il cui padre ha lavorato tanti anni alla "Graziano" e dopo aver visto il video mi ha detto che la barra va sostituita e che è in grado di procurare quasi tutti i ricambi dei torni Graziano, tranne le fusioni, perchè i forni ormai non esistono più. Ho chiesto se può trovarmi una barra degli avanzamenti nuova o almeno dritta e centrata. Domani mi dovrebbe saper dire qualcosa. Temo però che costi un sacco di soldi e già ne ho spesi tanti. Se sapessi che questa è l'ultima sorpresa, ormai ho fatto 30 e faccio anche 31. Ma se poi salta fuori qualche altra sorpresa? Deciderò in base a quello che mi costa questo ricambio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 marzo 2024, 21:29

Non dovrebbe costare tanto , non è un pezzo che ha lavorazioni speciali o costose.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » venerdì 22 marzo 2024, 15:05

Infatti, hai ragione. Mi ha comunicato che, realizzata su disegno originale, mi verrà a costare sui 150 euro. Una cifra accettabile. Visto che la persona interpellata ha lavorato alla "GRAZIANO" ed è competente, ho deciso di farmi un viaggetto di circa 780 km (fra andata e ritorno) e recarmi personalmente a ritirare la barra e a chiedere alcune delucidazioni per chiarire alcuni dubbi su montaggio, registrazione frizioni e ricambi del tornio.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”