Bernardo KF 16 - problemi

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Roby36
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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 1:50

Sono fra gli ultimi che possono dispensar consigli, ma posso dire qualcosa per esperienza diretta. Ho una fresatrice più o meno come la tua, l'HBM BF25. Su queste macchine definite hobbystiche, devi avere un minimo di manualità meccanica, controllando giochi, assi,ecc. e mettendoci del tuo per ottimizzare...Se vuoi precisione e risultati soddisfacenti, devi partire da cifre che inizino col 3 o 4 (x1000) euro e poi magari incazzarti col venditore, che nel tuo caso non giustifico nel merito, ma nell'atteggiamento verso il cliente. Non voglio rimarcare tutto quanto è stato discusso; probabilmente, la tavola a croce non è perfetta, ma penso che la cosa sia risolvibile con qualche decina di euro e senza ricorrere agli avvocati...Ho controllato gli assi della mia fresatrice con 3 comparatori, fissi e a leva mobile e 1-1,5 centesimi ci sono, ma ci sta...anche sul tornio (Newoton 20 Plus), ma per quello che devo fare, non mi servono i millesimi e mi accontento. Posso dirti solo qualcosa riguardo ai pomelli: anch'io ho provato a sostituirli con quelli a leva, ma non bloccavano a bene e ho rimesso i suoi a leva, a parte quello sul canotto (col filetto da otto) che ho lasciato perchè tiene bene...Dacci un'occhiata, così.......

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alfredo.rossi
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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 9:20

Buon giorno

Sono incazzato nero come un tirannosauro.

Ieri sera ho scritto a Bernardo; mi hanno risposto così:

"Dear Mister Rossi, in this case we are not able to help, please contact the seller from where you bought the machines."

Tradotto significa "non vogliamo sapere niente chiama a chi ti ha venduto le macchine".


No dico ma veramente facciamo? Che è il rimpallo degli uffici pubblici? Il venditore non mi ascolta, la Casa neppure, io ho pagato quello che mi è stato richiesto e mi trovo con due macchine che non funzionano e dovrei chiamare io assistenza a spese mie per farle sistemare?

No dico ma stiamo scherzando? Mi stanno prendendo per i fondelli questi qua?

Allora questi qua a forza vogliono che mi metto a fare una recensione negativa, che più negativa non si può e nemmeno una più ne vendono? Devo fare così?

Se era a Napoli avrei già preso il venditore per le orecchie e portato a visionare le macchine, ma sta lontano.

La pazienza mi difetta e parecchio pure specialmente quando ricevo risposte "alla coso di cane" o comunque che non risolvono il problema e allora divento veramente una bestia feroce.

Sono ben capace di rimettere la macchina sulla pedana, falla mandare dal Venditore e poi presentarmi io di persona e richiedere che mi facciano i pezzi davanti a me con la macchina e mi dimostrino che funziona. Se mi provocano ancora finisce male, ma molto male. Non mi piace essere preso per i fondelli quello che mi è stato chiesto ho pagato e l'ho pagato con soldi buoni non stampati con la stampante.
Esigo risposte, non che il venditore mi rimandi ai video di youtube o che pretenda che regolazioni e aggiustaggi li debba fare io.

Mandami il tecnico con la tuta e con gli attrezzi e vienei a verificare cosa non funziona, prima che prendo la macchina la faccio mandare su e poi vengo io di persona. Perchè poi tanto me ne vado quando mi risolvi il problema e mi stai a sentire.

Non ho speso i miei soldi

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 9:27

Questo è l'ingrandimento del pezzo lavorato.

Definirlo disastroso è poco. Non sembra lavorato, ma strappato. Si vede che l'utensile si appizza e non taglia pur essendo nuovo. Il motore non ce la fa è troppo piccolo.

La fresa è HSS-Co da 15 mm - velocità impostata 750 giri/minuto - profondità 0,1 mm e il risultato è questo qua? Ma scherziamo? Con la lima viene meglio.

