Tornio vecchio modello restauro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
E.delazzari
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 11:16

Tornio vecchio modello restauro

Messaggio da E.delazzari » lunedì 27 luglio 2020, 11:02

Buongiorno. Ho acquistato qualche giorno fa il tornio in foto. Premetto che non lo ho ancora portato fisicamente a casa ma lo vado a prendere in settimana. Anche se non lo ho esaminato profondamente, ho avuto modo di controllarlo e apparentemente è in buone condizioni. Il proprietario (molto gentile e disponibile) mi ha fatto vedere qualche oggetto realizzato da lui, per quanto possa essere indicativo erano realizzati davvero molto bene. L'unica cosa che non è riuscito a sapermi dire è la marca. Voi che avete molta più esperienza di me, riuscite a notare qualche dettaglio da cui poter risalire al modello esatto? Non sono riuscito a vedere sigle o altri codici purtroppo. Avrei bisogno di trovare tutte le info possibili prima di intraprendere non dico un restauro ma almeno una buona revisione.
Ne approfitto per chiedere inoltre un parere. Una vostra opinione insomma sul tornio in questione . Io lo utilizzerei solamente per qualche boccola o cose del genere in alluminio, magari qualche cosa in ferro. Tempo fa acquistai i classici tornietti da ebay cinesi. Non mi sono trovato molto bene, probabilmente era difettoso il mio e lo ho rimandato indietro. Infatti il motore scaldava tantissimo e la costruzione era un po troppo raffazzonata per i miei gusti . Grazie mille per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio vecchio modello restauro

Messaggio da brunart » lunedì 27 luglio 2020, 15:56

bella macchinina
antica ma ben fatta e dalle foto sembra in buone condizioni
la marca non saprei ma ho notato l'oleatore sulla testa quindi penso che sia su bronzine
se è così ti invito a mettere l'olio prima di farlo girare

il fatto che sia a bronzine non è negativo, anzi se registrato bene è più preciso dei cuscinetti

sul bancale dovresti trovare il numero di matricola della macchina e l'anno di costruzione
fai qualche foto e la posti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

E.delazzari
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 11:16

Re: Tornio vecchio modello restauro

Messaggio da E.delazzari » venerdì 14 agosto 2020, 12:00

Grazie mille per la risposta finalme sono riuscito a posizionarlo in officina. Ho controllato tutto il tornio e purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna targhetta o codice identificativo.
Come funziona l'oliatore? Non sono riuscito a trovare informazioni. Appena possibile faccio alcune foto in dettaglio ... ci sono un paio di cose che proprio non ho idea di come funzionino

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”