Bernardo KF 16 - problemi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 17:43

1Partiamo dalla spedizione

Se acquisti il telefono cellulare al negozio a 1km da casa se si rompe in garanzia pretendi che vengano a casa a ritirarlo?
Ovviamente a tue spese vai al negozio ad 1km da casa,perciò cosa cambia con il negozio a 600km da casa tua?

2 se si danneggia durante il trasporto paga il corriere ma sta a te assicurare il pacco.

3 visto che sei un professionista in automatico per legge devi avere la posta certificata (email) Pec,con tale email devi inviare un video del difetto,in questo modo produci un documento legale impugnabile in tribunale.


Ora veniamo a come fare.
Fai un video della tavola con il comparatore che appoggia sulla tavola,muovendo la tavola da dx a sx o viceversa,poi mettilo su YouTube e postarlo qui,se è come dici,che è storta puoi contestare questa cosa e noi verificheremo,aiutandoti.

Una volta appurato che c è un problema invii il video con posta Pec e loro non potranno fare altro che ripararla,ma la spedizione è a tue spese,questo prevede la legge.
Ti puoi incazzare quanto vuoi ma sta a te spedire .

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 18:07

Ieri pomeriggio tra le urla del dinosauro ho effettuato questa prova.

Assunta la mezzeria della tavola ho messo il famoso comparatore esattamente a metà assumendo come posizione zero. Partendo da questa posizione sono andato a fine corsa a sinistra e poi a destra. A sinistra mi segna un + 0,2mm mentre a destra, ripassando per il centro tornava a zero, segnava -0,07.

Io ho fatto così, ma non è detto che le misure siano attendibili; un conto è farle fare a chi questo fa un conto è che le faccio io. Certo ho badato bene al fatto che non si piegasse/spostasse la mazzarella del portacomparatore. Il risultato di questa misurazione è questo. Ma si vede anche dal video che ti ho messo ieri. La fresa parte che "mangia" poi a un certo punto non tocca più il pezzo. Si vede chiaramente.

Se la testa fosse storta, credo che farebbe dei solchi a mezzo cerchio, geometricamente parlando, non circolari. Anche se ci fossero inclinazioni il pezzo non verrebbe mai "fellato" come invece viene fuori a me.

Il problema è sul piano. Ora, avendo provato non una, ma al conto totale 5 morse diverse, e il problema si ripresenta sempre uguale a se stesso, si tratta di errore sistematico, ovvero della macchina.

Posso mai correggere io un simile errore di planarità? E come? Portando un pezzo di ferro in rettifica dove giustamente il tipo mi chiede il da farsi e io non lo so? Chiaramente vorrebbe avere tutta la macchina per stabilire cosa e quanto materiale lavorare. Non è mica una testa del motore che la mette sotto e già sa che farci. Sono lavori fuori-standard.

Nessuno mi garantisce che, ipotesi, vado a fare una rettifica dopo la situazione non peggiora. Chiaro pure che l'operatore non si assume responsabilità nel fare un simile lavoro.

Quindi non so cosa fare. Questi in pratica mi stanno solo arronzando scaricando a me qualsiasi problematica senza essere risolutivi, dacchè deduco la non volontà di volerlo risolvere il problema e di farmi solo incazzare; prova ne è che chiamo in Azienda e la segretaria quasi mi sfotte dicendo che verrò ricontattato e sta storia va avanti da mesi. Non mi ha mai contattato nessuno per risolvere seriamente la questione, poi mi mandano la "nota della spesa".



Non mi ha dato il tempo di modificare l'altro messaggio. Comunque il tavolo di legno è solo estetico per uniformare il resto dell'arredo. La struttura è di ferro con i piedini di livellamento. Chiaro che non montavo ste cose pesanti su una scrivania di legno truciolato...si sarebbe già sfondato tutto.
Però per estetica appunto ho recuperato il mobilio che avevo che tutto sommato, male non fa.


Nell'altra foto una parte del "mio regno". Non sono uno sprovveduto...tutto quello che c'è l'ho montato io con le mani mie, e funziona tutto e bene.
Qua mi sembra che lo scemo sono io. Non ho frequentato istituto tecnico, questo no dato che la mia formazione è di tutt'altro settore, ma ho sempre lavorato pezzi e pezzettini fin da ragazzo. Inverosimile che con due macchine specifiche, seppur di piccole dimensioni e capacità ridotte, non riesca a fare alcunchè, ma niente proprio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 19:06

Rifai la procedura e fatti aiutare a fare il video,se ci sono errori,noi te li correggeremo,una volta corretto rifai il video.
Questa è l'unica soluzione legale che puoi addurre.

