Ho bisogno di qualche consiglio per sostituire il motore 220v con uno 380V (750w)+inverter 220v, mi pongo il problema con il variatore di velocità di fabbrica, le due manopole A e B , dovrei escluderle?? o le lascio in posizione fissa al maggior numero di giri ( questo con il motore standard ). Vorrei installare anche un conta giri elettronico sapendo che mi deve misurare i giri del Mandrino . Aiuto
Fervi 0708 con inverter
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Fervi 0708 con inverter
Ho bisogno di qualche consiglio per sostituire il motore 220v con uno 380V (750w)+inverter 220v, mi pongo il problema con il variatore di velocità di fabbrica, le due manopole A e B , dovrei escluderle?? o le lascio in posizione fissa al maggior numero di giri ( questo con il motore standard ). Vorrei installare anche un conta giri elettronico sapendo che mi deve misurare i giri del Mandrino . Aiuto
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Re: Fervi 0708 con inverter
Non hai pubblicato foto del tornio e non conosco il modello specifico, quindi sto sul generico nella risposta.
Se passi dal motore 220 di fabbrica ad un trifase sotto inverter devi escludere il variatore di velocità originale, non serve più e se vuoi riutilizzare i potenziometri devi modificare la scheda.
Visto che Il motore trifase lo controlli tramite l'interfaccia dell'inverter prenderei la strada piu pulita e meno costosa in termine di tempo ed imprevisti , smontare il motore e il regolatore originale completo di targhetta serigrafata, manopoline e accessori , e li metterei da parte per un eventuale ripristino del tornio alle condizioni di fabbrica, e utilizzerei esclusivamente l'interruttore originale, sempre che sia del tipo con bobina di minima, se fosse di vecchio tipo caverei pure quello e lo sostituirei.
In pratica devi prendere i fili dall'interruttore con bobina di minima, con questi alimenti l'inverter e con l'inverter alimenti direttamente il motore.
Poi in funzione dell'inverter che hai preso (con pannello di controllo fisso a bordo, con pannello di controllo smontabile o con pannello integrativo remoto) crei i comandi sul tornio nella posizione originaria realizzando una nuova piastra per alloggiarli, o in una posizione comoda e ben visibile utilizzando una scatola stagna e facendo una piastra con le serigrafie e le sedi per alloggiare i nuovi comandi e un'altra per tappare l'area occupata dai vecchi comandi a bordo macchina .
Se il pannello è di tipo fisso normalmente ci sono i contatti per gli interruttori di consenso, marcia avanti, indietro e per il potenziometro per la regolazione della velocità, spie ecc, compri i componenti necessari fai tutti i cablaggi necessari e ti crei il nuovo pannello , negli altri casi devi portare il pannello sul tornio o in una posizione comoda e collegarlo con gli appositi cavi.
poi a fianco del nuovo pannello di controllo
sul tubo trovi vari tutorial su come realizzare pannelli di controllo customizzati e "serigrafie" plastificate fai da te.
ad esempio su questo canale trovi degli spunti interessanti su questi tipi di lavorazioni
https://www.youtube.com/channel/UCwMjr5 ... 63x_-jzsmA
qui fa vedere come realizza le serigrafie.
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo
il contagiri puoi trovarlo già fatto su amazon, ebay, bangood Aliexpress ecc. basta cercare "contagiri magnetico" "contagiri digitale" , devi solo scegliere l'alimentatore in funzione delle specifiche del contagiri.
Solitamente li trovi per rilevazione con 1 magnete (1 impulso giro), ma non sono il massimo a regimi di rotazione molto bassi, esistono anche programmabili decidi tu quanti impulsi giro rilevare, ma in questo caso sono parecchio più cari.
Se hai esigenza di misurare piu impulsi/giro o vuoi anche solo divertirti il contagiri puoi costruirlo utilizzando una scheda Arduino, in rete trovi tantissimi progetti già fatti, perlopià con sensori di tipo ottico.
qui ad esempio trovi un contagiri con sensore ottico
https://www.youtube.com/watch?v=BrVWjLrYOeE
ma puoi benissimo farlo con un sensore su Hall (magnetico) che non soffre in ambienti sporchi quanto i sensori ottici
https://www.youtube.com/watch?v=hrRtubWNpmg
cambiano i dettagli , ma la sostanza del progetto è la stessa
Se passi dal motore 220 di fabbrica ad un trifase sotto inverter devi escludere il variatore di velocità originale, non serve più e se vuoi riutilizzare i potenziometri devi modificare la scheda.
Visto che Il motore trifase lo controlli tramite l'interfaccia dell'inverter prenderei la strada piu pulita e meno costosa in termine di tempo ed imprevisti , smontare il motore e il regolatore originale completo di targhetta serigrafata, manopoline e accessori , e li metterei da parte per un eventuale ripristino del tornio alle condizioni di fabbrica, e utilizzerei esclusivamente l'interruttore originale, sempre che sia del tipo con bobina di minima, se fosse di vecchio tipo caverei pure quello e lo sostituirei.
