Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da ofranco » venerdì 10 luglio 2020, 13:56

Oggi, mentre lavoravo un pezzo con la contropunta, ho notato che il motore faticava ad avviarsi o non si avviava proprio.
Possibile che con la sola spinta della contropunta si possa fermare un motore da 500 watts?
In precedenza ho regolato le due ghiere che stanno sulla coda dell'asse per stare intorno ai due centesimi di gioco. L'albero, pero' gira bene [non e' legnoso]
Vorrei chiedere ai possessori del tornio MyFord Super 7 se il loro tornio si comporta come il mio.
Grazie, Franco

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da brunart » venerdì 10 luglio 2020, 15:16

io ho l'ML7
il motore è lo stesso e non è un granchè perche ha poca coppia, infatti ho previsto un aggiornamento con un motore da 150 o 1000 Watt

l'asse quando si registra deve girare libero col gioco vicino allo 0, mi sono procurato una combinazione di spessori per variare di 1 centesimo alla volta e mi gira a 0, la lubrificazione delle bronzine deve essere generosa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da ofranco » venerdì 10 luglio 2020, 16:34

Ciao Brumart, grazie per avermi risposto.
Il Mio ha la bronzina anteriore e i cuscinetti in coda. La bronzina dovrebbe essere conica. Se vuoi quando vado a casa ti mando delle foto della testa cosi ti rendi conto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da brunart » venerdì 10 luglio 2020, 16:49

ok manda le foto
nel post precedende per errore ho 150 invece è 750 Watt
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da ofranco » venerdì 10 luglio 2020, 23:06

Come potrai vedere dalle foto il mio tornio (comprato da pochi giorni) ha due ghiere in coda per regolare l’asse del mandrino. L’altro aveva solo una ghiera che bisognava stringere per ridurre il gioco.
Non capisco perché questo ha due ghiere
Una esterna vicino all’ ingranaggio e una interna vicino alla puleggia. Sapete come si regolano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da brunart » sabato 11 luglio 2020, 0:06

non so aiutarti perchè il mio è completamente diverso
però se vuoi informazioni sicure iscriviti a questo gruppo internazionale dove sono iscritto https://groups.io/g/myfordlathes
ti daranno tutte le info che ti servono
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da ofranco » giovedì 23 luglio 2020, 9:11

Per favore potere dirmi cosa dice quest'uomo?
https://www.youtube.com/watch?v=9ueZlxlfFqk
Io purtroppo già dalle medie facevo a pugni con l'inglese.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Franco

Mangusta

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da Mangusta » giovedì 23 luglio 2020, 20:59

Questa è la traduzione della presentazione del video, ovviamente grazie a s. google, quindi sta a te interpretarla, comunque si capisce bene:

"Il mandrino è diventato difficile da ruotare in un paio di occasioni quando ho usato la macchina per un lavoro noioso. Ho studiato e ho scoperto che si riduceva a un'impostazione di precarico insufficiente sulla coppia di cuscinetti utilizzata. Le razze interne di queste sono compresse l'una contro l'altra con l'azione del dado sul retro del mandrino da un lato e un gradino sul mandrino dall'altro lato. Ho letto le istruzioni che Myford ha fornito nel manuale S7 più uno sul loro sito Web e sicuramente .. Avevo perso la parte importante che il mandrino ha un segno di scriba che deve essere allineato con la fessura nel dado diviso! In questo modo è possibile procedere alla regolazione del gioco dei cuscinetti anteriori nel modo descritto: - allentare la coppia di dadi castellati in modo che il mandrino galleggi liberamente - quindi stringere il dado anteriore, spostando in tal modo l'intero gruppo all'indietro, mentre si ruota il mandrino (ho montato il mandrino e ho semplicemente afferrato questo spingendo il mandrino all'indietro contemporaneamente ruotandolo in senso orario / antiorario) fino a quando il mandrino diventa difficile da ruotare - serrare il dado posteriore - allentare il dado anteriore di 15 gradi - serrare nuovamente il dado posteriore"

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Myford Super 7 regolazione albero del mandrino

Messaggio da ofranco » mercoledì 29 luglio 2020, 14:29

Gentilissimo, grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”