Bernardo KF 16 - problemi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 12:27

Roby36 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 12:15
Ti dirò di più....La mia fresatrice, l'HBM BF25, mi è arrivata dall'Olanda....ho risparmiato di brutto sul prezzo rispetto alla stessa macchina, verniciata in altri colori e con altro brand, ma consapevole che se ci fossero problemi un pò seri, dovrei, dopo aver contattato ovviamente la Casa interessandola, metterci le mani IO....perchè un tecnico dall'Olanda non mi arriverebbe nemmeno con il teletrasporto...Nel tuo caso, hai comprato in Italia, venditore e Casa madre ti mandano a spigolare, purtroppo, devi spendere in tutti i sensi e sperare in un rimborso....
Si ho comprato in Italia. Come dici tu mi mandano a "spigolare"...ma hanno preso il soggetto sbagliato. Non sono malleabile e docile di carattere.

Sono ben capace di presentarmi in Azienda con le due macchine al seguito e pretendere l'assistenza. Una volta acquistai una macchina e questa dava sempre problemi. il concessionario faceva più o meno lo stesso giochetto di non assistermi. Alla fine presi la macchina e la parcheggiai...nel salone.

Non mi piace essere preso in giro, men che meno quando spendo parecchi soldi.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 12:32

Vedi tu.... Dispiace vedere una persona incavolarsi a tal punto per cose materiali....ti capisco, ma ti giustifico fino ad un certo punto...Non ci si può ammalare, scusami, per un pezzo meccanico...Pensa se avessi preso una super multa....per qualunque motivo...faresti ricorso, aspetteresti e spereresti...e senza avere niente in mano. Sul forum ti sono state indicate varie soluzioni, dritte, consigli; pensa se alla fine, fosse un fatto di mala registrazione, oppure la base a coda di rondine NON perfettamente rettificata su cui poggia la tavola a croce invece perfetta.....Le opzioni ci sono, vedi quale può interessarti....

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 12:39

Ho provato ieri tutto quanto in mio potere fare.

Ma se una guida a coda di rondine diciamo è storta, posso mai metterla a posto io? Non è nelle mie capacità e non ho le necessarie attrezzature per farlo.

Non sono disposto a questo tipo di cose. Se l'avessi presa usata allora, va bene, ci sono interventi da fare. Stesso discorso se prendi una macchina usata, avrai da fare tagliano, manutenzioni ecc...ma se la prendi nuova ci devi solo salire dentro, mettere la nafta e camminare no?

Stessa cosa per la fresatrice e il tornio. Sono nuovi di fabbrica, non vedo perchè devo metterci io le mani sopra per risolvere problemi che non ho creato io, ma il Costruttore, e per di più pagando altri con dubbia riuscita dei lavori.

A sto punto che esistono a fare le garanzie? Per far vedere? Per fare carta?

Ho eseguito le misurazioni nel miglior modo che mi è possibile; la tavola è storta, i pezzi continuano a venire di 0,2 mm fellati e questo è un dato di fatto.

Non posso presentarmi da una rettifica e chiedere di spianare un qualcosa senza sapere dove, e come far livellare. Ma ripeto. A Napoli non lo farebbe nessuno. I problemi li scansano tutti quanti. Ma farei la stessa cosa pure io.


Sai quante volte mi vengono a chiedere in laboratorio di fare analisi sul gasolio? Perchè? Si è scassato il motore...e secondo te io mi metterei mai a certificare un qualcosa che ti dice "Si hai scassato il motore per via del gasolio", con nome e firma mia?
Questo per farti un esempio. I problemi non li vuole nessuno.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 12:51

Roby36 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 12:32
Vedi tu.... Dispiace vedere una persona incavolarsi a tal punto per cose materiali....ti capisco, ma ti giustifico fino ad un certo punto...Non ci si può ammalare, scusami, per un pezzo meccanico...Pensa se avessi preso una super multa....per qualunque motivo...faresti ricorso, aspetteresti e spereresti...e senza avere niente in mano. Sul forum ti sono state indicate varie soluzioni, dritte, consigli; pensa se alla fine, fosse un fatto di mala registrazione, oppure la base a coda di rondine NON perfettamente rettificata su cui poggia la tavola a croce invece perfetta.....Le opzioni ci sono, vedi quale può interessarti....
Hai presente un tirannosauro? Calcola un tirannosauro molto, ma molto arrabbiato e non è ancora niente. é da venerdì che sto urlano e praticamente mordo.
Non sono "filosofico" e le cose non le accetto con tanta filosofia o spirito leggero. Sono sempre stato così.

