A parte i problemi e inconvenienti riscontrati con questa macchina, sto anche iniziando ad apportare alcune migliorie.
Ora, essendomi reso conto che la macchian è "lenta" nel lavorare, ovvero consente asportazioni ridotte, la qual cosa implica lunghi tempi di lavorazione e quindi di motore in funzione mi sono chiesto se questo non comportasse un surriscaldamento a un certo punto.
Osservando la macchina si vede che il motore è montato sulla testa ed è coperto da un coperchio metallico di colore azzurro.
Il coperchio è tento fermo da 4 viti m4.
Togliendo il coperchio ci si accorge subito di quanto sia attillato; attillato al punto che il motore "gratta" le pareti del coperchio stesso. Il coperchio è sagomato a misura anche verso la parte frontale. Tutto molto, ma molto stretto.
La lamiera è da 1 mm. Almeno nel mio esemplare, nuovo, il materiale non è lavorato un granchè; sono evidenti ammaccature e verniciatura approssimativa. Il pezzo non è verniciato a polvere o con vernice catalizzata, ma...semplice pittura quindi con diluente se ne viene. Il ferro non è zincato e ho notato che tende ad arrugginire rapidamente.
Ora la mia idea è quella di monitorare la temperatura e adottare una ventola di raffreddamento.
Il termometro come pure la ventola funzionano a 220V il che mi elimina il problema di trasformatori ecc...
Dato che la macchina è in garanzia, ho acquistato un coperchio di ricambio...
Quindi ho adottato un termomentro con sonda NTC Modell TPM 900 che indica da - 40 a + 110 °C ed una ventola da 9,2 cm (il coperchio è 10 x 10) con una grata di protezione.
Il tutto deve essere "calzato nello spazio ristretto del coperchio stesso.