Frizione grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 24 marzo 2021, 21:02

Buonasera, sono possessore di un grazioli fortuna 150 (quello in foto, prima di piazzarlo).
Funziona bene, però ho deciso di smontare le frizioni in quanto la terza non innestava, e la seconda non staccava benissimo, tendeva un po' a trascinare in folle.

Smontando ho scoperto che il proprietario precedente, anziché oliare, ha ingrassato, per cui ho sgrassato tutto per bene, compresi i ceppi coi ferodi e i tamburi delle pulegge.
Ho notato che la terza marcia non ha ferodi, sapete dirmi se è normale?
Poi rimontato il tutto perfettamente, messo un po' di olio 68 attraverso gli ingrassatori, regolato le frizioni, però facendo girare le pulegge a mano, mi trascinano ancora, cosa che prima di oliare non faceva. Ho sbagliato olio? Prima di rimontare il tutto e provarlo sul tornio, volevo un vostro parere.... Per evitarmi di lavorare per niente..... Thankssssss
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 24 marzo 2021, 21:28

Dovrebbe essere normale così in ghisa la frizione.
Per il trascinamento usalo e dopo un po' non lo fa più

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 31 marzo 2021, 20:46

Buonasera, ho rimontato il tutto, e in folle trascina peggio di prima. Son convinto di aver sbagliato olio (oso 68) e l olio tra ferodo e tamburo fa si che la frizione trascina.
Prima di rismontare e ripulire il tutto, qualcuno ha qualche idea x "detergere" le frizioni senza rismontarle?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 31 marzo 2021, 21:56

Lo ha fatto anche a me una volta.....usalo per un po' e vedi che poi non lo fa più

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » giovedì 6 maggio 2021, 23:41

Buonasera,
parlando di frizioni del Grazioli Fortuna, il manuale di istruzioni originale (poche eliocopie di lucidi scritti a macchina - qualcuno si ricorda?) per le frizioni del gruppo cambio prescrive il PEN-O-LED EP 2. Solo adesso mi sono accorto che, se ho capito bene, forse è un grasso, non un olio.
Le frizioni hanno sempre funzionato bene, ho soltanto dovuto regolarne una col tornio nuovo (per me). Non mi ricordo di averle mai lubrificate. Forse mi è andata di fortuna, visto che qualcuno ha avuto problemi dopo averle lubrificate.
Qualcuno che ha un tornio uguale, forse Tirzan, mi può illuminare sulla questione?
L' olio, o grasso che sia, dovrebbe servire per i cuscinetti, non credo che debba andare sulle superficie di attrito.Come si può fare per evitarlo?
Il tornio è vicino al muro e per accedere al cambio devo spostarlo, che non è molto comodo. Ma gli sto facendo dei piedini a vite invece degli spessori per metterlo in bolla e un sistema per spostarlo facilmente. Vorrei lubrificare, e correttamente, le frizioni perché la mia coscienza non è che sia perfettamente a posto.
Grazie per le eventuali risposte.

Sandro

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » giovedì 13 maggio 2021, 10:22

Buongiorno,
è strano che nessuno risponda perchè l'argomento dovrebbe interessare tutti i possessori di un Grazioli Fortuna, che sembra siano parecchi, tanto più che sono stati lamentati dei problemi dovuti proprio alla lubrificazione delle frizioni. Forse non sono il solo ad avere dei dubbi.
Ho cercato sul web sul PEN-O-LED EP2. E' della Esso ma non sono riuscito a capire se è un grasso o un olio denso.

Mi è venuta in mente una persona che dovrebbe sapere qualcosa. Stasera gli telefono e poi riferisco.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 maggio 2021, 22:04

Magari devi dare tempo a qualcuno di leggere il forum per poterti rispondere :mrgreen:
Cmq senza stare a fasciarti la testa io uso un qualsiasi olio che trovo al bisogno, olio motore o idraulico o simile ma non troppo denso altrimenti tende in po' a trascinare.
Ma ne metto giusto un po' ogni tot....la frizioni lavorano a secco ma lubrificandole se ne migliora la durata (come quelle che lavorano in bagno d'olio)
Anche io lo tengo verso il muro ma ho lasciato un po' di spazio che mi permette di lavorare anche la dietro.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » venerdì 14 maggio 2021, 1:17

Grazie Tirzan,
ho parlato con quel vecchietto (più giovane di me) che dicevo. Mi sembra che abbia lavorato alla Grazioli; dove lavora adesso ha un Fortuna per i lavoretti di manutenzione. Quando ho dovuto cambiare le cinghie non sarei riuscito a smontare dall'albero l'ingranaggio del ritardo senza i suoi suggerimenti. Anche lui per le frizioni usa l'olio, senza esagerare.
Adesso olierò anche le frizioni.