Più tardi faccio preparare una lettera ai miei avvocati per contattare sia Casa madre sia venditore. Non mi vogliono stare a sentire ai reclami alle chiamate e alle mail, vorrà dire che dovranno rispondere a chi di dovere. A me "puoi" (non puoi) rispondere che il problema non è tuo come mail ricevuta, ma a un legale certamente no.

Non so se intanto mi conviene far mettere i sigilli alle macchine.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 12:58

Guarda l unica soluzione che hai è rimettere la macchina nella cassa,poi contattare il venditore per avere una sostituzione e o riparazione,e aspettare.
Inoltre prima dici che hai acquistato la macchina per il tuo laboratorio professionale facendotela fatturare,poi parli di garanzia di 2anni,mi dispiace per te ma stai facendo confusione,se la macchina è stata venduta con fattura ad una azienda la garanzia è di un solo anno.
Percio' vedrai che accadrà questo,ti ritireranno la macchina,visto che sono già passati tre mesi ne faranno passare altri nove e ti rimanderanno indietro una macchina non funzionante,e ciao ciao garanzia.
Se fai causa e già certo che la perderai,te lo dico perché ci sono passato e non avevo speso 3000€

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da umbez » martedì 9 febbraio 2021, 13:05

Tu hai il diritto di recesso, e se non manomessa (ovvero rimetti al loro posto leve e bulloni come in origine) puoi rispedire tutto al mittente.
Se procedi per vie legali, ma questo credo tu lo sappia, hai bisogno di una perizia certificata che costa sicuramente di più di una spedizione.
Capito il tuo punto di vista (che su tante cose è condivisibile) il mio consiglio è avvaliti del recesso, poi riavuti i tuoi soldi, cerca un rivenditore di macchine professionali, che ti vende la macchina, ti fa servizio di installazione e certificato di collaudo. Anche io a volte giudico il mio tempo più costoso di quello di un tecnico, e in passato, nonostante io lavori nell'informatica, ho fatto aggiornare i miei dispositivi a dei tecnici poichè "non avevo tempo", e li ho pagati profumatamente.

Ciao
U.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » martedì 9 febbraio 2021, 13:10

Come in un post precedente ti è stato detto, purtroppo è vero, hai speso 1300 euro, che sono soldi...ma per un tornio o una fresatrice sono pochi....compri roba hobbystica, semi artigianale e se il brand da cui acquisti, non garantisce un minimo di controllo di qualità e garanzie, potresti avere sorprese; a te è successo questo. Se ne fai una questione di principio, allora vai fino in fondo e le strade ti sono state indicate; se ne facessi un uso semiprofessionale avresti preso un'altra macchina, poggiata sun un banco come si deve o il suo mobiletto in dotazione e, sicuramente, avresti avuto meno problemi: più alzi il costo, maggiori sono le garanzie di risultato, ma anche lì, non è detto....Sei stato sfortunato col brand; prima di ammalarti, scusami, non voglio fare paternalismo, guarda oltre....risolvi il problema alla meno peggio, rimettendoci un pò ma disponendo di una macchina rivista da un tecnico a tue spese, o vendendola e cambiandola....Le alternative le conosci....ma se devi lavorarci, non puoi perdere altro tempo; o risolvi o cambi....

