pignoni conici del mandrino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » venerdì 10 febbraio 2023, 23:48

Nella boccola di cui parliamo ci va la madrevite ? In questo caso dovrebbe esserci una bronzina, è stata smontata?

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » sabato 11 febbraio 2023, 21:12

Ho tolto solo la coppia conica, quell' ingranaggio che va inserito nella boccola da una parte e sulla vite madre dall'altra. Fissato poi sulla vite madre con una spina conica. Dentro mi pare che ci sia una bronzina. Prima di smontare ulteriori parti del tornio, devo rimettere a posto il carro col grembiale, perchè altrimenti poi ho troppe parti smontate sul tavolo e magari fra alcuni giorni non mi ricordo più come si montano. In ogni caso, dovrò togliere il coperchio della scatola Norton, non solo per vedere come è fissata al tornio la boccola in questione, ma anche per togliere i trucioli che sono entrati negli ingranaggi (non so come) e che usando la torcia elettrica ho visto dentro. Un pò al giorno, senza smontare tutto, ma smontando e sistemando ogni parte sulla quale metto le mani. La più gran paura è quella di far danni.........
Grazie del consiglio, penso anch'io che grasso o olio, magari troppo denso, causino un effetto colla con i trucioli.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » sabato 11 febbraio 2023, 21:19

senza togliere la coppia conica non sarei riuscito a sfilare la madrevite dal grembiale. Ma la bronzina di cui parli tu , ammesso che si intenda la stessa cosa, è dentro l'ingranaggio della coppia conica e non mi pare che dovrebbe esser tolta. Magari nei prossimi giorni aggiungo altre foto più dettagliate anche dell'interno della scatola Norton. Dal disegno sul manuale, si vede bene la boccola ma non riesco a capire come è fissata al tornio. Magari all'interno della scatola Norton c è qualche fermo o qualche spina....

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » sabato 11 febbraio 2023, 21:20

Magari mi spiego male. si nella boccola che si vede in fotografia, va inserita la Madrevite

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » sabato 11 febbraio 2023, 21:24

Ho pensato anch'io che magari un anello elastico interno trattiene la boccola. Ma ci sono anelli elastici così grandi, con un diametro pari circa al diametro esterno della boccola? io non ne ho mai visti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » sabato 11 febbraio 2023, 22:56

Anelli elastici ci sono di tutte le misure : cerca di fare una sezione con le quote del pezzo per capire come va montata la madrevite.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » domenica 12 febbraio 2023, 14:19

Ok, la prossima settimana sono via per alcuni giorni, ma quella dopo cercherò di fare come dici tu e mettere altre foto. Grazie

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » mercoledì 12 aprile 2023, 21:38

Provo ad inserire foto della boccola nuova con accanto quella danneggiata e il successivo montaggio. Per togliere la boccola vecchia ho dovuto smontare il coperchio della scatola degli avanzamenti e poi costruire un estrattore . In realtà ne ho costruiti 3 e solo con il terzo , molto robusto sono riuscito a toglier la boccola dal basamento del tornio. La boccola, non è fissata con nessun anello elastico, ma con un grano. Io ho tolto il grano e la vite che tiene la corda per lubrificare, e poi ho inserito l 'estrattore. Ma questo si è piegato e la boccola non si è mossa. Ho costruito allora un estrattore più robusto, ma nemmeno con quello sono riuscito a smuovere la boccola. Ho pensato che forse questa boccola era stata inserita a caldo, magari con una pressa, perchè era troppo dura . Alla fine con il terzo estrattore si è finalmente mossa ma ho sentito un gran botto e poi si è sfilata con facilità. Una volta tolta, ho capito perchè era così dura. Io avevo tolto il grano, ma non potevo sapere che questo era stato rotto dentro e poi era stato riavvitato sopra la parte rotta che rimaneva incastrata come fermo nella boccola. Quindi alla fine ha ceduto la parte interna della boccola che si è scheggiata proprio dove c'era il foro del grano. Per fortuna il basamento non ha avuto alcun danno. Ho dovuto poi, con una piccola punta da trapano, forare il grano, indebolirlo e successivamente con un sistema per estrarre le viti, toglierlo. Ho perso una settimana a provare e costruire estrattori. Mi chiedo come sia possibile rompere un grano dentro. Forse quegli animali che ci avevano messo le mani non avevano ben chiaro da che parte girare la chiave per svitare una vite. Poi ho dovuto trovare qualcuno che mi facesse la boccola nuova, in ghisa come l'originale, per evitare grippaggi con il pignone in acciaio. Ho avuto l'immensa fortuna di trovare il figlio di quel vecchio signore che era morto di Covid e che mi aveva sempre fatto le parti mancanti e rovinate del tornio. Suo figlio non è stato da meno. Tolleranza H8. La boccola è stata fatta a regola d'arte e in 10 minuti è stata montata. Nei prossimi giorni monterò i coperchio della scatola degli avanzamenti. Ora spero di non trovare ancora parti rotte, di poter procedere ad una riverniciatura e successivo montaggio senza ulteriori problemi.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Sandro36 » giovedì 13 aprile 2023, 11:39

Buongiorno,
mi sono letto tutto il thread con tutte le disavventure. E' sempre istruttivo.

