foratura per mandrino 4 griffe

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » sabato 24 ottobre 2020, 12:05

vorrei un consiglio ,ho comprato un mandrino a 4 griffe ma l'albero mandrino non e' predisposto.
dovendo aggiungere dei fori la soluzione migliore e' la A oppure la B
foratura naso mandrino.jpg
il mandrino e' da 125mm

saluti antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da brunart » sabato 24 ottobre 2020, 13:14

Devi forare la flangia?

Vanno bene tutte e due le opzioni
Io preferisco la B

Se hai la flangia a vite, tipo il Ceriani o il Myford, la migliore soluzione è usare una altra flangia, o la compri grezza da forare o te la fai al tornio (io uso i dischi in ghisa dei bilancieri per sollevamento pesi, li trovo usati a pochi euro)
Così è più facile e veloce cambiare i mandrini
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

turbina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da turbina » sabato 24 ottobre 2020, 13:15

Secondo me è la stessa cosa però la soluzione b La preferisco perché usa un foro già esistente

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » sabato 24 ottobre 2020, 13:56

Io ,a sentimento,avrei detto il tipo A per il bilanciamento.
Brunart perché preferisci la B ?

Uso Antonio

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da brunart » sabato 24 ottobre 2020, 15:16

non credo che cambi molto il bilanciamento che comunque si dovrebbe fare non staticamente ma dinamicamente col mandrino montato.

sono andato sul B per non fare due fori molto vicini

che tornio hai ?
la flangia che attacco ha?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

turbina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da turbina » sabato 24 ottobre 2020, 15:43

Antoniobar ha scritto:
sabato 24 ottobre 2020, 13:56
Io ,a sentimento,avrei detto il tipo A per il bilanciamento.
Brunart perché preferisci la B ?

Uso Antonio
Guarda che anche il B ha 4 fori ed ed è bilanciato, il quarto foro è quello già esistente in alto colore rosso

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » sabato 24 ottobre 2020, 19:24

il tornietto e' un cinesino corsa 400 mm peso 50/60kg, non so come si chiami questo attacco ma e' molto comune nei torni di questa categoria.
naso mandrino.jpg
siccome gia' non e' bilanciato di suo ,lievi vibrazioni sopra i 1000 giri ,vorrei evitare di peggiorare la situazione.
foratura naso 2.jpg
il disegno e' in scala 1:1 nel caso A il cad dice che il baricentro corrisponde al centro del pezzo,la differenza e' di 0.0000 ecc ,nel caso B il baricentro e' fuori asse di 0.289mm.
ma io non ho idea di cosa cio' comporti all'atto pratico.
mi confermate la soluzione B ?

domanda aggiuntiva ,come si bilancia dinamicamente a livello hobbistico ?se e' possibile farlo.

saluti antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da turbina » sabato 24 ottobre 2020, 19:29

Metti 2 spine nei 2 fori rimasti vuoti e compenserai l' assenza di acciaio ribilanciando il tutto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da brunart » sabato 24 ottobre 2020, 19:46

ho guardato il manuale del tuo tornio
https://boltontool.com/pdf/BT210V.pdf
è il classico BV20 o BV21
un buon tornio per noi hobbysti
solo che nel manuale non si capisce come è la flangia (vite, incastro, boh ????)
e la flangia ha 3 fori
se non vuoi fari i fori cambia mandrino
se puoi sostituire il mandrino a 4 griffe prendine uno con 3 fori per il montaggio tipo questo
https://www.ebay.it/itm/Mandrino-per-To ... Sw5CRfOjpb
questo è l'autocentrante, ma lo trovi pure a griffe indipendenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » sabato 24 ottobre 2020, 21:06

Per turbina buona l’idea delle spine ,per cui approvata la soluzione B
Per brunart.il mandrino è stato già ordinato,dovrebbe arrivare fra una decina di giorni.
Ne ho comprato uno della stessa marca del 3 griffe autocentrante in dotazione alla macchina ma a 4 griffe indipendenti,marca sanou,tutti e due diametro 125 mm.
Quando arriverà smonterò l’albero mandrino per forarlo e dare una occhiata ai cuscinetti.
Sicuramente avrò ancora bisogno dei vostri consigli.

Grazie Antonio

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da raunarde » lunedì 26 ottobre 2020, 13:59

io sto facendo la flangia di adattamento per il nuovo mandrino a 4 griffe da 130 per il mio BV20. Prima montava il 100mm ho preso una piastra da 12mm di spessore e la sto tornendo per fre le due sedi quella sull'albero e quella sul mandrino. Poi foro e monto.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » lunedì 26 ottobre 2020, 20:30

A me non serve una flangia di adattamento perché avendo preso il mandrino dello stesso diametro di quello già montato,i fori li faccio direttamente sulla flangia dell’albero .

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 28 ottobre 2020, 17:48

il nuovo mandrino a 4 griffe e' arrivato ,ho smontato l'albero mandrino
estrattore.jpg
albero mandrino.jpg
cuscinetto anteriore.jpg
cuscinetto posteriore 2.jpg
cuscinetto posteriore.jpg
ho qualche domanda da farvi.
la ghiera l'ho svitata con le mani senza fare nessuno sforzo era praticamente solo appoggiata ,e' normale ??quando lo rimontero' non devo stringerla per dargli un po' di precarico ?
sui cuscinetti c'e' del grasso blu/verde li devo lavare e sostituire il grasso ?
il cuscinetto posteriore mi sembra che sia a rullini ma non conico ,puo' essere ?lo lascio montato , lo tolgo e lo pulisco e lo ingrasso oppure lo tolgo e lo sostituisco con uno conico?
per fare i fori sulla flangia il mezzo cuscinetto rimasto sull'albero lo posso lasciare ,proteggendolo bene per non far entrare dei truccioli oppure lo devo smontare ??
come vedete poche idee ma molto confuse
antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da brunart » mercoledì 28 ottobre 2020, 20:19

risposta

non è normale

si devi stringerla, e c'è una procedura da fare per capire quanto devi stringere, col tasto cerca la trovi in questo forum

è sempre bene sostituire il grasso, guarda le specifiche nel manuale, nel dubbio fatti dare in utensileria grasso per cuscinetti

il cuscinetto posteriore lo lasci montato, ma lo pulisci e lo ingrassi (se il tornio e il cuscinetto va bene non cambiare nulla), se il cuscinetto è usurato o danneggiato lo sostituisci con uno identico, magari di marca di qualità tipo SKF (occhio che i cuscinetti buoni costano più di tutto il tuo tornio)

per non sporcare con i trucioli il cuscinetto o lo smonti se si sfila facilmente o lo copri accuratamente con nastro adesivo da elettricista



comunque mi pare strano che quella flangia non sia smontabile
personalmente non la forerei ma prenderei un mandrino con lo stesso attacco o farei una seconda flangia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: foratura per mandrino 4 griffe

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 28 ottobre 2020, 21:47

Ciao brunart ,ti assicuro che l’albero mandrino è un pezzo monolitico ,in pratica un fungo forato assialmente .
Per quanto riguarda la seconda flangia arrivi in ritardo,ho già fatto i fori sull’albero.Per curiosità quali potrebbero essere le controindicazioni?
Ho letto varie discussioni sui cuscinetti del mandrino in questo forum,ma si parlava sempre di due conici,mentre io ne ho uno solo,è possibile o sto sbagliando qualcosa?
Esistono cuscinetti conici che non si aprono ?

Saluti Antonio

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”