visualizzatore per multitech 800 plus

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da zetafox » sabato 23 gennaio 2021, 9:31

Io non le ho ancora montate perché sto aspettando che mi arrivi quella corta, comunque io ho misurato dietro al basamento dove va messa la riga a partire dove c'è l'interruttore di fine corsa alla fine del tornio verso la contropunta è ce come misura utile circa 830mm io l'ho presa che sfrutta tutta la lunghezza, quella corta se misuri il carrello trasversale è circa 320 mm posizionando la testina sul carrello in centro hai dei punti non raggiungibile all'inizio e alla fine per non rischiare di prenderla corta ho sfruttato tutta la lunghezza, l'unica cosa è che bisogna spostare il rubinetto dell'acqua. Spero di essermi spiegato

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » sabato 23 gennaio 2021, 18:23

Si sì , il rubinetto ho visto che intralcia , ho fatto anche qualche foto delle misure che ho rilevato , ora se riesco a ridimensionarle le posto

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » domenica 24 gennaio 2021, 11:19

Ecco le foto , si vede la corsa del carro trasversale , 153 mm , l’altezza del piano carro dove fisserei la riga , circa 30 mm e lo spazio tra le guide dove potrebbe starci la testina della riga , poco più di 60 mm ...se non ho capito male (molto probabile :D ) li ci andrebbe bene una k500 come dimensioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da zetafox » domenica 24 gennaio 2021, 13:49

Sicuramente più sono piccole di ingombro e meno problemi ci sono nel montaggio. Io ho preso le k 300 ma ho già visto che si monta uguale, io devo per forza nel montaggio della riga stare sopra i registri del lardoni del carrello trasversale perché io sotto ho il manettino dei avanzamenti quindi devo fare un buco di fissaggio appena sopra il registro e sfruttare i fori dove è fissato il rubinetto costruendo una staffetta di fissaggio e così facendo la testina rimarrebbero un po' più alta e dovrebbe starci comoda poi dovrò costruire una protezione nuova che vada bene Comunque ho visto anche che vengono montate di fianco e non solo sotto le testine. Come ti dicevo per la lunghezza io ho sfruttato tutta la lunghezza del carrello circa 300 mm perché montando la testina in centro hai dei punti morti all'inizio e alla fine.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da gionp » domenica 24 gennaio 2021, 16:44

e montarla dall'altro lato (lato autocentrante) ?

Cosi non tocchi il supporti dei tubo del refrigerante, non sbatti con la controtesta sulla riga, rimangono libere le viti dei lardoni.

Da quel lato puoi cozzare sulla lunetta fissa, molto meno probabile a livello di frequenza che sbattere contro la controtesta , e forse devi spessorare quella mobile.

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da zetafox » domenica 24 gennaio 2021, 18:32

Ci ho pensato di montarla dalla parte opposta ma rimarrebbe esposta ai truccioli e all, 'acqua quando la usi. Questa settimana dovrebbe arrivare e un modo per montarla lo trovo.
Di dove sei tu?

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » domenica 24 gennaio 2021, 21:57

gionp ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 16:44
e montarla dall'altro lato (lato autocentrante) ?

Cosi non tocchi il supporti dei tubo del refrigerante, non sbatti con la controtesta sulla riga, rimangono libere le viti dei lardoni.

Da quel lato puoi cozzare sulla lunetta fissa, molto meno probabile a livello di frequenza che sbattere contro la controtesta , e forse devi spessorare quella mobile.
Buona idea , anche perché le lunette le uso pochissimo a differenza della contropunta , e per quanto riguarda trucioli e refrigerante basterebbe fare una protezione come si deve 😉

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » mercoledì 27 gennaio 2021, 15:24

