Bernardo KF 16 - problemi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da Roby36 » domenica 21 febbraio 2021, 12:08

Ho visto i tuoi video; le manovre mi sembrano corrette, per quel che ne so...l'avanzamento manuale mi sembra giusto, ma per giri forse, non sono pochi...Si dice che in base alle specifiche indicate dal costruttore, quasi mai almeno nel mio caso, è opportuno applicare la formuletta per il corretti giri. Generalmente, io procedo intorno ai 500 giri su ferro pieno e qualcosa in più su alluminio, ma appunto, vado un pò ad occhio pechè non ho quasi mai le specifiche del costruttore....Non sono comunque un esperto e ti dico la mia....

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 21 febbraio 2021, 12:13

Buona domenica.

Su alluminio ho provato dai 600 ai 900. A 900 giri minuto ho avuto una finitura migliore quasi a specchio direi.

Sul ferraccio mi sono mantenuto basso. I calcoli mi davano 950, ma mi sono tenuto su 800.

Ho ordinato delle frese in metallo duro e altre rivestite.

Per coprire un vasto spettro ho preso 5-10-15 mm sia a 2 taglienti (alluminio) sia a 5 taglienti (ferro).

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 21 febbraio 2021, 20:05

Buona sera.

Ci pensavo oggi pomeriggio. Sul manuale di uso e manutenzione della fresatrice non è indicato un tempo massimo di mantenimento in funzione del motore.
Mi chiedo, quindi visto che per lavorare un pezzo serve comunque un certo tempo, è una cosa che non danneggia il motore stare acceso per un tempo continuativo di 30 minuti o più con carico variabile?

Su alcuni trapani a colonna per esempio è indicato che il tempo massimo di mantenimento in funzione è 15 minuti, ed il motore è spesse volte munito di alette di raffreddamento.

Altra domanda che mi sono posto è quanto durano i lardoni nel tempo; a forza di strisciare ed essere "pizzicati" dalle viti di blocco quanto tempo possono durare mediamente?

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da raunarde » venerdì 26 febbraio 2021, 14:23

per il motore dipende da come è fatto, sicuramente scalderà ma dipende sempre dallo sforzo a cui è sottoposto. se usi una fresa da 5mm avrà uno sforzo X con fresa da 10mm uno sforzo aumentato del ^2 a salire.
ovvio se stai come tutti ti hanno detto su frese piccole non ne risente più di tanto, ma in ogni caso ti conviene toccarlo ogni 5 minuti per verificare.
calcola che sul mio vecchio e vetusto BV20 se lavoravo sforzandolo con il vecchio motore da 500w monofase, scaldava in un attimo, ora avendo messo il motore da trifase regolato con inverter (aumentato anche come potenza) faccio anche periodi da 50min intervallati da spegnimenti di qualche decina di secondi per controllare le misure e non scalda quasi niente.

non so il tuo motore come sia se sottodimensionato o giusto per l'uso che ne devi fare, chiuso dentro ad uno scatolato se non c'è ventilazione forzata di certo non fa bene, io metterei una bella ventola da 12cm dei server sulla testa per raffreddarlo.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da raunarde » venerdì 26 febbraio 2021, 14:30

Edit, partito un doppione del messaggio.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo KF 16 - problemi

Messaggio da alfredo.rossi » giovedì 3 febbraio 2022, 10:26

Salve. La modifica della ventola la feci diverso tempo fa. 12 x 12 è grande serve max 10 x 10. Si deve tagliare il lanierà lato di copertura.

Più in estate si può verificare un surriscaldamento. Il motore è 500W

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”