Tornio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 7 febbraio 2021, 14:21

Guardando meglio il tornio ho notato un paio di cose.

Il carro trasversale (asse x per intenderci), se la spingo avanti e indietro a mano, quindi senza volantino, ha un leggero gioco, circa 1mm. È normale o può esserci troppo gioco tra vite e boccola?

Anche il carro longitudinale, se mi metto a spingerlo a mano quindi senza volantino, si sposta come se lo azionassi col volantino. In ditta abbiamo un tornio manuale però molto più grosso, non capisco se il movimento è dovuto al fatto che essendo piccolo riesco a muoverlo comunque, oppure ci sono i lardoni da regolare.

Inoltre nel regolare i lardoni, quanto gioco ci deve essere tra carro e guide?

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 21 febbraio 2021, 20:32

Tirzan avrei bisogno di un tuo aiuto, già che hai lo stesso tornio. Riusciresti a mandarmi una foto della morsettiera del motore? Io ho un motore a due velocità, però il vecchio proprietario mi parlava di una modifica fatta x collegarlo all inverter, però non si ricorda bene. Essendo che i collegamenti sulla morsettiera del mio motore mi appaiono anomali, avrei piacere di vedere i tuoi collegamenti sapendo che il tornio è collegato alla 380 senza inverter. Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 21 febbraio 2021, 21:06

Il mio ha un motore a singola velocità ed è collegato in modo normale per alimentazione trifase 380V.
I motori con due velocità che io sappia non si possono alimentare con inverter.....dovresti cambiarlo con un altro o farlo riavvolgere

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » sabato 27 febbraio 2021, 20:50

Buonasera, finalmente ho fatto l impianto elettrico del tornio. Alla fine ho optato per un inverter trifase.
Il tornio gira bene,le uniche anomalie che ho notato sono sulla frizione.
La terza marcia è da rivedere, quando la aziono sento che slitta e non fa grip sul cambio. Inoltre, se inverto il moto di rotazione, ovvero in senso antiorario, cambiando da seconda a folle, il tornio mi rimane in moto come fosse in marcia...dalla prima alla folle invece tutto funziona a dovere.
Dovrò smontare il gruppo frizione e revisionato. Per fare ciò, si smonta da dietro ovvero togliendo gruppo frizione completo di piastra?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 28 febbraio 2021, 9:33

Si esatto dopo aver tolto tutte le cinghie e scollegato la leva smonti dietro il pannello

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 21 marzo 2021, 15:45

Buongiorno, ho smontato le frizioni del grazioli, e penso che la terza era solamente da regolare in quanto il meccanismo funziona.
Utilizzando il tornio ho notato che passando da seconda a folle, la frizione in folle trascina un po'.... Penso a sto punto, siano solo da regolare. O può esserci qualche altro problema?

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 21 marzo 2021, 16:09

Provando a regolare la seconda, inoltre, non cambia nulla in quanto anche svitando del tutto il grano, quindi con precarico 0 sulla ganascia, facendo ruotare la puleggia in folle mi trascina leggermente l albero, cosa che con la 1a non fa.
Cosa può essere? Sporcizia nella frizione forse... Domani mi procuro un estratore bello grande e provo a smontare anche la puleggia 2a.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 21 marzo 2021, 20:52

Prova a lubrificare un po' magari si è fatto un po' di sporco secco che fa spessore e trascina..

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » martedì 23 marzo 2021, 18:56

Buonasera, smontato le frizioni, in effetti c era un po' di sporcizia tra ganasce e tamburo.
Ho notato una cosa, la terza marcia non ha i ferodi, possibile vada ghisa su ghisa? Il precedente proprietario mi diceva di non averla mai smontata...... Perciò escludo la possibilità che qualcuno abbia tolto i ferodi... E poi a che pro? Allego un paio di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”