Questi mi stanno prendendo in giro, ne sono convinto. E quando mi vedo preso per i fondelli divento estremamente feroce.
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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 9:28

Roby36 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 1:50
Sono fra gli ultimi che possono dispensar consigli, ma posso dire qualcosa per esperienza diretta. Ho una fresatrice più o meno come la tua, l'HBM BF25. Su queste macchine definite hobbystiche, devi avere un minimo di manualità meccanica, controllando giochi, assi,ecc. e mettendoci del tuo per ottimizzare...Se vuoi precisione e risultati soddisfacenti, devi partire da cifre che inizino col 3 o 4 (x1000) euro e poi magari incazzarti col venditore, che nel tuo caso non giustifico nel merito, ma nell'atteggiamento verso il cliente. Non voglio rimarcare tutto quanto è stato discusso; probabilmente, la tavola a croce non è perfetta, ma penso che la cosa sia risolvibile con qualche decina di euro e senza ricorrere agli avvocati...Ho controllato gli assi della mia fresatrice con 3 comparatori, fissi e a leva mobile e 1-1,5 centesimi ci sono, ma ci sta...anche sul tornio (Newoton 20 Plus), ma per quello che devo fare, non mi servono i millesimi e mi accontento. Posso dirti solo qualcosa riguardo ai pomelli: anch'io ho provato a sostituirli con quelli a leva, ma non bloccavano a bene e ho rimesso i suoi a leva, a parte quello sul canotto (col filetto da otto) che ho lasciato perchè tiene bene...Dacci un'occhiata, così.......
Non funzionava nemmeno con le levette originali. Non ha mai funzionato da quando mi è stata consegnata.

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 9:37

umbez ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 0:52
La testa in quel senso secondo me è regolata bene infatti quando la fresa cammina, lascia i segni di fresatura in modo circolare, se era inclinata non si vedevano i cerchi sul pezzo, ma dei semicerchi. Poi dalle foto non si apprezza comunque la profondità di passata. Se è vero il disallineamento rilevato, bisogna svitare i bulloni della colonna (quelli che hai serrato a morte,non c'è bisogno di serrare a morte, ma il giusto) e spessorare con carta di spagna e rimisurare fino alla planarità.
Ovviamente non è un'operazione che devi fare sempre, basta una volta. Per il fatto che ballano i numeri del dro, a naso direi che è un dro magnetico, se ti vibra tutto, è normale che il numero ballonzola...(prendi ciò che ti dico sempre col beneficio del dubbio). Se non ti senti in grado, accetta di contattare magari le persone che ti hanno indicato, ed almeno la prima volta, guardi come fanno.
Questa macchina è costruita male e assemblata alla coso di cane. L'indice ad ago se lo porti in corrispondenza dello zero ti mette la testa inclinata a sinistra rimane "capa storta" come si dice qua.. neanche una scala esatta sanno fare.
Inoltre non ne parliamo dell'idiozia di piazzare un bullone esagonale da 12 mm dove con la chiave non ci arrivi a serrarlo a dovere, ma per disperazione l'ho dovuto sostituire con uno a testa incassata, brugola, in modo da avere spazio di manovra e stringerlo con un tubo di prolunga.
Cioè cose fatte senza senso. Indice che non indica, bullone che non si può manovrare. Una giornata sono stato a regolare la perpendicolarità e il risultato è sempre scadente.

Io sono un libero professionista, e il mio tempo ha un costo; non perchè uno è hobbista significa che può mettersi a fare la Basilica di S. Pietro...pure il Papa si scocciò e disse a Michelangelo di scendere che ci metteva il parato...

E' inverosimile tutto questo.
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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 10:58

In allegato le foto del pezzo del video di ieri.

Un lato misura 11,10, l'altro estremo 10,89
. Il pezzo è lungo 10 cm. Il disavanzo è 0,21 mm. Sempre pendente e sempre storto. Del resto si vede chiaramente nel video che a un certo punto la fresa non tocca più il pezzo, ma va libera.

