Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
albeterr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 10:07

Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Messaggio da albeterr » mercoledì 16 dicembre 2020, 19:00

Ciao a tutti.
Ho da poco ereditato questo tornio PAV.
In rete non ho visto niente di simile.
Non ho trovato etichette o altro che permettano di identificare il modello.
Qualcuno di voi lo conosce?
C'è qualcuno che abita tra Venezia e Treviso che abbia voglia di venire a vederlo e spiegarmi qualcosa?
Ho già capito da solo il significato dei vari comandi, ma mi interesserebbe sapere come smontare alcuni coperchi (Norton in particolare) per riverniciarli (esteticamente è messo piuttosto male, poverino…).
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 16 dicembre 2020, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link superfluo

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Messaggio da cima96 » giovedì 17 dicembre 2020, 14:17

Direi che è uno dei primissimi PAV mai costruiti, grossomodo è fatto come i fratelli più recenti ma per identificare bene il modello devi misurare l'altezza delle punte sul banco (bisogna capire se è un 125 o un 150).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

albeterr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 10:07

Re: Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Messaggio da albeterr » giovedì 24 dicembre 2020, 18:48

Ciao, Cima96 e grazie per la risposta.
L'altezza delle punte (asse mandrino) sulle guide è 150 mm.
Il bancale sembra uguale a questo: viewtopic.php?f=57&t=55192
Essendo un novellino ho bisogno di qualsiasi tipo di consiglio (cosa fare/non fare, lubrificanti e lubrificazione, cosa e come smontare per ridipingerlo, ecc...).
Grazie al forum sto imparando molto, ma ho ancora tanta strada da fare...
BTW: Buon Natale a tutti!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Messaggio da cima96 » sabato 26 dicembre 2020, 18:43

Allora è un PAV150, per il resto inizia con una bella ripulita e lubrificata, poi prova ad usarlo e ad accumulare qualche "ora di volo". In questo modo eventuali difetti della macchina si evidenzieranno e sarà possibile pianificare con criterio un eventuale intervento di manutenzione più approfondito (cosmesi inclusa).

Per esperienza, se invece partissi subito a demolire tutto finiresti per fare un gran lavorone ma rischiando di trascurare alcuni aspetti fondamentali che ti costringeranno poi ad un nuovo smontaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

albeterr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 10:07

Re: Nuovo iscritto, nuovo tornio (PAV)

Messaggio da albeterr » sabato 26 dicembre 2020, 22:59

Ok. allora proverò ad usarlo. Non ti nascondo che il tornio è stato usato fino a due mesi fa (cioè fino a quando è mancato) da mio suocero, che ha lavorato come tornitore per tutta la vita. Per questo penso che il tornio fosse per quanto possibile perfetto, a parte l'estetica, cui mio suocero non badava molto, ed era per questo motivo che avevo l'intenzione di smontarlo, pulirlo e riverniciarlo. In questo modo pensavo anche che avrei avuto l'opportunità di conoscerlo meglio. Seguirò comunque i tuoi consigli. Grazie ed a presto.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”