TORRETTA CAMBIO RAPIDO BV20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Maurizio Blondi
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 13:22

TORRETTA CAMBIO RAPIDO BV20

Messaggio da Maurizio Blondi » martedì 5 gennaio 2021, 7:58

Buongiorno a tutti, ultimato il restauro ed upgrade del mio BV20, regalatomi dal mio datore di lavoro ( restaurato totalmente, installato motore da 750W con inverter ed installate righe ottiche con visualizzatore ), mi trovo a storcere il naso con la torretta porta utensili originale.

Nonostante l'ottima rigidezza della torretta, non sopporto il dover continuamente spessorare gli utensili, al fine di avere il corretto centraggio.

Chiedo quindi se, tra i membri del forum, qualcuno ha installato una torretta a cambio rapido con regolazione dell'altezza utensile.
Ne ho trovate molte online, su Amazon o Ebay, ma riscontro alcuni inconvenienti nella scelta dell'articolo:

- Diametro del prigioniero: Il mio BV20 ha la torretta fissata ad un prigioniero di diametro 12 mm, con un allargamento verso la base, pari a 14 mm, non trovo nulla di immediatamente compatibile e i siti menzionati non hanno ( almeno negli annunci visionati ) dei disegni quotati che mi aiutino a capire se, con eventuali modifiche, la nuova torretta possa essere installata.

- Dimensioni effettive della torretta rapida: Vedo molti modelli, ad esempio 250-000, 250-100, ecc e sempre per il motivo spiegato al punto precedente, ossia l'assenza di disegni quotati, non riesco a capire cosa faccia al caso mio.

Ho già usato la funzione cerca del forum, ma i link esterni trovati sono molto vecchi e non più funzionanti.

Allego alcuni link a titolo di esempio:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Vi ringrazio in anticipo.

i link commerciali devono essere corredati dalle immagini di riferimento, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il martedì 5 gennaio 2021, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciali senza immagini rimossi-avviso

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: TORRETTA CAMBIO RAPIDO BV20

Messaggio da brunart » martedì 5 gennaio 2021, 14:03

https://www.axminstertools.com/eu/quick ... rrency=EUR

questa la dichiarano per bv 20


ma te la puoi anche costruire se hai una fresatrice o un kit di fresatura sul tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kittik
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 maggio 2021, 15:51

Re: TORRETTA CAMBIO RAPIDO BV20

Messaggio da kittik » lunedì 3 maggio 2021, 23:31

Ciao, ho letto che hai montato le guide ottiche sul BV20,
siccome vorrei farlo anch'io, ma non trovo le guide che si adattino bene , per cortesia mi daresti che tipo hai usato?
hai delle foto del lavoro che hai fatto?
grazie mille anticipatamente.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”