Cerco aiuto per acquisto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
adot74
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 11:15
Località: Trieste

Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da adot74 » martedì 12 gennaio 2021, 13:40

Per prima cosa buongiorno a tutti.
Dopo ben 12 anni di registrazione e letture sul forum, ho veramente necessità del vostro aiuto sull’acquisto di un “piccolo” tornio.
Inizio con alcune cose fondamentali:
1) non ho mai avuto un tornio e ho fatto solo qualche piccolissima lavorazione.
2) l’utilizzo sarà esclusivamente ad uso hobbistico, ma come tutti gli utensili, cerco sempre di acquistare qualcosa di qualità e con ricambi reperibili
3) prezzo massimo 2500€...chiaramente se spendo la metà....meglio :D
4) qualcosa di nuovo perché tutti gli usati che ho visto erano messi male oppure troppo grandi.....eventualmente consigliatemi voi l’affare......
5) 220v con misure contenute (non posso mettere nel mio angoletto il classico tornio da officina).

Allora, diciamo che ormai a son di letture non ne capisco proprio più nulla e quindi chiedo a voi esperti.
Stavo valutando il Proxxon Pd400, il Damato Newton 25 (in offerta a 2100),il SOGI o Quantum della Bs macchine che sarebbero anche abbastanza vicini di casa.
Dato per scontato che da quel che ho potuto apprendere sono tutti ‘molto’ cinesi e spessissimo rimarchiati, non ne vengo fuori su quale macchina prendere....
...poi il variatore elettronico di velocità (vedi il SOGI M3-550d) serve? Meglio il cambio a leve?
Gli avanzamenti.....longitudinali e trasversali automatici.....basta solo il longitudinale?
Peso......deve pesare tanto vero?
Giustamente direte.....dipende da quello che devo fare.....chiaro.....ma prima o poi uno deve anche iniziare e secondo me è meglio iniziare con una buona base, anche perché non credo una volta acquistato lo cambierò più (è uno sfizio, non un’utensile che mi deve dar da vivere).
Chiaramente la funzione cerca l’ho usata un miglio e di volte.....ma ormai sono in tilt.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicarmi del tempo per dei suggerimenti e consigli.....per buttare via i soldi c’è sempre tempo....... :D
Siete fantastici
Adot

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da brunart » martedì 12 gennaio 2021, 14:11

BV20 o suo clone, quello che costa di meno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da stenov » martedì 12 gennaio 2021, 15:30

come marchi ti consiglierei Ceriani (usati) oppure damato/fervi (nuovi). Sia per i primi che per i secondi, ricambi e manutenzione straordinarie non saranno mai un problema.
con i Ceriani vai tranquillo sulla precisioni anche se sono un po' castigati con le dimensioni, se devi farti pezzi per la moto sei un po' al limite, per costruire aggeggi vari vanno benissimo.
I Fervi/Damato vanno bene e hanno dimensioni e spessori superiori, sono macchine in grado di sopportare gli errori da principiante senza venirne danneggiati, da quel punto di vista il Ceriani è più delicato.
Per quel che riguarda l'assistenza sul nuovo, tra Fervi e Damato preferisco quest'ultima marca, Fervi è rimasta a un sistema di assistenza centralizzata con interposto venditore che ritengo anacronistico.
Il Sogi lo salterei a piè pari per via delle guide registrabili, può sembrare un vantaggio ma nella realtà ti troverai sempre qualcosa registrato male. rischi di disinnamorarti dell'hobbie per via dei continui grattacapi.
Al posto tuo (grande investimento, scarsa esperienza) ridurrei le scelte tra Damato N20plus e N25plus rigorosamente nuovi. Tieni presente che una volta che hai portato il tornio a casa non ci puoi fare ancora niente, dovrai acquistare almeno una contropunta rotante, un set di portaplacchette con inserti e almeno un mandrino 1-16mm con CM2 per la contropunta. (contatta Damato e chiedi se te li mettono omaggio col N25plus).
Altro punto dolente, stai lontano dai saldobrasati e dalle barrette in HSS come fossero la pestilenza, rischi di passare mesi a imparare ad affilarli invece che a realizzare qualcosa col tornio.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da raunarde » martedì 12 gennaio 2021, 16:25

