trapano colonna serrmac 20/22

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
tuonobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 18:47

trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da tuonobianco » domenica 7 marzo 2021, 21:00

Buonasera vorrei iniziare la mia avventura poter far funzionare il mio nuovo acquisto trapano a colonna ma funziona a 380 V lo devo far funzionare a 220.
Se qualcuno mi puo' aiutare a distanza , se ce' qualcosa da costruire me lo fate vi pago per aiuto del pezzo.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tuonobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 18:47

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da tuonobianco » domenica 7 marzo 2021, 21:05

segue foto

ho inserito altre foto così capite il tipo di motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da danieleee » domenica 7 marzo 2021, 21:06

Hai 2 soluzioni...
La prima cambi motore con uno a 220V
La seconda prendi un inverter ed il gioco è fatto..
Valuta tu a seconda dei costi cosa preferisci fare.
Fosse il mio farei la seconda opzione.

tuonobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 18:47

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da tuonobianco » domenica 7 marzo 2021, 21:12

daniele grazie x la risposta opterei pure io x la 2 - che tipo di inverte ci vuole per quel motore ? 220 2,2 kW trasforma 380 ? se mi puoi dare qualche suggerimento su amazzon ce ne sono tanti o mi puoi indicare altro. grazie se vuoi mi puoi anche inviare info mp audfog@tin.it

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da TIRZAN » domenica 7 marzo 2021, 21:24

Motore doppia velocità quindi ci vorrebbe un inverter 220mono - 380trifase.
La cosa più economica è cambiare il motore

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da brunart » domenica 7 marzo 2021, 21:26

Terza opzione
Ti cambi contratto e ti metti la trifase

La spesa dovrebbe essere simile
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tuonobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 18:47

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da tuonobianco » domenica 7 marzo 2021, 21:37

Carissimo Brunat , sarebbe troppo facile ti rispondo , anche se sono appena entrato nel forum mi è sembrato di averlo già letto questo tipo di risposta, il forum dovrebbe essere solo per aiuto invenzioni e soluzioni , altrimenti c'è la 4 opzioni - perché non hai comprato un trapano a 220 Volt.
se mi sono rivolto al forum perché vorrei imparare e cercare la soluzioni più appropriata - a volte più costosa o più laboriosa. per inverter mi sai indicare potenza necessaria perché ne esistono diversi modelli. grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da brunart » domenica 7 marzo 2021, 21:47

il trapano ha due velocità e per giunta è a 380, per cui non so se puoi usare un semplice inverter da 70 euro, devi parlare con un esperto di elettromeccanica.
un motore a 220 monofase ti costa da 100 a 200 euro (dipende dalla potenza e dalla qualità), ma devi rifare l'impianto elettrico
il cambio di contratto da monofase a trifase a parità di potenza ti costa tra i 50 e i 200 euro
https://www.easytechsolution.it/contato ... o-trifase/
https://luce-gas.it/guida/contatore/luc ... se-trifase
il forum serve proprio per questo
a sto punto i conti te li fai tu
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

turbina

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da turbina » domenica 7 marzo 2021, 22:15

Per avere un impianto trifase bisogna rifare anche i quadri le prese i cavi insomma tutto l'impianto e non costa poco, adesso mi sembra fuori luogo quantificare il costo anche perché dipende molto da quello che si vuole quindi visto che l'autore di questo messaggio lo esclude a priori l'impianto trifase lasciamolo stare.

Io ti consiglio di comprare un normale VFD con ingresso 230 è uscita 400
Mantieni le pulegge
Se vuoi mantenere il commutatore dahlander dovresti impostare il VFD con la potenza più bassa , 0.5KW per evitare di reimpostarlo ogni volta che giri il commutatore, se il motore permette di andare su in frequenza, magari 70 o 80 Hz ti consiglio di togliere il commutatore lasciando collegato il motore con Potenza da 0,5 kilowatt a velocità bassa
grazie alle pulegge potrai avere tutta la coppia necessaria a numero di giri molto bassi

Modifica l'impianto elettrico, togli tutto quello che c'è e collega il microswitch del coperchio direttamente al inverter all'ingresso allarme esterno per stoppare l'inverter quando apri il coperchio

tuonobianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 18:47

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da tuonobianco » domenica 7 marzo 2021, 22:38

grazie turbina mi puoi dare un suggerimento su amazon ce ne sono tanti quale può essere più indicato ? audfog@tin.it

turbina

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da turbina » domenica 7 marzo 2021, 22:43

Uno vale l'altro, ti fai troppi problemi per un semplice VFD. Basta che lo prendi almeno da 1KW

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: trapano colonna serrmac 20/22

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 8 marzo 2021, 20:15

Che io sappia inverter da mono 230 a trifase 400v non sono tanti ,anzi, ne conosco solo due tipi tutti e due cinesi. Se vuoi andare su questa strada devi usare un "AT4" che costa sui 130e su banggood (il 2.2Kw) , l'ho appena messo su un trapano uguale di un amico. Devi fare un minimo di impianto, i comandi saranno dati all'inverter in bassa tensione e poi l'uscita dell'inverter la dovrai collegare all'ingresso del selettore doppia velocità. Le due velocità le avrai comunque ,ma devi ricordarti di selezionarle SOLO A MOTORE FERMO/SPENTO altrimenti bruci l'inverter. Sul mio un serrmac 25 ho fatto riavvolgere il motore in 230 doppia velocità e lo comando con un inverter di marca che mi da più sicurezza. La doppia velocità la commuto da anni senza problemi, ma sempre a motore fermo. Se scrivi "AT4" su google (e qui nel forum con "cerca") ti vengono fuori varie discussioni cosi ti rendi conto di pregi e difetti. L'argomento è già stato trattato molte volte quindi non mi dilungo ulteriormente.
Se non è già stato detto , l'inverter può bruciare gli isolamenti di alcuni motori più anziani perchè non sono nati per questo utilizzo.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”