manuale tornio Graziano Sag 14

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » venerdì 26 giugno 2020, 22:48

Buona sera a tutti. Ho ricevuto oggi il tornio Graziano Sag 14. Ha dei problemi purtroppo e ci dovrò metter le mani. Sto cercando da ore, anche a pagamento, il manuale di Istruzioni con le caratteristiche di questo tornio. Cè magari qualcuno fra voi che ha questo manuale? Non lo pretendo gratis, chiaro.
Vi ringrazio

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da raunarde » sabato 27 giugno 2020, 0:44

basta cercare su internet e vari forum

purtroppo non riesco a caricarlo per le dimensioni del file ti lascio il link al mio drive
https://drive.google.com/file/d/1L1pD7U ... sp=sharing

Mangusta

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Mangusta » sabato 27 giugno 2020, 21:41

@Androsleo: Sei poco attento, il manuale lo puoi o potevi scaricare da questo forum viewtopic.php?f=63&t=31348 pertanto non devi pagare nessuno ma se proprio vuoi usa la messaggistica privata, il Regolamento va letto e osservato!

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » domenica 28 giugno 2020, 17:24

scusami, faccio fatica a capire come funziona.

Mangusta

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Mangusta » domenica 28 giugno 2020, 21:54

I manuali scaricati dal forum sono gratis, poichè raunarde gentilmente ti aveva postato un suo link dove scaricarlo e tu, nel post che ti ho cancellato, avevi manifestato la volontà di ricompensarlo puoi farlo in quanto è un tuo affare ma devi usare i messaggi privati, dati sensibili non possono essere pubblicati in chiaro.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » domenica 28 giugno 2020, 23:30

Hai ragione, non ci avevo pensato

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da raunarde » lunedì 29 giugno 2020, 7:27

come ti ho già detto in privato un forum è fatto da persone che condividono una passione e solitamente è un posto dove ci si aiuta sempre gratis.
buona tornitura!

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » lunedì 27 luglio 2020, 23:26

Dopo più di un mese da quando mi è arrivato il tornio Graziano Sag 14 a causa di tutti i problemi che ho trovato, non sono riuscito ancora a poter tornire. Mi sono fatto costruire leve e parti mancanti, ho ordinato manopole per i volantini in cina, tornire parti per la torretta ricostruito l'impianto elettrico e alla fine ho speso circa 8.000 euro. Ma il tornio non è ancora in condizione di tornire e comincio a dubitare che riuscirò mai a fare una tornitura. E meno male che funzionava tutto.......Ogni giorno scopro qualcosa che invece non funziona. Credo che avrei fatto meglio ad acquistare un tornio cinese nuovo. Dovrei smontare tutto quanto, ma non credo di esserne capace e inoltre non ho tutto quel tempo a disposizione. Mi devo far tornire le cose che mi servono ancora da altri. Il mio consiglio è questo: gran torni i nostri torni italiani, ma ormai sono vecchi e spesso massacrati. Se uno vuole tornire e non è in grado di smontare, restaurare, rettificare e spesso ricostruire parti intere della macchina, meglio un cinese nuovo.
Io nonostante abbia cercato su pagine e pagine di questo Forum, non ho trovato quello che mi serviva sapere e ho tutti i dubbi e le incertezze che avevo un mese fa.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da raunarde » martedì 28 luglio 2020, 19:22

prova a fare domande, qualcuno poi ti da una risposta. se cerchi e basta magari non troverai mail la risposta.

Cavoli 8000€, ma come hai fatto a spendere tanto per pezzi mancanti?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 luglio 2020, 21:26

Magari provarli prima di acquistare.
Ma di base che problemi ha??

