Rigidità volantino longitudinale tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
DavideL94
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 28 novembre 2020, 13:29

Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da DavideL94 » giovedì 18 marzo 2021, 17:36

Ciao a tutti! Ho un tornio fervi 0708 e sono alle prime armi.
Immagino che sarà una domanda stupida ma mi trovo davanti a un problema con la manopola dell’asse longitudinale, quella che si muove in automatico con l’avanzamento per intenderci.
Quando tornisco in facciata un pezzo questa manopola mi gira da sola e mi fa allontanare dal pezzo. Per esempio se avanzo il carro del porta utensili anche soltanto di 3 decimi per sfacciare un pezzo, appena la placchetta va a contatto con il pezzo la manovella si muove e mi allontana l’utensile. C’è un modo per irrigidire questo movimento? Ho provato a tenerlo un po a mano ma ovviamente la precisione va nel bidone...grazie e scusate la domanda da novellino.

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da PAMA » giovedì 18 marzo 2021, 18:22

Ciao, Dovresti avere una vite o una manetta di blocco carro. Il mio aveva una vite a brugola M8, sotituita immediatamente con una maniglia a ripresa.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da Thorio » giovedì 18 marzo 2021, 19:21

Buonsera a tutti
Si confermo quanto detto, anche sul mio tornio è presente una vite a brugola, che serra una staffa tra il carrello e la guida e blocca il carrello. Quando ho iniziato anche io avevo il tuo stesso problema, poi ho scoperto la vite e ho risolto, solo bloccando rigidamente il carrello puoi riuscire a sfacciare con precisione, senza ottenere una faccia "conica"

DavideL94
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 28 novembre 2020, 13:29

Re: Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da DavideL94 » giovedì 18 marzo 2021, 20:51

PAMA ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 18:22
Ciao, Dovresti avere una vite o una manetta di blocco carro. Il mio aveva una vite a brugola M8, sotituita immediatamente con una maniglia a ripresa.
Ah perfetto! Riusciresti più o meno a spiegarmi dov’è? Perchè ho stretto tutte le viti con testa esagonale attorno alla manopola e così a memoria non ricordo di averne viste altre!Grazie mille!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da brunart » giovedì 18 marzo 2021, 21:24

:badgrin: :badgrin: :badgrin:
ma non ce l'hai il manuale?

è la stessa cosa che non sai dov'è il freno a mano della tua nuova auto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

PAMA
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 18:58

Re: Rigidità volantino longitudinale tornio

Messaggio da PAMA » venerdì 19 marzo 2021, 15:10

Ecco qui il mio freno a mano :D : la maniglia è un tantino rovinata perchè non avendo in casa l'orizzontale ho dovuto piegarla per evitare contatti con il volantino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”