Dopodiché se il difetto è evidente come dici tu e cioè un errore di 0,2mm anche su una macchina così piccola è un difetto assolutamente da riparare.

A questo punto contatti un legale, invii il video al legale e a sua volta verrà inviato al venditore che sarà obbligato a prestarti attenzione e a riparare il tutto in garanzia.

Questa è l'unica strada che puoi seguire.

Ti dico questo perché anni addietro ho fatto causa ad una azienda e per avere ragione ci ho messo 10anni,inoltre aggiungo che mi è andata di culo perché il giudice che seguiva la causa dava ragione palesemente agli altri intortato dall'avvocato,ha avuto il trasferimento e con l arrivo del nuovo giudice,che si è riletto tutti gli incartamenti facendosi l'idea corretta.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 19:10

Comunque alla fine con il quadrello di ferro non è che ci volessi fare un missile nucleare...

L'idea era quella di realizzare un semplice utensile da tornio per recuperare gli inserti che si consumano solo su due punte; visto che comunque costano buttarli consumati su 4 lati era un'idea.

E niente, la realizzazione è venuta una chiavica, l'incazzatura non mi passa, ma anzi mi monta sempre di più la furia per le fesserie che sento e il trattamento subito.

Veramente sto pensando di andare di persona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 19:45

Fai come credi.

Ma se ti presenti lì possono succedere solo cose negative.
Non hai idea di come spiegare cosa non va,poi sicuramente partiranno parole grosse,e vai sicuramente dalla parte del torto,visto che tu sarai solo e gli altri in molti.

Prima prova con le buone e le prove.

Altrimenti farai solo la figura del prepotente,e non tutti si fanno intimidire....

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 19:55

Ho chiamato molte volte oggi; niente mi risponde solo la segreteria e mi arronza dicendo che mi ricontatteranno.

Mi stanno solo facendo innervosire invece di trovare una soluzione.

Sto troppo nervoso per questa situazione. Quando poi è così semplice inviare personale adatto a verificare oppure indicarmi un centro assistenza in Campania dove rivolgermi. I problemi si vogliono creare apposta.

Non è una questione di prepotenza. Ho comprato delle cose che non funzionano e necessitano nella migliore delle ipotesi di regolazioni che non so fare, nella peggiore intervento di aggiustaggio.

Essere dato risposte insensate mi irrita, sentire che sono giocattoli e che ho speso i soldi per buttarli ancora di più.

Io voglio risolvere la questione, essere messo le macchine a posto, poi ognuno per la sua strada, come si dice da Noi, "non devo venire a mangiare alla tavola sua".

Non chiedo nulla di più di quello che è mio diritto, ovvero assistenza a ciò che ho acquistato.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 20:13

Scusami non ti offendere,ma il problema principale delle tue macchine sei tu che non sai usarle.

Quelle macchine sono piccole e faranno il loro lavoro,ma ovviamente con calma e con frese piu' piccole di 15mm.

Ti ho messo il video di come aggiustare la testa e il tizio ha la tua stessa fresa,se guardi nel suo canale fa una sacco di cose belline,ma lui sa come fare tu no, inoltre insisti dicendo che deve lavorare con fresa da 20mm....

Ripeto il peggior problema delle tue macchine sei tu che non sai usarle ed ancora non ti sei neanche comprato un qualche libro per imparare ad usarle dopo 3 mesi....

Sei decisamente nell'errore totale in qualsiasi direzione si guardi la situazione,ovviamente se la macchina ha problemi la cosa non aiuta,ma questo è da verificare e se non ci mettim neanche un piccolo video qui,dai assolutamente l'idea di essere in torto e fai di tutto per nasconderlo.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 20:22

Alla fine, una tavola a croce non è niente di trascendentale; grande o piccola si tratta di due viti che fanno andare il carrello in due direzioni ortogonali.

Per come è fatta parliamo di incastri a coda di rondine che sono sempre sovradimensionati per poterci infilare il lardone.

In sintesi questo è. Non ci sono grandi cose da vedere. Le viti sono azionate dai volantini.

Il mancato parallelismo, secondo me, può dipendere solo da due fattori. O la guida a coda di rondine presenta lavorazione errata, che fa inclinare il piano, oppure è proprio il piano ad essere storto diciamo così. Non so se mi spiego.