Cmq si se inesperti meglio prendere un cinese nuovo.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » martedì 28 luglio 2020, 22:42

Avete ragione, col senno di poi per me era meglio un cinese. Ma io per natura sono uno che mi fido delle persone e questo mi espone spesso a rischi.
Proverò a enunciare alcuni miei dubbi e alcune cose che non vanno secondo me nel tornio.
Comincio dalla lubrificazione delle guide. Olio Mobil Vactra 2, ma dove lo devo mettere? Il tornio è pieno di oliatori a sfera e sul carro c'è addirittura una leva - pompetta , ma non so dove sia il serbatoio da riempire. E poi cosa uso per riempire gli oliatori? Da manuale in dotazione ci doveva essere una pompa apposita, ma io non so nemmeno come è fatta. La vasca raccogli trucioli, è staccata dal tornio, manca la grata filtro e i tubi - raccordi per collegarla alla pompa del refrigerante. Se qualcuno mi inviasse qualche foto della vasca con grata filtro e raccordi alla pompa gli sarei grato, almeno vedo come è fatto il tornio completo. Il grembiale è duro, anche sganciato dalla barra e dalla vite madre, devo usare 2 mani sul volantino per farlo muovere. Lardone troppo stretto? Carrellino completamente bloccato, non si muove neanche usando dei tubi, Chiocciola della vite madre faticosissima da inserire e poi una volta inserita non si disinserisce più. Nonio del carro trasversale con un gioco di mezzo giro, circa 6 decimi. Cosa sarà? Si Potrà togliere? Griffe del mandrino bloccate, per toglierle ho usato un tubo di oltre un metro di lunghezza. Non so come sarà la spirale e poi, se mai arriverà il giorno in cui riscirò a tornire, chissà come saranno centrate.....Inoltre non c'era il disco mena brida e la brida. Il canotto della controtesta è molto duro per i primi 5 centimetri, poi diventa addirittura troppo tenero. Inoltre la ghiera del canotto, quella con la tacca zero, è danneggiata da una parte. Per circa 2 centimetri è sbeccata e priva di metallo. Manca la lunetta fissa, che non riesco a trovare da nessuna parte. Ho fatto sistemare da un'officina specializzata la torretta tipo b che aveva i prigionieri sulle cartelle saldati, storti e spanati e inoltre mancavano i tenoni che regolano l'altezza dell'utensile. fatti fare al tornio. Senza contare che tutti di bulloni a testa quadra che fissano l'utensile erano talmente sforzati che si erano deformati e non si svitavano più. Hanno dovuto tagliarli. Però ancora adesso le cartelle della torretta non si abbassano a sufficienza e la punta degli utensili rimane circa 3 mm più alta della contropunta. Mancava la leva e il pomello del comando apri chiocciola che mi sono fatto fare sempre in quella officina, e la manovella del volantino del carro. Anche le altre 2 manovelle erano storte e semidistrutte. Quella della controtesta era in origine una M8 ma era talmente danneggiato il filetto che hanno allargato il foro e usato una manovella di fortuna M10 filettata storta. Limpianto elettrico era in corto, con tutti i fusibili bruciati e i fili della pompa refrigerante colati e fusi fra loro. Ma per fortuna mio padre è un elettricista in pensione e mi ha rifatto l'impianto elettrico con criteri moderni e ora il tornio si accende e il mandrino perfino gira. Non si ferma in folle, ma magari registrando la frizione, se questa non è rotta, si sistema. Non so più da che parte cominciare. Non oso pensare che torniture farà se mai sarà in grado di tornire qualcosa.....senza contare che mi sono dovuto comprare la contropunta nuova e tutte le chiavi a pipa per allentare torretta cartelle porta utensili e bulloni quadri. Continuo a spendere soldi. Meno male che funzionava tutto, guai altrimenti....

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » martedì 28 luglio 2020, 22:53

non ho speso tutti quei soldi per pezzi mancanti. Ho pagato il tornio 5.500 euro più IVA e più trasporto. Poi i vari pezzi fatti in officina,il quadro elettrico nuovo, la contropunta, gli utensili, l'olio, le chiavi che non erano in dotazione, i bulloni a testa quadra e sono arrivato a quella cifra. Ma non ho finito, perchè non potrò tornire fra le punte se non ho la brida e il disco menabrida. Inoltre mi serve la lunetta fissa, perchè volevo tornire dei tubi di circa 90 cm. E non riesco a trovarla. Chissà se va bene la lunetta del Sag 180......