Pezzo storto più finitura indecente uguale incazzatura permanente. Io tendo ad urlare come un dinosauro quando mi arrabbio; ieri mi hanno sentito urlare fino al centro città, si stavano staccando i quadri dal muro per il rimbalzo delle onde sonore.
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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 11:32

La risposta della Bernardo mi sembra quantomeno inopportuna, buono a sapersi. A meno che, il venditore da cui hai acquistato non faccia assistenza del marchio, ma dalle risposte non mi sembra....A questo punto, dopo tanto sangue marcio e prima che aggravi la tua salute con le incazzature, secondo me hai 2 possibilità: 1) vendi tutto, ci rimetti l'IVA e qualche centone e compri da altri; 2) vai per vie legali, spendi, aspetti tempi biblici e ti rimane il problema, fermo restando, che potresti arrivare ad un concorso di colpa o perdere la causa....

turbina

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da turbina » martedì 9 febbraio 2021, 11:38

Ci sono anche altre opzioni, come darla in mano a un meccanico che se ne intende e farla mettere a posto, tante volte se lo dici prima al venditore la casa costruttrice potrebbero venirti incontro anche con la spesa cioè rimborsare solo una parte di quello speso

queste cose succedono anche con le automobile non credere e stiamo parlando di multinazionali

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 11:44

Sto incazzato nero che nemmeno un tirannosauro. Ieri mi hanno sentito urlare a distanza di 5 Km.

La risposta della Bernardo è questa; di fatto mi stanno dicendo "arrangiati noi non vogliamo sapere niente".

Cioè non hanno capito una cosa; un cliente insoddisfatto, arrabbiato e maltrattato, è una spina nel fianco. Ci metto poco a fare recensioni negative come vedi non faccio nomi, non metto riferimenti nè niente. Ma ci metto poco ad andare non solo sulla pagina del venditore, ma sbandierare ai quattro venti quanto mi viene propinato, le risposte che mi vengono fornite e la cattiva assistenza ricevuta.

Esigo delle risposte in quanto ho pagato per buono quello che mi è stato mandato e consigliato da chi vende.

I soldi non crescono sopra gli alberi e io i miei me li sudo e parecchio pure.

Una risposta del genere mi fa vedere ancora più rosso di quanto già non veda da tre mesi ad oggi.

Io esigo e per esigere non signifca appunto vorrei o per piacere, ma esigo proprio l'assistenza fisica di personale qualificato che viene con la cassetta degli attrezzi in mano e mette a posto, se possibile, oppure chiama in Azienda e riferisce che ci sta da sostituire questo o quello o tutta la macchina.

Nè più nè meno

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 11:46

turbina ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 11:38
Ci sono anche altre opzioni, come darla in mano a un meccanico che se ne intende e farla mettere a posto, tante volte se lo dici prima al venditore la casa costruttrice potrebbero venirti incontro anche con la spesa cioè rimborsare solo una parte di quello speso

queste cose succedono anche con le automobile non credere e stiamo parlando di multinazionali
Scusami con una anzi due macchine nuove in garanzia mi devo accollare io parte dei costi di uno specialista? E perchè mai? Fossero vecchie e fuori garanzia o usate allora ci sarebbe poco da dire. Ma le ho comprate nuove mo ci manca pure che devo a spese mie far venire uno specialista.

Me lo mandassero loro il tecnico competente in Campania e se lo vede lui. Io non intendo spendere un euro in tal senso.

turbina

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da turbina » martedì 9 febbraio 2021, 12:02

Tu hai anche ragione potresti avere tutte le ragioni del mondo e ce le hai, però considera che a tutti anche a me è successa di aver preso qualche cantonata e qualche imbroglio da parte di qualche venditore e bene o male per evitare tempi biblici e avvelenamento di sangue che non fa per niente bene li abbiamo messi a posto così si impara anche a fare aggiustaggio altrimenti se non è così ti passa anche la voglia di fare e di lavorare e e non compri più niente e stai solo davanti alla televisione o al bar o non fare niente sulla spiaggia

Per esempio guarda cosa mi è successo con un mandrino:
tra l'altro quel kit l'avevo pagato allora quello che adesso si può comprare a metà , ed era impossibile usarlo
Sono stato su tutta la notte per metterlo a posto, Marcelo rispedito indietro mi sarei avvelenato il sangue e basta, così hai imparato a fare una cosa che non ho mai fatto in vita mia la rettifica di un cono

