Conversione macchine da 380V a 220V

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
IAleG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 14:18

Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da IAleG » mercoledì 24 febbraio 2021, 16:36

Voglio farmi un' officina in garage con macchine utensili cercando di evitare cineserie riverniciate stile Lidl/Brico/Fervi/Damatomacchine e andando sull' usato ma di qualità e funzionante, il fatto è che però ho parecchie difficoltà a trovare articoli di questo tipo per uso domestico quindi se solo avessi la possibilità di convertire macchine da 380V a 220V mi si aprirebbe un mondo di possibilità.

Mi incuriosiscono gli articoli che ho allegato:
Cosa mi stanno dicendo le targhette? Che bisogna semplicemente scollegare e ricollegare dei morsetti in modo diverso senza apportare alcuna modifica alle parti se si vuole convertire la macchina?
Se è vero, e vale anche per macchine più grandi e non solo per semplici mole, mi sembra un metodo molto conveniente ed efficace per utilizzare attrezzatura industriale in ambito domestico anche se con meno prestazioni, ma finchè la precisione rimane inalterata a me non fa alcuna differenza se poi la macchina è un pò più lenta, a me interessa prima di tutto la qualità del risultato finale.

Per ora col trapano a colonna sono riuscito a schivare questo problema: un Super Valmer 13 ristrutturato con inverter dal proprietario precedente e comprato a 365€, secondo voi riuscirò a fare la stessa cosa con un tornio? Se no qual'è la strada migliore da prendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 24 febbraio 2021, 17:25

Inverter

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da flux » mercoledì 24 febbraio 2021, 19:15

I collegamenti sono entrambe trifase. Questo link chiarisce il sistema di connessione.https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema ... onnessione

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 24 febbraio 2021, 22:15

Cambia la tua fornitura di corrente monofase con la trifase e sei apposto senza problemi

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da raunarde » venerdì 26 febbraio 2021, 14:41

ti metti uno o più inverter da 220V monofase a 220V trifase e puoi mettere tutte le macchine industriali che vuoi.
La trifase solo per il garage non ha ragione di esistere, poi dovrebbe ripartire tutti gli elettrodomestici di casa sulle 3 fasi, un gran lavoro che non è giustificato, finchè resta hobby.

Io ho un inverter con cui azioni tornio, fresa, trapano colonna, mola.

diciamo che dovrei prendere un secondo inverter per il trapano e la mola, così non devo continuamente fare una combinazione di pulsanti di sicurezza e selettori per regolare la frequenza ed azionare i relè che mi servono per le varie uscite sulle macchine.
Con il circuito che ho fatto controllo a seconda dell'uscita selezionata la velocità della fresa(a bordo macchina), del tornio( a bordo macchina), invece velocità fissa su mola e Trapano (ha il cambio meccanico ed è una bestia da 650KG), dovrei cambiargli i cuscinetti del motore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da kAPKA » venerdì 26 febbraio 2021, 22:07

Chi ha detto che devi ripartire le tre fasi?
Io mi informerei col fornitore...
Da me, e-distribuzione, per i contratti fino a 6KWh non chiede il bilanciamento delle fasi.
Infatti ho tutto sotto una unica fase e la trifase solo dove mi serve.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da TIRZAN » venerdì 26 febbraio 2021, 22:07

Pure io ho messo la trifase a casa mia nel 2014 e mi trovo benissimo sia per i garage che per abitazione.
Costi in bolletta identici a prima e non serve distribuire i carichi in casa.
Ho messo tornio fresa trapano mola saldatrice ecc semplicemente attaccando la spina

Febo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 22:18

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da Febo » martedì 2 marzo 2021, 22:58

Buona sera, io ho voluto provare un inverter entrata 220V mono, uscita 400v tri e devo dire funziona, l'ho usato su un trapano colonna SERRMAC che avendo la doppia velocità lo volevo conservare originale, oltretutto per il fatto della doppia velocità non è possibile stella/triangolo.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da raunarde » mercoledì 3 marzo 2021, 8:10

probabilmente sono rimasto all'anteguerra quando dovevi bilanciare le fasi per evitare bollette salate.

mi scuso se ho detto cose inesatte ma una volta era così.

ciao

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da raunarde » mercoledì 3 marzo 2021, 8:48

mi sono andato a documentare, è cambiato il discorso prelievo dal contatore trifase rispetto ad una volta.
Una volta avevi 6KW in trifase ed avevi a disposizione 2KW per ogni fase o poco di più (per quello andavano sempre suddivise le utenze su ogni fase per bilanciare gli assorbimenti) ora invece con i contatori elettronici con 6KW trifase puoi prelevare anche il 100% della potenza contrattuale sulla singola fase.
come contratti con la trifase ci sono tagli da 3KW, 4,5KW, 6KW,8KW, 10KW se non erro questi tagli possono essere registrati come residenziale, oltre non so se si passa con tariffa per uso industriale.
La differenza di costo è legata solo alla potenza massima erogabile: il gestore addebiterà una quota fissa annua aggiuntiva di circa 23 € per ogni kW di potenza aggiunto. Confrontando i costi fissi otteniamo questa tabella:



POTENZA Costi fissi
3 KW MONOFASE €/anno +70
4,5 KW MONOFASE €/anno* +35
6 KW MONOFASE €/anno* +70
6 KW TRIFASE €/anno* +70
8 KW TRIFASE €/anno* +115
10 KW TRIFASE €/anno* +160
*costi fissi aggiuntivi rispetto ad un contatore da 3 kW

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 3 marzo 2021, 9:00

Saggia secondo me la scelta di macchine vecchie serie anziché cinesate nuove.

Il problema non è la tensione (220 V o 380 V). E' la differenza fra la rete trifase usata dalle officine e dai motori delle macchine e la rete monofase di casa.
Comunque nella sezione "Autocostruzioni meccaniche varie" nel thread "Tornio e fresa con un solo inverter" la faccenda è discussa ampiamente.

Sandro

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da Beggiaco » giovedì 25 marzo 2021, 11:26

Buongiorno a tutti
Ho più o meno lo stesso problema; mi spiego:
Ho acquistato una vecchietta Deckel fp1 super accessoriata da svecchiare... ho un motore Gianini che dice Volt 270 (esisteva il 270v) ??? giri 1200/600 asincrono 3 fasi Hp 1,5/1.
A casa ho 10kw monofase e fotovoltaico in conto energia da 6kw ( specifico perchè non vorrei mettere il trifase se poi mi fanno storie per l'energia che gli vendo) quindi non vorrei mettere il trifase;
Cosa posso fare, Help....

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da mario mariano » giovedì 25 marzo 2021, 15:15

visto il numero di giri del motore oltre alla tensione 270 V dovrebbe essere anche a 42 Hz, comunque con un inverter risolvi, ovviamente va collegato direttamente al motore e pilotarlo dall'inverter o in alternativa da un pannello remoto da posizionare sulla macchina

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 marzo 2021, 22:35

Se proprio non puoi allora monta un motore monofase e via.

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Conversione macchine da 380V a 220V

Messaggio da Beggiaco » venerdì 26 marzo 2021, 9:49

Il motore è questo, giri 1200/600, l'indicazione "PER"42 sono gli Hz? se con un inverter lo comando ho fatto bingo!, credo si regoli dall'interruttore a due posizioni sul fianco della vecchietta, sapete anche consigliare un inverter così provo subito al accenderla....
Poi mi toccano le grandi manovre di pulizia; oltre a tutti gli accessori in foto di cui il divisore bloccato... sembro un bimbo che ha ricevuto l'uovo con la sorpresa :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”