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Androsleo » domenica 16 agosto 2020, 16:33

Buon giorno, un pò alla volta, quando ho tempo cerco di sistemare qualcosa del tornio. L'altra settimana ho smontato il carrellino che era bloccato, nonio compreso. Ho lavato e pulito tutto, e smontato quasi tutto. Non sono riuscito però a togliere il nonio e smontare il volantino, perchè la spina conica non sono riuscito in nessun modo a toglierla.E' già la seconda spina che mi fa tribolare e ne ho tolte solo una. La prima è venuta dopo averla trapanata, questa nemmeno in questo modo perchè si è rotta la punta dentro. Spero di non doverne togliere più altrimenti dovrò o comprare una pressa o trovare il sistema di costruire un estrattore. Inoltre i carrellino non ruotava. i quatto bulloni a brugola che lo fissano al carro trasversale erano bloccati e avevano l'innesto della brugola deformato. Sono diventato matto e solo con chiavi di alta qualità sono riuscito ad allentarli. Il problema è che due si sono (a fatica) svitati, altri due giravano a vuoto nella sede e sono riuscito a toglierli solo dopo aver tolto il carrellino dal carro trasversale. E a quel punto ho visto i quattro innesti semicircolari a T che scorrono dentro l'anello, gravemente danneggiati. Ho passato il maschio in tutti e 4, ma due avevano il filetto spanato e consumato. Quindi dovrò fare o comprare delle boccole filettate.Sto pensando di comprare un Kit per rifare i filetti. Mi sono chiesto come diavolo si fa a chiudere e serrare i bulloni in quel modo. Avevo già trovato i prigionieri della cartella porta utensili tranciati, ma ho pensato che fosse un caso. Ora invece mi aspetto di trovarne ancora bulloni e filetti spanati. Penso che a questo punto dovrò comprare un trapano -fresatrice per poter realizzare le parti del tornio che sono danneggiate e mancanti. Ma stavolta la compro nuova e cinese, una della Sogi, con visualizzatore, così almeno non devo lavorare un anno per sistemare la macchina, ma posso utilizzare la fresatrice subito per sistemare il tornio. Chiedo un piacere a qualcuno di Voi che ha un SAG 14 a posto. Mi potete inviare qualche foto del collegamento fra vasca raccogli trucioli e pompa refrigerante? Che tipo di raccordi ci sono e come vanno attaccati i tubi? Da una foto si capisce meglio.
Grazie.

Mikop91
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 23:20

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da Mikop91 » martedì 5 gennaio 2021, 23:57

Ciao se ti interessa ho un sag 14 e ti posso inviare foto. I
Però dal mio punto di vista 5500€ per una macchina in quelle condizioni hai preso una gran fregatura... Il sag 14 all'epoca era la Ferrari dei torni, bisogna però avere un minimo di conoscenza nelle macchine utensili per acquistare, controllare i giochi degli avanzamenti, rumori ecc. Anche perché i ricambi sono praticamente introvabili!! Io l'ho acquistato a un asta di Enel ( immagina quanto usavano il tornio all Enel) a 2000€ praticamente nuova, avrà si Eno tornito un centinaio di ore in 20 anni. L'unico mio problema é che mi mancano lunetta e semililunetta, che in realtà si trovano facilmente ma vi vogliono circa 1200/1400€.

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: manuale tornio Graziano Sag 14

Messaggio da John_deere » domenica 9 gennaio 2022, 18:16

Per i ricambi e qualche consiglio puoi chiedere a campora di terrazza coste ..e io che mi lamento del mio che gira nei 4 centesimi . La macchina piu comoda da usare che abbia avuto

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”