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 13:15

filo77 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 12:58
Guarda l unica soluzione che hai è rimettere la macchina nella cassa,poi contattare il venditore per avere una sostituzione e o riparazione,e aspettare.
Inoltre prima dici che hai acquistato la macchina per il tuo laboratorio professionale facendotela fatturare,poi parli di garanzia di 2anni,mi dispiace per te ma stai facendo confusione,se la macchina è stata venduta con fattura ad una azienda la garanzia è di un solo anno.
Percio' vedrai che accadrà questo,ti ritireranno la macchina,visto che sono già passati tre mesi ne faranno passare altri nove e ti rimanderanno indietro una macchina non funzionante,e ciao ciao garanzia.
Se fai causa e già certo che la perderai,te lo dico perché ci sono passato e non avevo speso 3000€
Si stanno in laboratorio ma le ho acquistare da privato non intestate all’Azienda mia.
Come privato sono 2 anni

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 13:16

Il diritto di recesso lo hai se il problema non è riparabile,in questo caso si può riparare,sta solo nel venditore se rimborsare l utente o meno come in questo caso.
Ho un enorme esperienza legale con cause per macchinari industriali malfunzionante con cause decennali....

E comunque sta a te rispedire indietro tutto a tue spese il venditore ti ha fatto una cortesia a spedirtela(diciamo)

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 13:22

Riparare come? A che costo. Non intendo spendere 1000 euro di riparazione o di assistenza.

Lo posso pure far fare ma poi voglio essere rimborsato della spesa per intero, ricambi forniti a costo zero ovviamente.

Io non sono in grado questo è sicuro. Napoli poi è una realtà molto diversa e complessa. Qui non è facile che trovi qualcuno che fa questi lavori e che poi ti garantisce il risultato.

Qui funziona diversamente

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 13:37

Oggi hanno veramente deciso di farmi avere un travaso di bile; ecco la risposta del venditore:


"Il cliente è responsabile di tutti i danni da trasporto che dovessero succedere fino alla nostra sede, ci riserviamo di effettuare foto di come è stata ricevuta la merce consegnata dal corriere, si consiglia opportuno imballo ed assicurazione.


1) Procedura di controllo ed esito positivo con riscontro difetto strutturale:
Un nostro tecnico effettuerà tutti i controlli necessari, se ci dovessero essere problemi di costruzione, difetti strutturali, parti da sostituire inerenti un difetto congenito della macchina a nuovo, verranno a seconda dei casi riportati in garanzia di conformità, con la riparazione/ sostituzione di parti o dell'intera macchina gratuitamente, in questo caso la spedizione di ritorno sarà gratuita ivi compresa la lavorazione di riparazione/sostituzione.

Non sono compresi eventuali danni chiaramente imputabili alla non corretta gestione della macchina da parte del cliente (operatore macchine utensili), in questi casi verrà emesso preventivo al cliente il quale deciderà di procedere o no alla riparazione

2) Procedura di controllo ed esito negativo senza nessun riscontro di difetto strutturale:

Se invece il tecnico dopo le opportune misurazioni e verifiche tecniche, dovesse trovare le macchine in conformità con solo settaggi/regolazioni errate dipendenti esclusivamente dall'operatore alle macchine utensili che ha in gestione le macchine, le sarà fatturato totalmente il nostro servizio con i nostri listini 2021, ivi compreso il costo di trasporto verso la sua sede, che per correttezza le riportiamo di seguito:


1) Costo orario verifiche tecniche, test, prova macchine utensili: Euro 50+IVA

1) Trasporto verso vostra sede 1 pallet con 2 macchine inf. 150 kg: Euro 120+ IVA



Per correttezza e per un suo riscontro anticipato della spesa necessaria che le verrebbe fatturata se dovesse presentarsi la situazione numero 2, senza riscontro di difetti strutturali:

Tempo normalmente necessario al tecnico per:

1) Disimballo prodotto

2) Messa su piano di lavoro tramite mezzo di sollevamento appropriato

3) Verifiche tecniche, riscontri micrometrici, regolazioni lardoni, slitte, tolleranze ecc.ecc

4) Verifiche circuito elettrico

5) Testa di prova

6) Pulizia ed lubrificazione

7) Messa su imballo con mezzo di sollevamento appropriato

8) Imballaggio prodotto in attesa di picking corriere


Tempo medio per ogni macchina : circa 3 ore lavorative ( 6 totali) ( salvo lavorazioni particolari)



Preventivo minimo medio previsto di lavoro tecnico per numero 2 macchine:

Euro 300 + IVA



Totale preventivo ivi compreso spese di trasporto a vostra sede:

Minimo: 420+ IVA (salvo lavorazioni particolari)



Totale preventivo minimo stimato: 512.4 Euro IVA compresa



Note importanti:

Ci riserviamo di modificare il preventivo in maniera superiore se ci dovessero essere lavorazioni particolari, sostituzioni di pezzi difficoltosi in cui si supererebbero le 6 ore totali di manodopera.