Nonostante tutto io propenderei per la prima ipotesi; la vedo difficile che una tavola venga lavorata con un forte fuori parallelismo. Più facile la vedo la questione invece della guida. Potrebbe presentare eccessivo lasco non visibile. Da capire poi se sul basamento o sul carrello.

Le variabili sono tante, troppe. Come si dice...quando un sistema ha più incognite che equazioni il sistema non è risolvibile.
Temo sia uno di questi casi. Le variabili sono talmente tante da non essere un problema di facile risoluzione, anche perchè ogni cosa ne influenza altre e quindi si torna punto e a capo.

Da quello che ho visto usando la macchina sia lungo x, che lungo y non rilevo movimenti anomali o strani. Non noto giochi particolari lungo la corsa nei due versi.
Diciamo anche che evito di lavorare a fine corsa ma mi mantengo grosso modo al centro sia con x che y.

Stringere ulteriormente i lardoni credo che avrebbe solo come effetto di indurire l'avanzamento.

Come ho detto qualche messaggio indietro io ho l'impressione come se l'intera tavola "sussultasse" più che giochi avverto appunto come se tendesse a schiodarsi dalle guide quando il pezzo arriva a circa metà lavorazione. Dal video non si vede, ma alla mano si avverte proprio uno scuotimento trasmesso al volantino. Cioè non so se mi spiego.

Hai presente un terremoto sussultorio? Una cosa del genere. A ragionarci su dovrebbero essere le guide completamente lasche quindi che ballano in tutti i sensi.

Provai a tirarla in tutte le dimensioni, ma non ho avvertito sensibili movimenti, ma a mano è una cosa, sicuramente lavorando è diverso.

Non so se può dipendere dalla chiocciola della vite questo fenomeno.

Quando rivado in laboratorio vedo di fare leva e se si vede magari. Io regolazioni nella parte di sotto non ne ho viste.


Questo in allegato è l'esploso della macchina. Non ci sono registri di nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di alfredo.rossi il martedì 9 febbraio 2021, 20:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 20:27

filo77 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 20:13
Scusami non ti offendere,ma il problema principale delle tue macchine sei tu che non sai usarle.

Quelle macchine sono piccole e faranno il loro lavoro,ma ovviamente con calma e con frese piu' piccole di 15mm.

Ti ho messo il video di come aggiustare la testa e il tizio ha la tua stessa fresa,se guardi nel suo canale fa una sacco di cose belline,ma lui sa come fare tu no, inoltre insisti dicendo che deve lavorare con fresa da 20mm....

Ripeto il peggior problema delle tue macchine sei tu che non sai usarle ed ancora non ti sei neanche comprato un qualche libro per imparare ad usarle dopo 3 mesi....

Sei decisamente nell'errore totale in qualsiasi direzione si guardi la situazione,ovviamente se la macchina ha problemi la cosa non aiuta,ma questo è da verificare e se non ci mettim neanche un piccolo video qui,dai assolutamente l'idea di essere in torto e fai di tutto per nasconderlo.

Non è una cosa semplice reggere il telefono con una mano e con l'altra far girare il carrello. Non ho mica detto che non lo voglio fare il video. Mi devo inventare un sostegno per mantenere l'I-Phone senza che serva qualcuno per riprendermi...non sono così bello da poter fare l'attore...magari lo fossi...

La testa l'ho regolata già 10 volte, per carità basta con sto strazio. Se fosse inclinata a rigor di logica mi dovrebbe fare i semi-cerchi visto che taglierebbe di sbieco. O almeno credo che sia così. I segni sono circolari dacchè si dovrebbe dedurre di essere perpendicolari al pezzo.

Anzi ci ragionavo oggi pomeriggio mentre che ero in macchina; non è che il problema è al contrario? Cioè che la testa è "troppo ortogonale" ma che magari ci vuole una minima angolazione? Oh può essere una cazzata, ma ci pensavo oggi nel mentre che stavo viaggiando.

Veramente dico, non è che è troppo "ortogonale" ma magari ci deve essere che ne so 1 grado di pendenza?

Comunque sono convinto che se anche fosse storta la testa il problema di avere i pezzi storti di 0,2 mm non dipende da quello.

In morsa uso sempre le barre parallele di sostegno e adatto il pezzo con colpetti di martello al centro fino a che non si muovono più le barre sotto.
A seconda delle morse però capita che anche dopo aver serrato si muovono leggermente.

