Bernardo KF 16 - problemi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 12:44

Salve a tutti.

Circa due mesi fa ho acquistato una fresatrice KF 16 L che tra le altre cose ho fatto dotare di visualizzatore a tre assi.

Ora il mio problema è che questa macchina non sembra funzionare correttamente.

Mi spiego.

Fin dall'inizio mi ha manifestato problemi di parallelismo testa-piano e infatti, tutti i pezzi mi vengono "fellati" storti con evidente pendenza. Non parlo di pezzi lunghi un metro, ma 10-15 cm. Lo scarto tra gli estremi raggiunge anche 0,2 mm alle volte.

Dopo innumerevoli tentativi e procedure con comparatore, doppio comparatore e testate al muro sono riuscito a mettere in asse la testa, ma i problemi di lavorazione continuano.

Ho provato ogni genere di morsa, da quella più economica a morse di precisione ma nulla cambia, i pezzi vengono lavorati molto male con finitura scadente.
Non so più quale acquistare dato che prodotti economici si rivelano una cineseria da bancarella, morse di precisione (così definite) sono estremamente macchinose e lente da utilizzare al limite che la Fervi che ho preso la rimanderò indietro poichè è assurdo che il "pirulino" posto sotto la morsa non si sa mai quando aggancia la sede.
Non è un problema di quanto costa una morsa, ma voglio risolvere il problema una volta e bene, cioè piazzare una morsa sulla tavola montarla e non smontarla più.

La macchina tende ad impuntare la fresa sul pezzo, distruggendo sia l'utensile sia il pezzo che ne viene martorizzato.
Utilizzo sia frese da 15 mm in HSS sia quelle a placchette di metallo duro; innumerevoli placchette scheggiate o divelte; frese HSS ammaccate o strappate a livello dei taglienti.

Anticipo la domanda; passate da 0,1 al limite della noia mortale, non mi sognerei mai di "zappare" sul pezzo. Nonostante questo i pezzi, quando va bene, vengono stori, quando va male volano via placchette e utensili.

Sono molto ma molto amareggiato; ho acquistato questa macchina, e il tornio PROFI 400V, con entusiasmo, ma allo stato attuale poco ci manca che rimetto tutto sulle pedane e le rimando al venditore, che tra le altre cose, mi risponde anche in malo modo.

La macchina appare non in grado di lavorare su un quadrello di ferro da 12 x 12 mm preso in un Brico Center...non è certo acciaio cementato o chissà cosa, è un ferraccio da niente. Eppure l'utensile si blocca, il motore si ferma e non si riesce a lavorare altro che alluminio tenero.

Ora io quando acquistai la macchina fui chiaro nell'esprimere le mie richieste che erano appunto la necessità di lavorare su materiali ferrosi; il venditore mi ha indicato questa macchina come idonea al mio scopo, ma a quanto pare non è così.
Io l'alluminio lo lavoro di rado, maggiormente solo materiali ferrosi.

Non so più cosa fare. In due mesi ho solo buttato via utensili, materiali, morse oltre che tempo e denaro ovviamente; il venditore non mi ascolta e mi "suggerisce" di guardare i video di youtube o di chiamare assistenza a mie spese per risolvere i problemi che ho riscontrato.

Ripeto, alla prossima distruzione rimetto la macchina sulla pedana e la mando al venditore o ce la porto io di persona.

turbina

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da turbina » domenica 7 febbraio 2021, 12:59

Non ti invidio, quando succedono queste cose ti viene solo nervoso

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da umbez » domenica 7 febbraio 2021, 13:17

Il quadrotto del brico è una schifezza di materiale. Cerca un acciaio noto (all'inizio meglio avp) in modo che puoi configurare i parametri di taglio in base al materiale. Usi frese in hss, ok ma a quanti giri ? E che avanzamenti? Che geometrie? Stesso discorso per le placchette, quale fresa hai? Che diametro ha la fresa? Che placchette monta? Hai seguito i parametri di giri e avanzamenti per dente delle placchette? Sono per acciaio? Se hai dubbi sulla morsa, ricordati che puoi staffare il materiale direttamente sulla tavola, così ti togli i dubbi qualitativi sulla morsa. Che poi, almeno da quello che capisco dai tuoi messaggi, è probabile che la morsa di cui parli è da rettifica. Posta qualche foto, è difficile aiutarti senza. Per lo sfogo ti capisco, prima o poi capita a tutti di andare in difficoltà, ma tranquillo il forum ti aiuterà e risolverai.
Ciao
U.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da danieleee » domenica 7 febbraio 2021, 13:25

