Tornio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 10 gennaio 2021, 10:28

Buongiorno, volevo chiedere a voi piu esperti, un opinione. Sono un operatore cnc e sto cercando un tornio manuale per casa (ho sia 220v che 380v), ho trovato un tornio grazioli fortuna 150, penso sia abbastanza recente come versione. Non sono andato a vederlo, comunque il venditore mi ha detto che e meccanicamente apposto, monta un inverter quindi funziona a 220v, ha un cambio a 3 velocita, con 5 velocita comandate elettronicamente per ogni marcia.
Il prezzo si aggira sui 3600 euro, che dite?

In alternativa ho trovato anche un tovaglieri tov 360, anch'esso messo abbastanza bene (sicuramente è stato riverniciato), con lunetta, motore trifase (penso l originale), a 3500 euro. Il tov è piu lungo, ha un mandrino maggiore e passaggio barra da 62 in teoria, a differenza del graziole che dovrebbe essere sui 30mm.

Posto qualche foto sia del grazioli che del tovaglieri, se qualcuno conosce pregi e difetti di uno e dell altro (so che il grazioli è una buona macchina, tovaglieri non lo conosco) e opinione sui prezzi.

Grazie e buona domenica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Pietro595 » domenica 10 gennaio 2021, 11:04

Io andrei sul Grazioli ce l'ho in officina e mi trovo bene, l'altro non lo conosco.
Se hai modo di vedere le macchine prima di confermare l'acquisto, portati dietro una spina e un compratore e verifica di persona le geometrie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 10 gennaio 2021, 22:21

Se hai tanto spazio io prenderei il Tovaglieri tenendo presente che è un gran bel tornio con dimensioni importanti.
Il Grazioli è cmq un ottimo tornio (io ho lo stesso modello in garage)

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » lunedì 11 gennaio 2021, 6:05

E come prezzo che dite? Secondo voi siamo in campana?

Sono più orientato verso il grazioli, primo motivo qualitativo, secondo motivo è del 1988 circa quindi abbastanza recente, terzo motivo lo ho a circa 50km da casa. Però non sdegno nemmeno il tovaglieri che è più grande anche come passaggio barra, ma penso che per casa come dimensioni il grazioli sia il piu adatto fra i due.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » lunedì 11 gennaio 2021, 12:55

Ho il Grazioli Fortuna e per quello per cui lo uso io sono contentissimo. Per casa è adattissimo.
Certo il Tovaglieri è più grande e più moderno. Di prezzi non ho la minima idea. Dipende anche dallo spazio che hai.
Credo che ti troverai bene con entrambi. (Non tutti e due insieme, naturalmente, intendo!)
Auguri.

Sandro

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » lunedì 11 gennaio 2021, 20:24

In alternativa, che mi dite del grazioli dania 180? Dovrebbe essere superiore al fortuna giusto?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 gennaio 2021, 21:16

Come prezzi diciamo che se messo bene ci sta.
Il Fortuna è un ottimo tornio per uso "casalingo" e se messo bene è anche molto preciso.
Il Dania 180 è ovviamente superiore sia come funzionalità (ha la frizione ed il cambio meccanico) sia come dimensioni.

Anche il Tovaglieri è un ottimo tornio ma è più impegnativo viste le dimensioni

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 13 gennaio 2021, 9:50

In più il dania 180 lo troverei a 4500 (qualcosa posso recuperare) visualizzato, a differenza del fortuna che non lo è.
Eventualmente, i costi per visualizzarlo intorno a quanto si aggirano?

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 13 gennaio 2021, 20:43

Alla fine ho preso il grazioli fortuna, tenuto benissimo e usato pochissimo. Grazie a tutti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 gennaio 2021, 21:34

Hai scelto bene. Se ti serve qualcosa chiedi pure che io ho lo stesso modello.
Il visualizzatore non è indispensabile cmq volendo trovi dei kit su ebay o simile

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 13 gennaio 2021, 21:53

Si è ben tenuto e ha lavorato molto poco, appena andrò a prenderlo posterò delle foto.
Le tabelle si leggono tutte, l unica è quella del n. Giri del mandrino che non si legge. In teoria ha 6 velocità giusto? Adesso è collegato con un inverter, va a 220v e riesce a fare 5 velocità per ogni marcia, quindi in totale 15+15. Io avendo a casa il trifase, lo collegherò senza inverter al 380,come pro ho un rendimento migliore del motore, come contro ho "solo" 6 marce. Secondo voi quale la soluzione migliore?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da brunart » mercoledì 13 gennaio 2021, 21:56

https://www.banggood.com/2-or-3-Axis-Gr ... &ID=534070
per il mio Myford ML7 ho preso questo

è supercinese e supereconomico
ma mi ha sorpreso la precisione e l'affidabilità
mentre non ho idea della durata perchè è plasticoso
spero bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » giovedì 14 gennaio 2021, 21:13

Io pure ho il fortuna collegato alla 380.
Ha sole 6 velocità ma alla fine ci lavoro lo stesso di tutto senza problemi.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » venerdì 15 gennaio 2021, 9:28

Si lo collegherò anch'io al 380,poiche l inverter che ha montato attualmente può solo essere alimentato 220.
Appena ce l ho a casa, avrò da verificare la frizione della terza (lui avendo l inverter, utilizzava prima e seconda, la terza non la utilizza da 20 anni perciò sara da verificare la frizione) e collegare il freno che era scollegato.
Se ho qualche problema chiederò a te tirzan che hai la stessa macchina, intanto grazie delle risposte. :D

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 17 gennaio 2021, 13:29

Ieri ho ritirato e portato a casa il tornio. Avrei un paio di domande.
1. Il pedale del freno va a vuoto, il vecchio proprietario mi disse che era scollegato, invece guardando bene va a fine corsa e le ganasce non frizionano. Gli ho dato una regolata e ora frena, la mia domanda è se c'è qualche molla che quando si aziona il pedale, lo fa poi tornare indietro da solo, poiché azionandolo, poi rimane basso, e per alzarlo devo tirarlo su con la punta del piede.
2. Appena lo collego alla corrente provo la frizione della terza, come accennato dal ex proprietario mai usata. Fosse incollata, per smontarla e revisionarla, devo togliere il motore e sfilare tutto il pacco delle tre frizioni da sotto?
Comunque il tornio è messo bene, ha solo qualche segno dovuto all età. Non riesco però a postare una foto, più tardi riproverò. Grazie.
buona domenica.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”