Il tornio è in un garage di mio figlio e deve stare vicino al muro perché lo spazio è poco. Nel bordo delle due basi ha quattro fori da 18 mm per fissarlo al pavimento. Da tondo filettato da 16 ho fatto quattro grani con la testa quadra da 1/2" (a lima perché non ho la fresa), un dado sotto la fusione per alzare e un controdado sopra per bloccare la posizione. Il dado di sotto ha saldato un braccino che gli impedisce di girare. Con la chiave a cricchetto si riesce a mettere in bolla il tornio abbastanza comodamente. Ho fatto due carrellini con dei cuscinetti a sfere da mettere sotto le pareti estreme delle due basi, perpendicolari all'asse mandrino. Con i piedini a vite si alza il tornio fino a mettere sotto i carrellini (50 mm), poi si svitano fino a staccarli dal pavimento. Il tornio si sposta che è una bellezza. Rimesso al suo posto, si mettono in forza i piedini fino a scaricare i carrellini e si rifà la livella. Temevo che, essendo su quattro gambette relativamente sottili e lunghe ci potessero essere delle vibrazioni ma ho provato a farlo girare alla massima velocità ed è stabile come quando era appoggiato sugli spessori.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 16 maggio 2021, 18:38

Allontanato il tornio dal muro, lubrificate le frizioni con due pompate d'olio ciascuna, rimesso il tornio nella sua posizione, livellato per quanto possibile con una bolla non da muratore ma quasi. (No, esagero)
Provato a girare e cambiare. tutto bene: nè trascinamento in folle nè slittamento in marcia. Sensazione di miglioramento del cambio.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » sabato 30 ottobre 2021, 8:51

Buongiorno, posso chiederti che olio ci hai messo alle frizioni?

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » sabato 30 ottobre 2021, 22:06

Non mi ricordo più, ma, avendo scritto di pompate, deve essere quello per le guide e per tutti gli oliatori da mettere con la siringa.
Il manuale dà: Mobil Vactra 2 o Shell Tonna 33. Non ci sono più ma sono ISO 68. Quello che ho io viene da un'officina che me ne ha regalato un litro, per cui non so la marca.
Qualcun'altro saprà dare informazioni più precise e se avesse qualche suggerimento su dove trovare l'olio corrispondente in confezioni da meno di 20 litri sarebbe il benvenuto perché ne ho ancora ma finirà e sarebbe utile per tutti.

Aspettiamo e speriamo, buonasera.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da brunart » sabato 30 ottobre 2021, 22:42

non so se hai letto questi topic
viewtopic.php?f=19&t=85105
viewtopic.php?t=75490
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » sabato 30 ottobre 2021, 23:26

Si, li ho letti. Il primo è questo stesso topic, il secondo si riferisce a un modello diverso di Grazioli Fortuna, molto più vecchio, col cambio a cono di pulegge e cinghia piana e una sola frizione/freno per la marcia e l'arresto del mandrino. Nel mio Fortuna (e sicuramente anche in quello di MassBotta - il pedale del freno si vede nella sua foto) quando si arresta il mandrino staccando la frizione (una delle tre) il mandrino resta libero e si può frenarlo col freno a pedale.

Sull'olio forse ci sono dei topic che ho letto tempo fa ma credo di non aver trovato quello che cercavo.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » mercoledì 15 dicembre 2021, 21:14

Buonasera, ripropongo il problema che ho tuttora con le frizioni, le ho rismontate, pulito i ferodi e sgrassato con diluente sia i ferodi che i tamburi, rimontato con cuscinetti nuovi, niente da fare, mi trascinano il mandrino. Provato a regolarle, se le lascio troppo molle trascinano meno ma non hanno grip, se le regolo giuste hanno grip ma in folle trascinano troppo.... La terza marcia se faccio in modo che abbia grip, in folle la ganascia "gratta" sul tamburo facendo rumore.... Comunque mi sono accorto che i ferodi, anche facendo girare la frizione da smontata e in folle, mi trascinano la puleggia che va all albero del mandrino.
Qualcuno che conosce bene queste benedette frizioni,, ha qualche soluzione/consiglio? Queste sere l ho utilizzato x circa 2 ore a sera, ma trascina lostesso, ho provato a lubrificare prima con svitol e qualcosina ha migliorato ma l effetto dura poco, poi con olio motore 10 40 (primo che avevo li) e niente le frizioni tendono a scivolare quando innesto la marcia e trascinano in folle.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 dicembre 2021, 11:20

Devi verificare che siano coassiali tutti gli elementi della frizione , se c'è un fuoricentro non riuscirai mai a regolare la frizione , ci sarà sempre trascinamento.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”