Consiglio compressore

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Chaosblade
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 17:46

Consiglio compressore

Messaggio da Chaosblade » lunedì 22 febbraio 2021, 18:06

Buongiorno a tutti

Vorrei acquistare un compressore principalmente per lavori non intensivi di verniciatura, sabbiatura, gonfiaggio pneumatico, forse anche per intonacare.
Diciamo che ho già in mente quello che vorrei ma ho parecchi dubbi sui sistemi oil less o lubrificai.
La mia scelta ricade sulla trasmissione a cinghia bicilindrico 2 stadi però sarebbe a bagno d’olio. Temo che soffiando gli interni dell’auto possa ungere o lasciare odore di olio minerale dentro l’abitacolo oppure alterare il colore della vernice. Purtroppo a secco la marca che ho valutato io ha solo il 400v e il costo risulta abbastanza fuori portata, per il momento sono indeciso tra un AIRPROFI MK103-50-3M
oppure un aircraft AIRPROFI 401/90 V che è un compressore praticamente uguale al fini e cambia solo che ha 90litri ed è verticale.
Il fini è sui 700 l’altro sui 1100...
Diciamo che non vorrei pentirmi un giorno di prendere un oilfree di un altra marca

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio compressore

Messaggio da brunart » lunedì 22 febbraio 2021, 20:53

https://www.gentilinair.com/?lang=it

hai visto i compressori Gentilin in ceramica a secco
ne ho uno da 3 anni e va molto bene
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Chaosblade
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 17:46

Re: Consiglio compressore

Messaggio da Chaosblade » lunedì 22 febbraio 2021, 22:30

Grazie per la risposta

L’ho visto ma 1500 ore sono poche e ha il serbatoio in ferro verniciato solo esternamente ... il gis-air ha un modello con serbatoio zincato a caldo dentro e fuori però purtroppo monta un motore costoso giapponese da 10000 ore garantito.
Bisognerebbe che prendessi il motore gentilin e un serbatoio a parte perché in ferro che fa la ruggine dentro se posso lo evito

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Consiglio compressore

Messaggio da raunarde » venerdì 26 febbraio 2021, 14:07

Ciao, ma prendere un bel compressore con olio e mettere dei flitri sulla linea aria non ti conviene?
al massimo fai una staffa da fissare sul serbatoio se devi movimentarlo in modo che sia tutto un monoblocco.
Poi ti crei delle uscite:
una filtrata per umidità e olio con riduttore
una con riduttore e non filtrata
una senza riduttore per lavori brutali o con tanta portata d'aria.

secondo me è la soluzione migliore.

Poi parli di odore d'olio, ma io con il mio piccolo 25l non ne ho mai sentita e non mi mangia olio per niente.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”