Ragazzi ho ricevuto un preventivo , in Italia , le righe ottiche ka 500 per il trasversale e ka 300 per il carro....312 più iva tutteddue , il visualizzatore 400 più iva , sono cari come il sangue , stessi articoli venduti online insieme si trovano a circa 300-400 euro , la stessa Damatomacchine vende il kit a 590 ivato , capisco l’affidabilità di acquistare presso un azienda italiana , cosa che preferirei , ma c’è una differenza esagerata 😅
Cosa mi consigliate ? Io non ho mai acquistato da aliexpress o da Amazon , avrei un po’ paura di una spedizione dalla Cina in questo periodo 😅

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da umbez » mercoledì 27 gennaio 2021, 16:54

io per star sereno con la dogana le presi su banggood.
c'è la spedizione che passa per l'olanda.
dopo un anno e mezzo funzionano ancora.
ciao
U.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da gionp » giovedì 28 gennaio 2021, 8:53

io ho preso questo kit

https://it.aliexpress.com/item/32832268 ... 3073S04V74

righe originali Sino , una ka300 e una ka500 Dro Sino sds6-2v (quello con la scocca metallica) risoluzione 1 micron, viene a 330 € spedizione inclusa.
kit.jpg
con le righe da 5 micron viene a 300 € spedizione inclusa.

Fanno dogana, hanno spedito con Fed Ex . Con i sensori da 1 micron.
Ci mettono una decina di giorni per preparare l'ordine, e una quindicina di giorni per il trasporto.

Fed ex comunica la spesa della dogana quando è ancora in Cina (basta seguire il tracking) , si pagano circa 45 € tra dogana e spese di sdoganamento, che si pagano comodamente tramite il sito dello spedizioniere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da zetafox » domenica 7 febbraio 2021, 21:39

Riga ottica montata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » lunedì 8 febbraio 2021, 21:58

Il mio multitech è del 2015 , ha la leva degli automatici nella parete del carro a dx , quella verticale , nello spazio vuoto vicino alla protezione della vite madre praticamente , sono andato avanti nei lavori anche io , domani metto un po’ di foto , ho anche un altro dubbio , le plastichette che tengono la testina di lettura sele righe sono imballi di trasporto e vanno tolte per caso ? Complimenti per il lavoro zeta 😊

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » lunedì 8 febbraio 2021, 22:23

gionp ha scritto:
giovedì 28 gennaio 2021, 8:53


righe originali Sino , una ka300 e una ka500 Dro Sino sds6-2v (quello con la scocca metallica) risoluzione 1 micron, viene a 330 € spedizione inclusa.
Gionp ho controllato i vari venditori , e ho fatto un giro di conti , alla fine ho preferito prendere il kit indicato da te quassù direttamente da un rivenditore in Italia , naturalmente a prezzo abbastanza più alto 😅 però con fattura , manuale in italiano e garanzia , e eventuale assistenza nel caso si presentassero problemi , sono rientrato ieri con il pacco e oggi stavo iniziando a presentare le righe e prendere le misure , però durante le prove ho letto da qualche parte onLine che le plastichette , gialla su una e rossa sull’altra testina , sono i fissaggi per prevenire danni nel trasporto , quindi da asportare , domani faccio un po’ di foto così si capisce meglio

ananga721
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 17:59
Località: SS

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da ananga721 » lunedì 8 febbraio 2021, 22:44

Queste per intenderci...infatti si vede che l’indice sulla testina non può arrivare al pallino impresso sulla riga
Scusate ma non ho mai visto roba del genere prima e quindi magari faccio una domanda banale 😅
2108BFA2-76EC-4D17-8289-D43101A014C8.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zetafox
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 14:44

Re: visualizzatore per multitech 800 plus

Messaggio da zetafox » martedì 9 febbraio 2021, 8:36

Si nel montaggio della riga ho dovuto rifare il manettino degli avanzamenti più basso e piccolo per poter far starci la riga. Ho avuto lo stesso dubbio anch'io sulle plastiche, ho provato toglierle ma la testina si muoveva molto invece con le plastiche sono molto più precise nello scorrere poi in fondo e fatta in modo che si pieghi come per assorbire un urto se arriva a fine corsa. Questa sera posto una foto per farti vedere, poi sicuramente è diversa dalla tua. Prova a sentire dove le hai prese

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”