In pratica devi prendere i fili dall'interruttore con bobina di minima, con questi alimenti l'inverter e con l'inverter alimenti direttamente il motore.
Poi in funzione dell'inverter che hai preso (con pannello di controllo fisso a bordo, con pannello di controllo smontabile o con pannello integrativo remoto) crei i comandi sul tornio nella posizione originaria realizzando una nuova piastra per alloggiarli, o in una posizione comoda e ben visibile utilizzando una scatola stagna e facendo una piastra con le serigrafie e le sedi per alloggiare i nuovi comandi e un'altra per tappare l'area occupata dai vecchi comandi a bordo macchina .
Se il pannello è di tipo fisso normalmente ci sono i contatti per gli interruttori di consenso, marcia avanti, indietro e per il potenziometro per la regolazione della velocità, spie ecc, compri i componenti necessari fai tutti i cablaggi necessari e ti crei il nuovo pannello , negli altri casi devi portare il pannello sul tornio o in una posizione comoda e collegarlo con gli appositi cavi.
poi a fianco del nuovo pannello di controllo
sul tubo trovi vari tutorial su come realizzare pannelli di controllo customizzati e "serigrafie" plastificate fai da te.
ad esempio su questo canale trovi degli spunti interessanti su questi tipi di lavorazioni
https://www.youtube.com/channel/UCwMjr5 ... 63x_-jzsmA
qui fa vedere come realizza le serigrafie.
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo
il contagiri puoi trovarlo già fatto su amazon, ebay, bangood Aliexpress ecc. basta cercare "contagiri magnetico" "contagiri digitale" , devi solo scegliere l'alimentatore in funzione delle specifiche del contagiri.
Solitamente li trovi per rilevazione con 1 magnete (1 impulso giro), ma non sono il massimo a regimi di rotazione molto bassi, esistono anche programmabili decidi tu quanti impulsi giro rilevare, ma in questo caso sono parecchio più cari.
Se hai esigenza di misurare piu impulsi/giro o vuoi anche solo divertirti il contagiri puoi costruirlo utilizzando una scheda Arduino, in rete trovi tantissimi progetti già fatti, perlopià con sensori di tipo ottico.
qui ad esempio trovi un contagiri con sensore ottico
https://www.youtube.com/watch?v=BrVWjLrYOeE
ma puoi benissimo farlo con un sensore su Hall (magnetico) che non soffre in ambienti sporchi quanto i sensori ottici
https://www.youtube.com/watch?v=hrRtubWNpmg
cambiano i dettagli , ma la sostanza del progetto è la stessa
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Re: Fervi 0708 con inverter
ciao io ho preso un contagiri ad effetto hall, e poi ho tolto i vecchi comando del BV20 e sostituito con questi interruttori, dove ho le dita è il potenziometro per regolare i giri.
l'inverter lo uso per più apparati:tornio, mola e trapano a colonna.
per il magnete da fissare sulla puleggia ti consiglio di incollarlo o meglio fare una piccola cava ed incollarlo, quando lo fai girare veloce parte in un attimo.
il contagiri l'ho preso su aliexpress come questo.
https://it.aliexpress.com/item/19805916 ... web201603_
l'inverter lo uso per più apparati:tornio, mola e trapano a colonna.
per il magnete da fissare sulla puleggia ti consiglio di incollarlo o meglio fare una piccola cava ed incollarlo, quando lo fai girare veloce parte in un attimo.
il contagiri l'ho preso su aliexpress come questo.
https://it.aliexpress.com/item/19805916 ... web201603_
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Re: Fervi 0708 con inverter
vi ringrazio , in effetti il motore ed inverter Toshiba modello VF nC3, ed il motore è quello di 750w vedi il video :
https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU
Voglio ringraziare Gionp x le sue dritte , come vedi Raunarde il tornio e simile al tuo , hai cambiato le pulegge?? Diametro diverse?? Allora i giri che fa la puleggia sono uguali al mandrino autocentrante ? ti dispiace se mi puoi mandare qualche foto del particolare?
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU
Voglio ringraziare Gionp x le sue dritte , come vedi Raunarde il tornio e simile al tuo , hai cambiato le pulegge?? Diametro diverse?? Allora i giri che fa la puleggia sono uguali al mandrino autocentrante ? ti dispiace se mi puoi mandare qualche foto del particolare?
Grazie a tutti
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Re: Fervi 0708 con inverter
ho cambiato le pulegge perchè ho messo un motore da 1,1kw con albero più grande. ti allego le foto sia della puleggia da 100mm sia del foro che ho fatto sulla puleggia del mandrino per incollare annegandola la calamita del contagiri che vedi in una foto.
la puleggia sul motore l'ho comprata a due gole perchè dovevo avanzare longitudinalmente per essere parallelo alla gola più piccola della puleggia del mandrino
eliminando la puleggia divisore, ho eliminato tutti i vari rumori che si sentivano, ora è silenziosissimo.
la puleggia sul motore l'ho comprata a due gole perchè dovevo avanzare longitudinalmente per essere parallelo alla gola più piccola della puleggia del mandrino
eliminando la puleggia divisore, ho eliminato tutti i vari rumori che si sentivano, ora è silenziosissimo.
