TORNIO TENTONI

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
GIOSALENTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 15:59

TORNIO TENTONI

Messaggio da GIOSALENTO » venerdì 19 febbraio 2021, 16:27

Salve ho acquistato da poco questo tornio Tentoni e vorrei avere qualche info a riguardo e se c'è un manuale di utlizzo e manutenzione. Grazie a chi mi rispondera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

GIOSALENTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 15:59

Re: TORNIO TENTONI

Messaggio da GIOSALENTO » sabato 20 febbraio 2021, 8:24

nessuno mi può aiutare?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: TORNIO TENTONI

Messaggio da brunart » sabato 20 febbraio 2021, 9:07

questi sono torni fatti da piccoli prodittori chiusi da molti anni
sembra un tornio per rettificare i tamburi dei freni perchè ha un grande diametro tornibile, quindi destinato a officine
è molto difficile trovare il manuale
dovresti vedere se ancora esiste dalle parti di rimini qualche erede che gli sia rimasto l'archivio del nonno o del bisnonno
oppure cercare qualche altro possessore di questo tornio

comunque, a prescindere dal piacere di avere il manuale, se hai problemi con questo tornio scrivilo quì e vediamo se ti possiamo aiutare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

GIOSALENTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 15:59

Re: TORNIO TENTONI

Messaggio da GIOSALENTO » sabato 20 febbraio 2021, 12:08

Grazie mille per adesso

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: TORNIO TENTONI

Messaggio da cima96 » domenica 28 febbraio 2021, 22:40

Ciao, ho avuto un tornio "Minelli e Tentoni", più o meno della stessa taglia di questo ma un po' meglio costruito (aveva il bancale in fusione di ghisa con le guide prismatiche anziché il carro su guide rotonde).
Che dire.....tornietto onesto, nato per officine di elettrauto, sicuramente meglio di un cinesino, ma non curato al punto a essere una macchina durevole in un uso intensivo.
Per quel che ne so negli anni il marchio "Minelli e Tentoni" è sparito ma è continuata la produzione di tornietti molto simili a quelli che realizzava questo fabbricante con il brand "Spin". Non ho nessuna notizia confermata ma sospetto che vi sia una una certa connessione tra i due costruttori, se non altro per il fatto che erano entrambi del riminese.

Buon divertimento
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”