pompa a pressione per oliatori

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

pompa a pressione per oliatori

Messaggio da Androsleo » lunedì 29 giugno 2020, 0:04

Buona sera, ho appena acquistato un Tornio Graziano Sag 14 e purtroppo ha un sacco di cose da mettere a posto ( sperando di riuscirci). Ho visto sul manuale che gentilmente mi è stato allegato in questo Forum, che fra gli accessori in dotazione del tornio vi era anche una Pompa a pressione per oliatori, che ovviamente non ho e non so nemmeno come sia fatta. Ho trovato sul tornio varie sferette per l'accesso dell'olio ma presumo, vedendo le condizioni in cui si trova, che di olio non ce ne sia più da tempo. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di pompa è e dove si può reperire un oggetto così?
E che tipo di olio ci dovrebbe andare? sempre l'equivalente del Teresso 47, ovvero l'AGIP OTE 46? Scusate, ma devo chiedere anche altre cose, essendo alle prime armi. Sulla torretta porta utensili ci sono le viti a testa quadra per bloccare gli utensili. Su 12 viti ( quattro per ogni porta utensili), dieci sono fuori uso, con filetti consumati, mancanti o talmente schiacciate e deformate che non si possono più sfilare. Hanno passo Witworth e non riesco a trovarle su internet. Inoltre per boloccare il portautensili sulla torretta con eccentrico, c'è quella specie di ghiera zigrinata avvitata sul prigioniero del portautensile. Ne ho una sola, ma il filetto è quasi consumato. Anche questo pezzo ( forse perchè non so il nome esatto) non riesco a trovarlo. Spero in qualcuno di voi che mi possa dare qualche indicazione. Grazie

Mangusta

Re: pompa a pressione per oliatori

Messaggio da Mangusta » lunedì 29 giugno 2020, 7:37

Il titolo è generico, comunque se utilizzi la funzione CERCA troverai un migliaio di risultati relativi a questo tornio.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pompa a pressione per oliatori

Messaggio da Androsleo » lunedì 29 giugno 2020, 19:00

Ci sto provando da parecchio tempo, ma qualsiasi parola metta nella funzione "Cerca" mi da sempre risultato zero. Mi viene il dubbio che quclosa non funzioni o forse sono io che non ho capito come fare.

Mangusta

Re: pompa a pressione per oliatori

Messaggio da Mangusta » martedì 30 giugno 2020, 7:25


Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pompa a pressione per oliatori

Messaggio da Androsleo » martedì 30 giugno 2020, 23:08

Grazie, molto gentile. Ora ne ho da leggere per qualche mese. Perfetto.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”