Vedo che le cose si stanno sistemando. Consolati, o meglio rallegrati, perché, a parte la spesa complessiva (su cui non posso dire niente per completa incompetenza) e le arrabbiature, alla fine avrai una macchina che vale mille volte una cinesata.
Avendo smontato volta a volta tutto il tornio adesso ne hai una conoscenza utilissima per il futuro.
Goditi la libertà della pensione ma non sperare di avere tempo libero in eccesso. Non so se è così per tutti,ma quando lavoravo trovavo il tempo di fare un sacco di cose, magari di notte, mentre adesso sono sempre in arretrato su quello che mi propongo di fare. Forse non rendo più come prima oppure metto troppa carne al fuoco.
Buona tornitura.

Sandro

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da SunTzu » giovedì 13 aprile 2023, 12:47

La spesa è sicuramente eccessiva, ma ormai spero te ne sia fatto una ragione.
Se però mi permetti un consiglio, proprio perchè tanto ormai quel che è stato è stato, prendila con più calma e goditela. Capisco che possa sembrare un consiglio assurdo, ma mi sembra che a volte sia un po' "avventato" perchè hai fretta di risolvere, rammaricandoti della sola. Ma come dicevo,non si può tornare indietro e così rischi solo di fare più danni.

Leggiti il manuale con attenzione e con calma, in modo da capire come funziona il tornio. Leggi bene il forum, su come si restaurano e come si usano le macchine (ad esempio non si usa mai benzina, ma o petrolio bianco o gasolio). Se c'è un grano, non limitarti a toglierlo e poi tirare via tutto con la forza bruta: se avessi preso il grano in mano con calma, forse ti saresti reso conto che era spezzato e ti saresti evitato ulteriori beghe (un grano finisce sempre o a cono o a cilindro, non può finire con un filetto interrotto bruscamente).
Tanto per dire, quella boccola avresti anche potuto farla da solo (non ti servono gli avanzamenti, per una boccoletta).
Per quel che riguarda la verniciatura, per me fregatene..... dal mio punto di vista, se restauri una macchina, smonti tutto e vernici prima di rimontare. Ormai la tua è rimontata e tienila così. Se non inizi ad usarla, tra un po' c'è il rischio che tu possa odiarla e sarebbe un peccato perdere la passione che (spero) hai ancora. Se ci sono piccole magagnette, fregatene: le leve si usano anche spezzate, i volantini anche se sono storti o rotti.
Quando avrai imparato ad usare la macchina, potrai ricostruirti i pezzi in autonomia e la cosa ti garantisco, ti darà grande soddisfazione.

Spero che sia riuscito a trasmettere il concetto, senza che ti offenda (ormai tanta gente è molto suscettibile) :D :wink:

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » giovedì 13 aprile 2023, 13:03

Ma figurati se mi offendo, ti ringrazio dei consigli invece. Sono in gran parte d'accordo. Certo che se avessi guardato con attenzione il grano, mi sarei accorto che era spezzato. Ma non se ne è accorto neanche un mio amico meccanico che mi ha consigliato su come costruire l'estrattore. Il problema è che molte parti danneggiate e smontate da questo tornio, erano talmente riparate male con viti di fortuna e sistemi approssimativi, che probabilmente avrei pensato che avessero montato un grano rotto, in mancanza di un grano nuovo. Dal disegno del manuale non si capisce che il grano è del tipo con punta ridotta senza filetto. Con un disegno migliore probabilmente avrei capito. Ma quel che è stato è stato. Ormai posso dire che ho smontato tante di quelle cose che mi hanno fatto prendere confidenza con i sistemi di funzionamento di questa macchina, e mi sono pure venute alcune idee per migliorarla. Ma con calma, quando il tornio sarà in funzione e mi sarà possibile usarlo per costruire le parti meccaniche necessarie.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » giovedì 13 aprile 2023, 13:10

rispondo a Sandro 36. E 'proprio vero che in pensione non si riesce a fare tutto quello che si pensava, ma non solo per colpa nostra. Con la scusa che "Tanto sei in pensione", tutti di caricano di impegni, perchè "loro" lavorano e non hanno tempo........

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”