Ciao ti parlo per esperienza, dopo un anno di BV20 preso usato e usato solo per pezzi di motorini o cianfrusaglie casalinghe.
Ho cambiato motore mettendone uno trifase controllato con inverter, una pacchia.
una rottura le ruote dentate per i filetti... carro trasversale automatizzato sarebbe comodissimo.
Il BV20 con mandrino da 100 è piccolo, già il 125 meglio ma sarebbe secondo me l'ideale un 160 con anche un'altezza punte decente.
torretta cambio rapido molto utile, è vero ch ora della fine con gli 8 o 9 utensili sai che spessori mettere, ma sei sempre impegnato con chiavi e spessori per ricordare.
servirebbe un mandrino ganasce indipendenti
Utensili a inserti tutta la vita.
lo spazio tra mandrino e contropunta sul BV 20 è limitato, a volte tra pezzo tra le ganasce, mandrino per trapano e punta, hai il toppo mobile che sporge o non puoi lavorare il pezzo se non prendi una punta nana.
Ora dopo averti detto tutto quello che secondo me servirebbe, io sto valutando un tornio più grande anche se dove lo devo mettere ho problemi di spazio, ma il BV20 è proprio un giocattolino.
Ripeto lo uso per hobby ma ora spenderei qualcosa di più per cambiarlo se trovassi a chi dare il mio e nel frattempo vedessi una buona occasione.

adot74
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 11:15
Località: Trieste

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da adot74 » martedì 12 gennaio 2021, 22:27

Caspita, ma avete già risposto....GRAZIE!!!!!
Allora, mi state dando un grande aiuto.....diciamo quindi che l’idea potrebbe essere:
Damato Newton 20plus o 25plus
Contropunta rotante
Set di portaplacchette con inserti
Mandrino 1-16mm
Torretta portautensili a cambio rapido (giusto?)

Il tornio viene fornito con 2 contropunte...ma credo non siano rotanti.
...poi ultimo dilemma dove ballano ben 500€ (che non sono pochi)...basta il 20 plus??? Meglio il 25??

Poi per quanto riguarda il Ceriani, sinceramente ero partito da lì, ma usati non è che se ne trovano poi tanti in giro....poi adesso Ceriani ha chiuso (per per ora danno ancora assistenza).
...ma il Proxxon ? Sapete dirmi come mai costa così tanto?
Ringrazio ancora per la vostra grande disponibilità, e continuo ad accettare i vostri preziosi consigli.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da brunart » martedì 12 gennaio 2021, 22:36

"ma il Proxxon ? Sapete dirmi come mai costa così tanto?"
è come l'iPhone
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

turbina

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da turbina » martedì 12 gennaio 2021, 22:51

È come la Weller per i saldatori
Queste marche tedesche credono ancora che la gente sia ancora disposta a spendere il triplo per una cosa che vale la metà

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da Roby36 » martedì 12 gennaio 2021, 23:14

