Frizione grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » venerdì 24 dicembre 2021, 0:55

Non ho capito bene la tua spiegazione. Mi sembra che nella vista assiale il pezzo grande tondo sia il 400 dell'altra vista (per la 1a) e che tutto quello che si vede giri sempre col motore; per innestare la frizione la parte sinistra della leva 419 esce e la sua faccia smussata, (guarnita di ferodo almeno per la 1a e la 2a) sfrega sull'interno del tamburo e trascina la puleggia. Però quando il puntalino 3 sale sul pieno dell'asta 409 fa rientrare il 419 e lo stacca dal tamburo anziché spingerlo contro.
Eppure la frizione si deve innestare quando il puntalino sale sul pieno, non quando rientra nella cava. Tant'é vero che nel disegno il puntalino della 1a è sul pieno e quelli della 2a e della 3a sono nella cava. Non ci possono essere due frizioni innestate contemporaneamente, quella innestata è la 1a.
E' qui la mia contraddizione.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 dicembre 2021, 13:32

Può darsi che tu abbia ragione, ma come ti ho scritto molto spesso i disegni tecnici dei manuali sono volutamente approssimati ,si limitano a fornire una vista da cui sia possibile ricavare la sigla del pezzo di ricambio , ma è difficile intuire il funzionamento se non hai la visione del pezzo reale.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » venerdì 24 dicembre 2021, 14:22

Grazie Carlino, chissà se MaxBotta che ha avuto i pezzi in mano ci può chiarire qualcosa.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » domenica 26 dicembre 2021, 1:11

Il funzionamento in realtà è molto semplice.
Le pulegge sono collegate al motore tramite 7 cinghie, mentre i ceppi sono calettati tramite chiavetta ad un albero forato, la cui estremità è composta dalla puleggia che va all albero del mandrino tramite 3 cinghie.
In questo albero forato vi è un albero con le fresate che si vedono nello schema, le quali servono ad azionare i vari ceppi uno alla volta, secondo la posizione della leva. Infatti quando la leva è tutta a sx, la fresata inclinata fa in modo che lo spinotto si alzi e azioni il primo ceppo. Tirando un gradino a dx, lo spinotto entra nella fresata disinnestando il primo ceppo. E così via x le altre 3 marce.
L albero è studiato in modo tale che non ci siano mai 2 ceppi azionati nello stesso momento.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 26 dicembre 2021, 12:14

E' proprio tutto così che la vedo anch'io, tranne un punto: " lo spinotto si alzi e azioni il primo ceppo"; è vero anche questo ma lo aziona abbassandolo verso il centro, o no? allontanandolo dall'interno del tamburo della puleggia, non spingendolo contro. Sembra che funzioni tutto ma al contrario. Spiegami come fa lo spinotto alzandosi a muovere il pattino verso l'esterno contro il tamburo.

P.S. Nel mio post del 24 dicembre c'è un errore (grave ma che non non influisce sulla discussione in corso); non è, come dico, l'albero centrale che gira sempre e trasmette il moto alle pulegge ma sono queste che girano sempre e una di loro trasmette il moto all'albero centrale. Dove dico che il pezzo 400 è "per la 1a" marcia, in realtà quella è la puleggia della "3a". Dove dico "trascina la puleggia", in realtà "è trascinato dalla puleggia".

Se nessuno si è accorto va bene, ma se qualcuno ha notato l'errore avrebbe dovuto avvisarmi per riportarmi sulla retta via.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » lunedì 27 dicembre 2021, 18:02

Buonasera, ho trovato una foto che avevo fatto in fase di smontaggio. In pratica la freccia indica la leva che c'è nel ceppo. Lo spinotto allontanandosi dall albero, quindi alzandosi, fa alzare la leva nel punto della freccia. Questo movimento fa "abbassare" il dentino contenuto bel cerchio, il quale allarga la ganascia col ferodo e fa attrito sulla puleggia.
Quindi lo spinotto allontanandosi dall albero aziona il ceppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » martedì 28 dicembre 2021, 12:31

Grazie mille MassBotta,
Adesso è chiaro.

Interpretavo male il disegno (che forse non è completo). Che striscia c'è una ganascia che io non vedo nel disegno, io credevo che fosse il pezzo 419 con la faccia inclinata.

Sono contento di aver dissipato il mio dubbio. Non è che non ci dormissi la notte ma mi piace rendermi conto delle cose.
Buon anno.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”