Io ho toccato con mano un esperienza simile..
Ho preso anni fà un Optimun Tu2807 che poi modificai a cnc con Mach4.
Per carità..sulla precisione non mi posso assolutamente lamentare...su tutto il resto un minimo di delusione la ho avuta...quando lavori ferro c'è da mettersi le mani nei capelli! Non parliamo di troncature! Ti vibrano pure i c......i!
Ho quello e me lo tengo ormai...anche se prima o poi ci metto su mano...ora voglio finire la fresa in cemento..ma è nella lista delle mie cose da fare...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da brunart » domenica 7 febbraio 2021, 15:45

queste piccole fresatrici vogliono utensili in metallo duro ben affilati e fresano di tutto
esperienza personale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 17:15

turbina ha scritto:
domenica 7 febbraio 2021, 12:59
Non ti invidio, quando succedono queste cose ti viene solo nervoso
Il nervoso è dire poco. Sono due mesi e non ho portato a termine un pezzo.

E dire che a casa a Napoli (le macchine stanno a Benevento) ho sempre utilizzato una porcheria di trapano a colonna attrezzato a fresatrice con una misera tavola a croce...si può ben comprendere che avendo speso 1300 e passa euro per una macchina specifica, ritrovarsi a rompere utensili, buttare materiale, morse e denari non è la cosa più gratificante.

Cosa ancora peggiore è che poi chi vende se ne lava le mani; quando si vende tutto a posto, quando ci sono problemi si risponde che sono macchine hobbistiche.
Non sono il tipo che si tiene queste risposte.

Comunque uso una fresa in HSS a 4 taglienti da 15 mm con u portapinze ER 32. Stessa misura per una fresa a candela a due taglienti con placchette.

Non ho ancora capito come si mettono le foto...le placchette le ho davanti ed hanno codice: AMPT 1135-PDER DP 5320. Non è il mio codice fiscale...

A staffare sulla tavola non mi piace, è una cosa troppo macchinosa, lenta e poco ripetibile. Mi occorre una morsa che sia una cosa fatta bene e fino ad ora ne ho scartate 5 da quelle classiche passando per le autocentranti fino a quelle tipo rettifica, ma niente, il problema di "pendenza" dei pezzi persiste.

Mio malgrado essendo un chimico sono un uomo di scienza...so riconoscere un errore sistematico da uno casuale. Se con 5 morse la fresatrice mi fa sempre i pezzi storti nello stesso verso, il problema non è nelle morse ma nella macchina. Io sostengo che il piano della fresatrice sia storto o che abbia comunque altri problemi, ma ripeto, il venditore da questo orecchio non ci sente e le macchine hanno 2 mesi di vita scarsi, per si e no 5-6 ore di funzionamento in tutto.

Non che il tornio vada meglio. Ha un errore sul mandrino di 0,07 non correggibile in nessuna maniera e vengono fuori pezzi ovviamente non perfetti.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 17:38

brunart ha scritto:
domenica 7 febbraio 2021, 15:45
queste piccole fresatrici vogliono utensili in metallo duro ben affilati e fresano di tutto
esperienza personale
Infatti, sono convinto che sia la mia difettosa in una o più parti e che pertanto deve essere visionata da personale competente, non da me medesimo che non ho nè gli strumenti nè le competenze adatta a smontare ecc...

Quando ho acquistato anni fa le macchine per il mio laboratorio sono venuti i tecnici a montarmele, installare il programma, collaudarle ecc...ad oggi ancora ho il servizio assistenza. Non mi va a genio che chi mi vende la merce mi arronzi rimandandomi ai video di youtube o che mi "inviti" a frequentare una scuola tecnica. C'è la garanzia di 24 mesi, la fattura sta qua.
Parallelismi e malfunzionamenti sono da verificare a mezzo di personale tecnico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da danieleee » domenica 7 febbraio 2021, 17:49

Cerchiamo anche di ponderare le cose...
Sono macchine economiche fatte per giocare, non lavorare...la precisione costa ragazzi...e non poco!
Ovviamente a tutto vi è un limite...il centesimo te lo puoi scordare...già valido dentro il decimo secondo me..
Sul mandrino..nonostante ho preso un Optimun...dopo neanche un mese ho sostituito originale con un Bison.
350 euro di mandrino da 125mm....la differenza è abissale...
Son fatte in economia...e lo si vede in ogni parte che la si guardi o tocchi.
Non sono adatte per frese ad inserti!
Per poter usare tali frese, ci và stabilità e potenza..cosa che non hai.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 17:54

Non pretendo di lavorarci acciaio legato, cementato o materiali simili. Non i sognerei mai di lavorare che so un semiasse di automobile o un ingranaggio.