Adot74: E' un anno esatto che ho il Newton 20 Plus, comprato nuovo e ritirato sul posto personalmente. Il tornio và benissimo e, col senno di poi, ora ne prenderei uno più completo. Hai un budget di 2500 euro che non sono pochi e l'indecisione sul Proxxon rispetto ad un Fervi o Damato non la vedo... Il primo, oltre a costicchiare, è anche molto piccolo, poi dipende da ciò che dovresti farci e da problemi di spazio eventuali; gli altri, sono macchine robuste e adatte a fare ciò che fà il Proxxon e di più....Fra il Newton 20/Plus e il 25, ci sono circa 500 euro in più per il secondo, ma ha diverse cose in più del 20 che giustificano la differenza di prezzo.. Il Newton 25 ha l'avanzamento automatico anche all'indietro, il 20 NO; ha la doppia guida prismatica e non una piatta e l'altra prismatica; Lo sviluppo orizzontale è su un monoblocco unico e non a ponte; il passaggio barra, non è da 20 ma da 26; la spaziatura delle velocità è migliore, parte da più in basso...; la distanza fra i centri è di 700 mm. e non 560.., insomma, diverse cosette in più che rientrano nel budget che hai previsto, sempre se parliamo di Damato. Poi ci sono tanti marchi, sempre Cinesi, che differenziano le macchine dal colore, dal logo e forse, da un controllo qualità migliore. Dal punto di vista dell'assistenza Damato, posso dire solo bene: Disponibilità, prontezza, dritte/consigli e ricambi o accessori in qualche giorno; parli in Italiano, con Italiani che ti ascoltano e nel caso, intervengono: N°1.....

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da raunarde » mercoledì 13 gennaio 2021, 7:55

Ciao, riguardo il tornio io farei un sacrificio e prenderei il multitech 800 , semiprofessionale e decisamente più tornio.

poi giustamente devi vedere tu con le tue risorse e la voglia di usarlo.

io per ora sto curando un grazioni Dania se un mio amico decide di svenderlo passo come un rapace.

adot74
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 11:15
Località: Trieste

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da adot74 » giovedì 14 gennaio 2021, 17:37

ciao a tutti, volevo solo darvi un'aggiornamento....
Ho sentito Damato e devo dire che il pre-vendita è spettacolare !!!!
Mi hanno fatto il preventivo definitivo per il Newton 25plus con tutti gli accessori che mi avete elencato.
Questo ha validità 15gg (poi scade l'offerta). Se voglio posso versare 150€ di acconto e loro mi tengono bloccato il prezzo, il tornio e accessori.
Direi che questa sarà la soluzione definitiva.
Per ora sto facendo spazio in cantina (per farlo stare in maniera "decente" ci stò già lavorando da 2 gg).
Poi sinceramente.....speriamo bene, è la mia prima vera macchina utensile...quindi dovrò prima fare un bel pò di teoria e tanta pratica...
Domandina....ma le barre / tondini esagonali, in metallo o teflon.....insomma, la materia prima, c'è qualche posto on-line dove comprarla oppure navigo on-line e compro dove capita ?? (ho visto che molti vendono le barre a tonnelata :shock: )

Grazie, grazie, grazie !!!!!!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da stenov » venerdì 15 gennaio 2021, 18:52

Cerca su google Com-met per i non ferrosi, hobbymetal per tutto il resto. Questi ultimi vendono metalli al dettaglio per un’azienda di forniture industriali, se li chiami ti procurano qualsiasi acciaio al taglio.

Perdendo un po’ di tempo su eBay trovi tutte le plastiche e il titanio, specialmente da Germania e Cina

Bekins76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 6:05

Re: Cerco aiuto per acquisto tornio

Messaggio da Bekins76 » mercoledì 14 luglio 2021, 14:00

ciao a tutti e bentrovati,
ho appena portato a casa un 0708 Fervi per la voglia di imparare a fare qualcosina.
da ieri è tutto smontato sul banco da lavoro per il problema della planarità del carro e il controllo delle guide (prismatica e piana).
vorrei controllare l'olio visto che ha girato qualche ora prima di consumare gli ingranaggi con la limatura.
l'ho acquistato da Macchinato ad un presso abbastanza ragionevole ma rispetto ai suoi problemucci il prezzo dovrebbe essere forse 150-200€ in meno.
comunque vi tengo aggiornati sugli sviluppi nell'apposito 3d (le pietre d'india e il blu di Prussia sono in arrivo, vi dicono nulla?! :mrgreen: )

a presto!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”