Fresatrice Indumia info caratteristiche

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da jack74 » giovedì 14 gennaio 2021, 21:58

Ciao a tutti. E' un sacco di tempo che non partecipo alle discussioni per vari motivi, uno dei quali è che sono stato impegnato per i lavori della nuova casa. Finalmente sono giunto quasi al termine, anche del mio tanto desiderato angolo hobby. In quest giorni si è presentata l'occasione di poter acquistare una fresatrice Indumia, per il momento ho a disposizione solo queste 2 foto. Qualcuno di voi conosce il modello e le caratteristiche ? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da darix » venerdì 15 gennaio 2021, 8:40

Ma che intendi per caratteristiche?
Farà da 45 a 900 giri, avrà coni Iso30 o Iso40 o se sei sfortunato MT4 e niente rapidi. Avanzamento automatico solo su X.
Se la prendi, fai molta attenzione all'usura delle guide su Y. Serra un po' ol lardone e verifica il movimento. Se agli estremi è duro ed al centro morbido, le guide sono finite e non puoi lavorarci. O le fai rifare ma non ne vale la pena, o la mandi in fonderia.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da jack74 » venerdì 15 gennaio 2021, 13:08

Grazie dei preziosi consigli Darix. Prima di andare a darci un occhio di persona volevo capire; corsa utile sugli assi, che tipo di mandrino monta, dimensioni d'ingombro e peso. In rete non ho trovato nulla che parla in particolare di questo modello (non so neppure di che modello si tratti). Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 500 euro. Interessante l'avanzamento automatico su X.

turbina

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da turbina » venerdì 15 gennaio 2021, 13:42

Se la mandi in fonderia ci ricavi 200 euro ma se riuscirai a sistemarla bene ci puoi ricavare 1500-2000 euro , tutto sta a quanto spenderai per sistemarla bene

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da jack74 » lunedì 18 gennaio 2021, 22:52

Ciao Turbina, grazie anche a te. Attendo finiscano le restrizioni anticovid per poterla andare a visionare di persona. Il proprietario mi dice che la fresa peserà circa 250/300 Kg. Sinceramente a me sembra molto strano guardando la foto, direi molto di più. Ho provato a cercare informazioni ma sembra un esemplare poco commercializzato.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da darix » lunedì 18 gennaio 2021, 23:40

Sarà tra 800 e 1200kg
SAFETY FIRST!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice Indumia info caratteristiche

Messaggio da jack74 » mercoledì 19 maggio 2021, 22:50

Ciao a tutti, il tempo è sempre tiranno ma vi aggiorno. Per lavoro, mi sono ritrovato con un amico titolare di un azienda specializzata in lavorazioni di precisione ( azienda all'avanguardia in termini di macchine a controllo numerico). Ho approfittato per chiedere un consiglio della fresa in oggetto, la risposta è stata "lascia perdere, ho io una fresatrice giusta per te che non usiamo più da parecchi decenni...". :D
Sono 1.150 Kg di felicità già portati a casa.
Appena ne avrò il tempo, inizierò il lavoro di pulizia ed adeguamento per quanto riguarda l'alimentazione elettrica.
Naturalmente avrò bisogno di parecchi consigli.
Per prima cosa, devo procurarmi un manuale di uso e manutenzione.
Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”