viewtopic.php?f=69&t=57124&hilit=rettifica+cono

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 12:05

Se ti impunti su questo non so se ne esci....intanto non lavori e se lo fai ci lavori male. Avrai una garanzia scritta no? Leggi bene tutto, ma bene, soprattutto quelle scritte in piiiiiiiiiccooooooloooooo, trai le conclusioni, vedi se ci sono gli estremi (scritti) su cui contestare e procedi. Altrimenti, ciò che ti ho detto: Vie legali; vendi tutto e ci rimetti ma ti salvi la salute; se non hai problemi economici e ne fai una questione di principio (giustamente), metti in cantina Fresatrice e tornio, procedi legalmente e aspetti eventuale rimborso di prepotenza, ma intanto ti ricompri il tutto da altri...Altro.....: come ti è stato altresì suggerito, fai mettere a punto da un tecnico a tue spese e fattura alla mano, richiedi il rimborso alla Bernardo e non al venditore...Non so però se invalideresti la garanzia, ma dal momento che il costruttore non la riconosce materialmente con un centro assistenza o tecnico, potresti forse rivalerti....Sentirei comunque un legale sul come muovermi, dopo aver letto però, i termini della garanzia....

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 12:13

Se ci faccio mettere mano io è chiaro che decade la garanzia; laddove servono i pezzi di ricambio sempre loro me li devono dare. Non se ne esce.

Vendere le macchine e comprarle da altri....cosa cambia, sono tutte le stesse solo la vernice è diversa.

Nessuna rettifica a Napoli si prenderà mai la briga di mettere mano a questa tavola. Se pure mi fanno il lavoro è a responsabilità mia ed è chiaro che se poi va peggio di prima perdo "Filippo e il panaro" ovvero lavoro inutile, e gearanzia persa.

Se lo deve vedere Bernardo con il suo personale tecnico e i suoi pezzi di ricambio, non io. Non è una cosa corretta che per evitare noie e lungaggini mi devo sobbarcare i costi di una riparazione di dubbia riuscita.

Li ho pagati? Si. Quello che mi hanno chiesto? Certamente. Adesso mi devono mettere a posto tutto, poi magari dopo in secondaria battutta posso pensare di vendere le macchine, ma al momento pretendo che me le sistemino e a spese loro, non mie.

Se così non è nella migliore delle ipotesi gli faccio causa, nella peggiore mi vedono arrivare una mattina con le macchine in un furgone

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 12:15

Ti dirò di più....La mia fresatrice, l'HBM BF25, mi è arrivata dall'Olanda....ho risparmiato di brutto sul prezzo rispetto alla stessa macchina, verniciata in altri colori e con altro brand, ma consapevole che se ci fossero problemi un pò seri, dovrei, dopo aver contattato ovviamente la Casa interessandola, metterci le mani IO....perchè un tecnico dall'Olanda non mi arriverebbe nemmeno con il teletrasporto...Nel tuo caso, hai comprato in Italia, venditore e Casa madre ti mandano a spigolare, purtroppo, devi spendere in tutti i sensi e sperare in un rimborso....

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Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 12:23

Ecco la schermata della mail ricevuta.

Io le cose non me le invento.

Come vogliono essere serviti così li aggarbo. Non sono il tipo che cede il passo o dice "non fa niente", tutt'altro.
La cosa peggiore che si può fare è darmi risposte alla coso di cane e non ascoltarmi quando parlo. Ho un bruttissimo carattere questo lo riconosco e con l'età forse sto pure peggiorando. Da ragazzo avevo più pazienza, adesso invece no.

A tutti piacerebbe fare come Pinocchio e piantare i soldi nel campo per vederne crescere l'alberello...e proprio perchè i soldi non crescono sulle piante che divento una bestia feroce, e non sono disposto a cedere o a fare alcunchè di tasca mia.

Non intendo a questo punto nè comprare altre morse nè niente. La fresatrice, come pure il tornio sono fuori tolleranza e richiedono assistenza. Sono in garanzia fino a novembre 2022 e pertanto mi spetta o la sostituzione delle macchine se non riparabili o quantomeno la sistemazione delle stesse. Poi si può pensare alla vendita. Che vendo una cosa che non funziona e quanto vale? Perdo l'IVA, il valore su una macchina venduta da collaudare? Eh si, sono fatto Babbo Natale che regalo soldi alla gente.
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Ultima modifica di alfredo.rossi il martedì 9 febbraio 2021, 12:31, modificato 1 volta in totale.

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