motorizzazione asse x Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da stenov » venerdì 12 marzo 2021, 15:43

Forte del fatto che le motorizzazioni sono presenti anche nel catalogo Fervi, ne ho acquistata una per asse x per la mia T044.

ho acquistato su aliexpress il modello ALSGS ALB-310S (ai cinesi piacciono molto le sigle lunghe), la versione orizzontale che è più facilmente gestibile in quanto non interferisce con la vasca di raccolta o col basamento della fresa. avevo il dubbio se prendere la versione con più coppia ma ho valutato lo sforzo che faccio manualmente in fresatura e poi ho pensato che a volte più coppia significa anche più danni, quando sbagli.

Arrivata dopo circa 10 gg, l'unità motorizzata si monta in 5 minuti mentre l'interruttore e i fermi per il fine corse richiedono qualche aggiustaggio con la flex. Utilizzando a vuoto il volantino rimasto non ci si accorge che c'è collegato qualcosa all'altro capo della tavola. ho fatto qualche prova di fresatura su alluminio e qualche movimentazione a vuoto per prendere confidenza col nuovo sistema.

l'unica valutazione che posso fare è chiedermi come ho fatto fino a ieri a fresare senza. sto anche valutando quale modello utilizzare per motorizzare il blocco testa lungo l'asse Z, quella manovella ti fa venire il gomito del tennista.

farò qualche valutazione più concreta dopo un po' di utilizzo continuativo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da darix » venerdì 12 marzo 2021, 16:56

Io ho adattato il motore della X di una SIEG SX3 o 4, é una comodità irrinunciabile
SAFETY FIRST!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da stenov » domenica 4 aprile 2021, 12:57

avevo un motore cc con riduttore, ingranaggi e profili di recupero e ho pensato di motorizzare il blocco testa. ho acquistato su Amazon un regolatore di velocità e ho modificato/realizzato quello che serviva per l'assemblaggio. alla fine ho realizzato una copertura di protezione . Il tutto ha un aspetto poco raffinato ma è estremamente funzionale.

IMG_5880.jpg
IMG_5881.jpg
IMG_5956.jpg
IMG_5955.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da CARLINO » domenica 4 aprile 2021, 15:10

Concordo con darix che l'azionamento motorizzato della Z è comodissimo , ho preso a suo tempo la Orion 4.5 che lo aveva di serie , un motoriduttore compatto che agisce direttamente sulla vite di azionamento in testa colonna. Hai sempre la possibilità dell'azionamento manuale ?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da stenov » domenica 4 aprile 2021, 15:33

per avere l'avanzamento manuale avrei dovuto motorizzare la vite ma mi avrebbe richiesto molto più lavoro. per tornare al manuale devo svitare 4 dadi per rimuovere il blocco motore e inserire la manovella.
in caso di rottura del sistema ci metto 2 minuti.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motorizzazione asse x Fervi T044

Messaggio da brunart » domenica 4 aprile 2021, 15:55

sulla mia SIEG SX3L ho risolto il problema montando una puleggia sul volantino della Z
tenete conto che ho un contrappeso sulla testa per cui la Z si muove molto agevolmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”