Consiglio prezzo Alesatrice LA 60

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Maxardi99
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:47
Località: Brescia

Consiglio prezzo Alesatrice LA 60

Messaggio da Maxardi99 » mercoledì 9 dicembre 2020, 22:03

Ciao a tutti,
in cerca di una piccola alesatrice ho trovato questa su ebay https://www.ebay.it/itm/Alesatrice-Manu ... Swv4xfz2zj
Visualizzata su 5 assi :shock: in gran parte rifatta, a quanto sembra.
Cosa ne dite ? E' onesto come prezzo ? quanto la paghereste ?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio prezzo Alesatrice LA 60

Messaggio da torn24 » giovedì 10 dicembre 2020, 7:42

Una macchina come quella oggi giorno non ha mercato, è una macchina molto limitata. Oggi le fresatrici cnc e i centri di lavoro orizzontali sono molto precisi, e la maggior parte delle lavorazioni che si facevano sulle alesatrici tradizionali si fanno oggi su queste macchine. Direi che una macchina come quella da foto è molto obsoleta, piuttosto che spendere 4000 euro farei fare la lavorazione a conto terzi.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio prezzo Alesatrice LA 60

Messaggio da TIRZAN » giovedì 10 dicembre 2020, 18:47

Dipende cosa devi farne....con una macchina del genere se sei un bravo attrezzista ci fai di tutto, più di una fresa manuale tradizionale ed è comoda per barenature lunghe.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Consiglio prezzo Alesatrice LA 60

Messaggio da cima96 » giovedì 10 dicembre 2020, 19:10

Dipende sempre da quel che uno deve fare: per un breve periodo ho lavorato in una azienda artigiana in cui facevamo parecchie lavorazioni con riporto di saldatura e rilavorazione (scambiatori di motori marini, ponti di trattori, scatole cambio, culle, ecc...). Ebbene, io e il mio collega che mettevamo le mani sulle macchine utensili avremmo pregato in ginocchio pur di avere una alesatrice come quella, invece ci dovevamo arrangiare con un trapano fresa e fare fare quel che fisicamente non entrava sotto la macchina a terzi.
In una situazione simile una piccola alesatrice come quella su eBay la vedrei perfetta e, se pronta al lavoro, la pagherei volentieri 4000 cucuzze.

Certamente invece in uno scenario produttivo concordo sul fatto che è una macchina obsoleta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”