tornio Holzmann ed400

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
gioand57
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 6:54

tornio Holzmann ed400

Messaggio da gioand57 » mercoledì 29 luglio 2020, 18:18

Ciao a tutti, premetto che non ho mai utilizzato un tornio. Sono fresco di pensione ed ho un carissimo amico tornitore, ma ha sempre lavorato su roba professionale, disposto ad insegnarmi. Non vorrei spendere una cifra esagerata, ma nemmeno prendere una macchina troppo limitata. Da quello che mi ha detto dovrebbe avere almeno una barra passante da 20mm, essere in grado di tagliare e una distanza tra le punte di 35/40 cm. Avevo pensato all'Holzmann ed400. Potete darmi suggerimenti?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio Holzmann ed400

Messaggio da brunart » mercoledì 29 luglio 2020, 20:22

è sempre il solito cinesino
per quello che devi fare va bene
io preferisco il Tornio da banco Newton 20R che pesa 130 kg (il doppio), costa all'incirca quanto questo ed è venduto da una azienda italiana
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: tornio Holzmann ed400

Messaggio da Roby36 » venerdì 31 luglio 2020, 20:56

Concordo con Brunart, le sue indicazioni sono preziose. Ho il Newton 20 Plus e sono stracontento; costa intorno ai 1500 Euro, tratti con venditore Italiano, cortesia e disponibilità ottimi. Tieni presente, che il Newton è meccanico, l'Holzamann elettronico, ma dipende dai gusti e dalle necessità...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”