A lavorazioni ultimate, prima della spedizione, le verrà emessa regolare fattura che dovrà essere saldata interamente prima della spedizione.

L'azienda LZB, come per norma di legge ART: 2756 comma 3, si riserva di trattenere come garanzia le macchine di sua proprietà fino al saldo totale della fattura inviata.


In allegato come richiesto la sua fattura di acquisto.






Cioè questi stanno malamente provocando la lite; cioè con le macchine in garanzia ti permetti di mandarmi sta cosa scritta?

Allora vuol dire che faranno la mia conoscenza di persona. A sto punto non vedo altra soluzione.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da filo77 » martedì 9 febbraio 2021, 15:30

Ma starai scherzando spero?
Per quale motivo vogliono la lite?

Illuminarci!

Credo che una risposta più chiaro e trasparente non ci sia.

Ti stanno dicendo.

Il costo del trasporto è a tuo carico.

Se durante il trasporto si distrugge cazzi (giustamente) tuoi

Se la macchina presenta difetti verranno riparati.

Se la macchina non ha niente verrà rimontato correttamente e fatto pagare la perdita di tempo.

Boh...

più chiaro di così.....

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da danieleee » martedì 9 febbraio 2021, 15:45

@alfredo
Ti stai facendo del male da solo...
Ripeto..in primis lo sbaglio è stato il tuo, per non esserti documentato a dovere di cosa ti serviva prima di comprare.
Sono giocattoli..e tali rimarranno.
Ho visto dalle immagini che devi fare particolari di precisione.
Cerca una Wabeco ma una macchina che non sia meno di 3/4 quintali...
Hai 3 macchine utensili su una scrivania...che vuoi pretendere?

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 17:27

filo77 ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 15:30
Ma starai scherzando spero?
Per quale motivo vogliono la lite?

Illuminarci!

Credo che una risposta più chiaro e trasparente non ci sia.

Ti stanno dicendo.

Il costo del trasporto è a tuo carico.

Se durante il trasporto si distrugge cazzi (giustamente) tuoi

Se la macchina presenta difetti verranno riparati.

Se la macchina non ha niente verrà rimontato correttamente e fatto pagare la perdita di tempo.

Boh...

più chiaro di così.....


Niente di meno?


E perchè mai dovrei pagare io il costo del trasporto? Per quale motivo?

Secondaria cosa chi mi dice quello che fa sto tecnico e come; il difetto devo farlo vedere io non cercato a caso. La macchina quando va dal meccanico uno il difetto lo fa vedere o mi sbaglio?
Devo stare all'insindacabile giudizio di un perfetto sconosciuto? Chiaro che mi fanno spendere altri soldi.

A spese mie non spedisco neanche un pezzo di cartone, se le devono venire a riprendere con i loro mezzi e imballarsele da solo. Il mio tempo costa quanto il loro e non mi metto a fare l'imballatore su pedane o altro. Se il corriere rompe la merce io pago? Ma stiamo scherzando? Paga il corriere semmai.

Mi stanno malamente provocando

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 9 febbraio 2021, 17:28

danieleee ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 15:45
@alfredo
Ti stai facendo del male da solo...
Ripeto..in primis lo sbaglio è stato il tuo, per non esserti documentato a dovere di cosa ti serviva prima di comprare.
Sono giocattoli..e tali rimarranno.
Ho visto dalle immagini che devi fare particolari di precisione.
Cerca una Wabeco ma una macchina che non sia meno di 3/4 quintali...
Hai 3 macchine utensili su una scrivania...che vuoi pretendere?
Sono sempre stato iroso e rancoroso all'inverosimile, fin dall'asilo si può dire.

Comunque la scrivania è solo di rivestimento, sotto ci sta il tavolo di ferro con i piedini di livellamento che tra le altre cose sta pure staffato al muro.

Per non lasciare il ferraccio da fuori ho utilizzato i pannelli di legno e riciclato i vari cassetti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”