Se uno volesse fare "il fetente" cercherebbe di raddrizzare la morsa. Ma ammesso che l'impresa riuscisse, se capita di doverla togliere per qualche motivo, sono punto e a capo.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 20:55

Altra cosa da correggere, e questo dipende da cos producono, è la morsa. Questa è l'ultima sopravvissuta e non va bene. Per stringere pezzi piccoli sono costretto a montarla a sbalzo sulla tavola, sennò non ci arriva sotto l'utensile. Per montarla "più in dentro" servirebbero poi degli spessori per il pezzo.

Mi occorre una morsa che mi eviti questo fenomeno e che quindi poggi con tutta la base sulla tavola.

Stavo pensando di prendere una di quelle morse a due pezzi; sicuro le conoscete sono fatte in due ganasce una fissa e una che stringe e sono anche molto basse di profilo. Potrebbe essere una soluzione?


Comunque se ci sono "tentativi" che posso fare, metto in scaletta e quando sono li tutta la giornata mi dedico anche a vedere queste cose. Sto cercando uno spezzone di ferro di migliore qualità rispetto a quello del Brico Center.

Ho anche pensato di fare la "maialata", ovvero di prendere la morsa della foto, girarla di 90 gradi e sfruttare l'affarino orientabile per recuperare la pendenza. Si forse la rabbia mi fa fare pensieri osceni a livello meccanico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 21:25

A livello di morsa questa:


https://www.ebay.it/itm/Alto-Qualita-SO ... SwG3tf9zTN


Può essere una scelta valida o mi si apre in mano ed è una zoza come le altre?

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 21:51

Ho visto anche questa però la vedo piccola e deboluccia come struttura. Proxxon 24255. Cioè a vederel sui siti sembrano tutte buone, è messe in opera che poi si vede.

Potrebbe andare bene o è un altro buco nell'acqua?


Che poi ho sempre la convinzione che siano tutte rimarcate e che la fabbrica che le fa sia una. Lo stesso modello, ma di marca diversa l'ho trovato da altra parte ma con un'altra marca.

Non si ha mai la garanzia di comprare una cosa fatta in un determinato posto. O si "copiano" l'uno con l'altro oppure ripeto la fabbrica è una e le rimarca a seconda del Richiedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di alfredo.rossi il martedì 9 febbraio 2021, 21:56, modificato 1 volta in totale.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 21:53

Ecco trovato un altro tuo errore dici che picchietti il pezzo in morsa fino farlo arrivare in battuta sulle parallele,facendo cosi il pezzo flette e poi quando lo togli dalla morsa ritorna e ha una forma a banana.

Guarda questo video così impari qualcosa:

https://www.youtube.com/watch?v=J59LkuLYzDA

Poi compra sto libro che dovevi averlo gia letto 2 mesi fa

https://www.ebay.it/itm/9788820317904-M ... zJZf5K2S

la morsa io vedrei bene una cosa cosi per la tua fresa,considera che la parte inferiore regolabile puo essere smontata per ridurre l'ingombro in Z e ridurre anche le vibrazioni

https://www.paulimot.de/weitere-werkze ... 0-drehbar

Io ho acquistato il tornio da loro e molte altre cose.

inoltre per abbassare la testa al posto del porta pinze er32 puoi usare questo

https://it.aliexpress.com/item/1083746 ... eb201603_

Non so che cono morse ha la tua fresa ho preso il primo che mi è capitato

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 21:59

Si ma la morsa che mi hai mostrato mi viene poi lo stesso tutta in fuori anche senza la base girevole sotto. Avevo visto un modello simile anche io, ma poi ho lasciato stare.

Io preferirei avere 4 bulloni di fissaggio e non solo due.

Cioè visti tutti i problemi che mi da l'allineamento una volta posizionata sopra non la voglio smontare più. Non mi piace smontare e rimontare le cose, a livello di morsa cerco qualcosa che mi eviti di tenerla tutta fuori per stringere i pezzi medio-piccoli.

Cosa ci sta sul mercato?

Senza successo ho provato una auto-centrante quella con le ganasce mobili, ma si è letteralmente aperta e piegata in due la vite. Oh sarà che ho troppa forza nelle mani bho


La KF 16 ha il cono morse 2


La morsa della foto è quella che si è distrutta. Fino a che ha funzionato non era male come idea. A forza di stringere i pezzi si è sguarrata e la vite in mezzo si è piegata. Ho troppa forza nelle mani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 22:50

Purtroppo a urlare da venerdì ad oggi sta avendo il suo effetto. Non mi sento affatto bene. E questo a chi lo devo? A Bernardo?
Mi sa che se non mi calmo mi verrà un qualche travaso di bile veramente.

Queste cose mi provocano terribili arrabbiature che mi durano per intere settimane

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”