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Re: Fervi 0708 con inverter
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Re: Fervi 0708 con inverter
si non ho problemi, gli ingranaggi restano dietro e puoi metterli senza problemi. Anche perchè cambi sempre quelli secondari e non quello del mandrino
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Re: Fervi 0708 con inverter
Ciao a tutti, chiedo scusa ,e la prima volta che scrivo qui, anch'io sto per mettere sul tornio bv20 valex un inverter con motore trifase da 0,75,( ho visto nella foto , hai usato la puleggia mandrino , la sede più piccola,( nel mio è 125 mm ) e sul motore una da 100 mm,) il mio motore è 4 poli 1400 giri, 1 hp , sul motore metterei una puleggia da 63 mm, e usando la 125, mm come hai fatto te,,,,otterei 705,6 giri , spero di aver fatto bene i conti 63 :125 = 0,504 x 1400 = 705,6 giri, non so se sono pochi , io non ho bisogno di arrivare a 2000 giri , alzando gli hrz , non mi servono, ma non vorrei trovarmi col motore che scalda , per via dei rapporti , motore , puleggia mandrino, quindi cerco consigli, per trovare un buon rapporto tra puleggia motore e puleggia mandrino, io il motore lo metto sotto il banco auto costruito, chiunque mi aiuti grazie,
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Re: Fervi 0708 con inverter
dimenticavo, qui sul forum, e ringrazio tutti , ho letto tantissimo, parlano di rapporto 2:1,,,,,tra puleggia motore e puleggia mandrino, non so piu cosa pensare
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Re: Fervi 0708 con inverter
io non ho rapporto 2:1 ed infatti ho sbagliato devo far girare il motore sempre a 30hz per avere un 900g/m dovrei cambiare cinghia e puleggia, ma non ho mai voglia di prendere le misure.
- brunart
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Re: Fervi 0708 con inverter
quando si sostituisce un motore monofase con uno trifase con inverter conviene prendere un trifase con gli stessi poli (con gli stessi giri) e non si toccano nè la meccanica e neanche le pulegge
si monta in motore, l'inverter e l'impianto elettrico
dopo di che si posiziona il visore dell'inverter a vista così sai a quandi giri va l'albero mandrino
esempio
se sai che col vecchio monofase e con la marcia o la combinazione di pulegge l'albero mandrino ti fa 900 giri, sai che con l'inverter a 50 Hz avrai sempre 900 giri
mentre se scendi la frequenza della metà a 25 Hz farai la metà dei giri cioè 450
mentre se sali la frequenza della doppio a 100 Hz farai il doppio dei giri cioè 1800
e questo rapporto vale per tutte le frequenze intermedie
inoltre nulla ti vieta a montare un contagiri (in questo caso non è necessario posizionare il visore dell'inverter a vista )
se devi andare molto piano (per esempio devi filettare) senza toccare la marcia o la combinazione di pulegge devi provare la coppia: se non si ferma sei a posto, invece se hai poca coppia e sotto sforzo si ferma sarai costretto a cambiare velocità usando la la marcia o la combinazione di pulegge
io ho un Ceriani David 203 modificato con motore trifase da 1,5 HP e inverter e impostate le cinghie per una velocità a 50 Hz di 900 giri, lo faccio lavorare da 0 a 70 Hz cioè da 0 a 1300 giri e non ho più cambiato marcia da 6 anni
si monta in motore, l'inverter e l'impianto elettrico
dopo di che si posiziona il visore dell'inverter a vista così sai a quandi giri va l'albero mandrino
esempio
se sai che col vecchio monofase e con la marcia o la combinazione di pulegge l'albero mandrino ti fa 900 giri, sai che con l'inverter a 50 Hz avrai sempre 900 giri
mentre se scendi la frequenza della metà a 25 Hz farai la metà dei giri cioè 450
mentre se sali la frequenza della doppio a 100 Hz farai il doppio dei giri cioè 1800
e questo rapporto vale per tutte le frequenze intermedie
inoltre nulla ti vieta a montare un contagiri (in questo caso non è necessario posizionare il visore dell'inverter a vista )
se devi andare molto piano (per esempio devi filettare) senza toccare la marcia o la combinazione di pulegge devi provare la coppia: se non si ferma sei a posto, invece se hai poca coppia e sotto sforzo si ferma sarai costretto a cambiare velocità usando la la marcia o la combinazione di pulegge
io ho un Ceriani David 203 modificato con motore trifase da 1,5 HP e inverter e impostate le cinghie per una velocità a 50 Hz di 900 giri, lo faccio lavorare da 0 a 70 Hz cioè da 0 a 1300 giri e non ho più cambiato marcia da 6 anni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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