MA un quadrello 12 x 12 del Brico...ma che è pure ferro quello...tanto è che con la lima si mangia subito.

Lavorare il quadrello ieri = fresa che si impunta sul pezzo, placchette scheggiate. Non ci vado "zappando" con 3-4 mm a passata, ma con 0,1 che segna il cosino della discesa micrometrica...al limite della noia mortale. Eppure niente. Risultato distruzione.

Onestamente temo seriamente di farmi male con questa macchina.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 18:03

A livello di morse posso dire di aver fatto come il Maestro Siffredi; le ho provate tutte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 18:13

Comunque qualsiasi suggerimento/indicazione è più che ben accetta. Io più di quello che ho fatto non so dove mettere mano, mi resta solo da fare a testate con il muro, oppure rimandare le macchine al venditore.

Spendere ulteriori energie e finanze in tentativi infruttuosi senza sapere cosa fare credo sia inutile.

Se qualcuna ha avuto inconvenienti simili magari mi sa dire se e come ha risolto.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 19:06

Posso capire che ci siano problemi di fuori squadro che probabilmente saranno difficili da risolvere, ma il problema della mal lavorazione dipende dall'insieme di fresa, giri fresa e velocità di avanzamento e anche lubrificazione.
Ho lavorato in una officina meccanica per quasi 30 anni e si fresavano acciai tipo C40 e inox 316 su frese manuali e spesso anche su trapani su cui avevamo fatto un carrello.
Tutto con frese HSS rispettando le velocità indicate sulle tabelle e le lavorazioni sono sempre state perfette
Naturalmente usavamo frese di qualità
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 19:24

Le frese è un problema che non c'è; basta comprarle. Quello che mi preoccupa seriamente è la geometria della macchina e del piano tavola.
Sulle frese ci vuole poco a comprare tipologie diverse, ma sulla planarità io posso ben poco.

Non mi piace usare gli staffaggi sulla tavola, troppo complesso e macchinoso. Preferisco piazzare il pezzo in una morsa usando le barre parallele come sostegno.

Il problema è che qualsiasi morsa utilizzo il problema è sempre lo stesso ovvero i pezzi vengono storti e non esattamente uguali.

Dove si può intervenire sempre ammesso che si possa?

Non è un problema acquistare ancora un'altra morsa; devo però capire quale va bene per non ritrovarmi con un altro pezzo di ferro inservibile.

Cioè dico...ce ne sono anche di costo elevatissimo, ma credo che nessuno abbia mai messo una morsa da oltre 1000 euro su una macchina di questo tipo.

L'ultima in ordine di tempo che ho utilizzato è una morsa di precisione Fervi 2020. ma è una cosa cervellotica da usare. Il pirulino sotto non si sa mai quando impegna la gola. Ho chiamato anche la fabbrica e mi dicono che è proprio così il funzionamento quindi...tirare a indovinare.
Per disperazione l'ho girata a testa in giù e posizionato a mano il pirulino nella sua sede.
Si comprende che dopo aver fatto due-tre volte questo uno prende la morsa e la butta nel cesto del ferro.

L'ho presa meno di 5 giorni fa, la rimanderò indietro dato che non è adatta al tipo di lavoro che devo fare.

Quale morsa bisogna montare su questa macchine per andare sul sicuro? Mi occorre una morsa che una volta montata non la devo più toccare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 7 febbraio 2021, 19:39

Che poi una cosa non ho capito. Quando si parla di avanzamento in metri/minuto come faccio a regolare? A mano è ovvio che non si avrà mai una velocità costate. il tornio ha l'avanzamento automatico che a seconda degli ingranaggi da la velocità di avanzamento longitudinale.

Sulla fresatrice a meno di non avere un motore dall'altro estremo non si riesce ad andare costante. Quindi come faccio a girare il volantino alla velocità di tot metri al minuto?

I giri dell'utensile ci sta il visualizzatore quindi si impostano facile. Ma ripeto, con l'avanzamento come faccio a sapere a che velocità sta andando il carrello?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 20:04

Se ha la gradazione sulle manopole lo vedi, altrimenti misuri quanto si sposta con un giro e ti regoli, sembrerebbe difficile, ma basta prenderci la mano.
Per il livellamento della morsa puoi metterla in piano con un comparatore ponendo degli spessori tra la morsa e il piano, noi usavamo della -"ottonella", lamierini di ottone che si trovavano anche di 2 decimi di spessore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”