Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 27 febbraio 2021, 21:58

Buona sera.

A parte i problemi e inconvenienti riscontrati con questa macchina, sto anche iniziando ad apportare alcune migliorie.

Ora, essendomi reso conto che la macchian è "lenta" nel lavorare, ovvero consente asportazioni ridotte, la qual cosa implica lunghi tempi di lavorazione e quindi di motore in funzione mi sono chiesto se questo non comportasse un surriscaldamento a un certo punto.

Osservando la macchina si vede che il motore è montato sulla testa ed è coperto da un coperchio metallico di colore azzurro.
Il coperchio è tento fermo da 4 viti m4.

Togliendo il coperchio ci si accorge subito di quanto sia attillato; attillato al punto che il motore "gratta" le pareti del coperchio stesso. Il coperchio è sagomato a misura anche verso la parte frontale. Tutto molto, ma molto stretto.
La lamiera è da 1 mm. Almeno nel mio esemplare, nuovo, il materiale non è lavorato un granchè; sono evidenti ammaccature e verniciatura approssimativa. Il pezzo non è verniciato a polvere o con vernice catalizzata, ma...semplice pittura quindi con diluente se ne viene. Il ferro non è zincato e ho notato che tende ad arrugginire rapidamente.

Ora la mia idea è quella di monitorare la temperatura e adottare una ventola di raffreddamento.

Il termometro come pure la ventola funzionano a 220V il che mi elimina il problema di trasformatori ecc...

Dato che la macchina è in garanzia, ho acquistato un coperchio di ricambio...

Quindi ho adottato un termomentro con sonda NTC Modell TPM 900 che indica da - 40 a + 110 °C ed una ventola da 9,2 cm (il coperchio è 10 x 10) con una grata di protezione.

Il tutto deve essere "calzato nello spazio ristretto del coperchio stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 27 febbraio 2021, 21:59

Non mi fa caricare tutti gli allegati in una volta.


Il pre-montaggio e le prove di funzionamento. Per adesso pare che tutto va come deve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Messaggio da brunart » sabato 27 febbraio 2021, 22:57

mah!
io avrei speso i soldi con qualcosa di utile
tipo un dro o una testa a barenare o una testa a fresare o un divisore
fino ad ora nessuno si è lamentato di surriscaldamento
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 27 febbraio 2021, 23:12

Ciao.

Il DRO la macchina lo ha già. La comprai appositamente con il tutto montato già in fabbrica.

Ti dirò è utile sicuramente, ma certe volte si “incanta”.
È esterno alla circuitazione della macchina; si mantiene con un magnete e il tutto è alimentato a parte con un trasformatore.

C’è l’ho la testa per le alesature. Non l’ho mai usata ancora.

Il divisore l’ho visto in funzione, ma è molto complicato da usare con i suoi piatti, ecc...poi non escludo che se dovesse servirmi lo prenderò.
Con il divisore maggiormente si fanno ingranaggi o cose del genere.

Una cosa che mi piacerebbe invece prendere è la morsa senza fine, quella fatta in due pezzi per capirci.

Una tavola girevole magari nei prossimi mesi la valuto.

Comunque. Sto materiale non arriva a 50 euro di spesa.

Preso su Amazon niente di eccezionale.


Avevo anche pensato di motorizzare l’asse Z. Mi ero interessato a questa cosa. Meccanicamente non ci vuole molto a montare il motore o diretto sulla vite rliminando il volantino o von cinghia e puleggia o ingranaggi sempre in presa.
Solo che i motori Tipo NEMA funzionano con una circuitazione che non ho capito che roba è.
Non ho molta dimestichezza con i circuiti elettrici.
Mi avrebbe fatto comodo muovere la testa con un servocomando. La posizione del volantino non è delle più comode.
Ho accantonato al momento l’idea.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Migliorie fresatrice Benrardo KF 16

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 1 marzo 2021, 21:14

Buona sera.

Ho completato il lavoro di installazione. Sembra funzionare tutto bene. Ho realizzato un breve video del tutto in funzione.

Allego alcune fotografie


Il video sta qui:


https://www.youtube.com/watch?v=163A1XF ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”