Rettifica griffe tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » domenica 27 dicembre 2020, 23:36

No hai ragione voglio imparare anche perche 3 griffe mi hanno chiesto 350euri!!!
La situazione ora è questa vedete nel mezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » domenica 27 dicembre 2020, 23:43

Forse in questa foto si vede meglio lo stato quel rigo che si vede e il segno che ha lasciato un tondo di 30mm quindi cè vuoto nel mezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » martedì 29 dicembre 2020, 2:02

Purtroppo anche stasera ho buttato tempo in quanto non riesco a rettificarle. Ecco guardate in foto ho appoggiato la squadra sulla griffa e come dicevo ho messo dietro la luce per contrasto ed ecco la buca nel mezzo. Qui stasera ho rettificato con conicita di circa 0.2 gradi è vero che magari dietro c era da mangiare parecchio e vedendo che cominciava ad essere tardi ho fatto un po alla svelta mangiando di piu .
Prima di spegnere tutto ancora grattava un po sul materiale.
Secondo voi dove sbaglio non ci capisco piu niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da brunart » martedì 29 dicembre 2020, 6:51

molto strano
o sbagli qualcosa
o hai le guide del tornio usurate
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » martedì 29 dicembre 2020, 11:07

Io in questa operazione ho usato solo il carrello porta torretta utensili per dare conicita come faccio per vedere se c 'e usura nel carrellino che prova posso fare?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da gionp » martedì 29 dicembre 2020, 12:00

per vedere se il carrellino si muove dritto devi usare un comparatore e una barra rettificata o una squadra di precisione adeguatamente lunga, la puoi prendere anche nella piattaforma autocentrante. Non ci interessa se la barra o la squadra sono in asse, anche fossero inclinati di 30° non importa, tanto devi allineare il carrellino allo strumento di controllo per vedere se si muove in modo rettilineo.
Fai due segni di riferimento sulla barra/squadra con un pennarello distanti quanto la corsa del carrellino, poi monti il comparatore sul carrellino e lo allinei. ti appoggi sul primo punto, fai la lettura, ti sposti con il carrellino sul secondo rifai la lettura e se necessario correggi e riinizi da capo. quando le due letture sono uguali azzeri il comparatore e verifichi che si muova a zero su tutta la corsa.
Se usi una squadra di precisione hai la sicurezza che sia dritta, le barre rettificate non sempre lo sono.

in ogni caso
1) sei sicuro che il carrellino sia perfettamente parallelo all'asse? se non lo è ti esce un cono.
2)fai passate leggerissime, meno mangi e meglio è già fare centesimi è tanto , usa un comparatore sul carrello per leggere cosa stai facendo.
3) regola bene i lardoni del carrellino se sono laschi si muove come vuole.

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » martedì 29 dicembre 2020, 19:34

Ottima spiegazione molto chiaro!
Comunque mi sono accorto di avere i lardoni molto lenti ora li ho ristretti ma comunque non tengono la posizione perche sono quelli con 1 sola vite in testa ed era lente ma l avevo stretta 20gg fa mi sa che il registro si allenta.
Infine posso dare qualche centesimo ad ogni movimento avanti indietro oppure dopo avere dato 2centesimi devo scarrellare fino a quando non mangia piu?

Mangusta

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da Mangusta » martedì 29 dicembre 2020, 19:42

A parte tutti i suggerimenti che hai avuto, hai mai considerato che quella mola può flettere?

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » martedì 29 dicembre 2020, 21:25

E quindi cosa mi consigli di fare?passate leggere?o cambiare mola? Il problema è che devo entrare 7cm e sono tanti la molache ho io è lunga 8cm e 1cm anche meno lo infilo nel trapano. Non so dove trovarla piu grande o come fare.

turbina

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da turbina » martedì 29 dicembre 2020, 23:08

Quando ho dovuto rettificare il cono del mandrino ER ho usato anch'io una mola con gambo piccolo, da 2,4 mm, anche se fletteva sono comunque riuscito a fare un lavoro ottimo, sono andato dentro molto lento asportando pochi centesimi alla volta circa 2 centesimi ogni passata, e andando a 36000 giri al minuto

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » mercoledì 30 dicembre 2020, 14:24

Ecco il lavoro di ieri sera credo che queste griffe con il mio tornio non si possono rettificare non so come fare!Non riesco a spiegarmi come mai fa quella gobba, considerate che quest ultima foto è fatta non con il carrino ma con il carro grande, mi rimane difficile credere nelle guide usurate in un pezzo di 70mm.
Ma se portassi le griffe a qualcuno e le facessi rettificare è possibile?
Come posso fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da turbina » mercoledì 30 dicembre 2020, 16:12

Mi sembra che ormai ha mangiato tutto quello che si poteva mangiare, non resta nemmeno piu spazio per la tenuta degli anelli a C di tiraggio, dico una cavolata:a questo punto converrebbe apportare materiale con una saldatrice prima di tentare di rettificarli ulteriormente?

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:13

No ancora un po di margine ci sarebbe ma capire il perché di quel vuoto nel mezzo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:27

Finora però non hai seguito il consiglio di cambiare sistema di serraggio delle griffe.
Ormai quelle griffe così non sono più buone, andrebbe riportato del materiale e poi rilavorate.
Poi altra cosa è che hai asportato parecchio materiale mentre di solito si tolgono pochi centesimi ogni tot.

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Rettifica griffe tornio

Messaggio da fioretto » giovedì 31 dicembre 2020, 9:20

Cosa ci posso riportare e come?
Mi è venuta un altra idea siccome.il tornio è provvisto di blocchetti teneri (usati con la forma dell altro proprietario) e se usassi quelli al posto di questi? O forse è meglio riportare del materiale su queste.
Che voi sappiate i blocchetti teneri sono zigrinati ma sono universali oppure vanno comprati dal produttore delle griffe (il mio è un gfb) oppure si possono fare da noi?
Comunque mi sono accorto che ho molto gioco nelle viti sia del carrellino che quello trasversale y forse sarà per quello della forma a banana della griffa?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”