Frizione grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » giovedì 16 dicembre 2021, 19:47

In che modo potrebbero essere non coassiali?
La faccenda mi interessa perché potrebbe capitare anche a me.

Per ora le frizioni del mio Grazioli Fortuna si comportano decentemente. Ho solo riscontrato che in 3a se non spingo la leva bene in fondo tende a slittare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 dicembre 2021, 21:03

I vari elementi delle frizioni devono girare a centro e non devono avere ovalizzazioni anche minime .Se le tue vanno bene non preoccuparti, di solito queste irregolarità si verificano per smontaggi e successivi montaggi non corretti o per difetti dei pezzi dovuti a surriscaldamento o altri maltrattamenti.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » giovedì 16 dicembre 2021, 22:44

Intendi ovalizzazione della superficie di attrito, interna del "tamburo" di ogni puleggia.

Con l'occasione ho riguardato il disegno del gruppo frizioni del manuale d'uso. C'è una cosa che non mi torna: nella sezione in alto sembra che l'asta di comando 409 ingaggi ogni frizione spingendo in fuori l'astina regolabile 3; nel disegno è innestata la 3a; nella vista assiale sotto se l'astina si sposta in fuori, in su nel disegno, il pattino si sposta in dentro, staccando la frizione, non ingaggiandola. Mi sfugge qualche cosa?

Se non hai sottomano il disegno lo posto.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » venerdì 17 dicembre 2021, 18:18

Penso che carlino intenda ovalizzazioni nel rimontaggio, non necessariamente ovalizzazioni reali del tamburo. Nel senso, cuscinetti montati male comportano una rotazione non perfettamente concentrica della puleggia, quindi del tamburo, che va ad interferire con i ferodi, che fanno girare l albero interno.

Ripensandoci l ho rimontata una sera alle 23 di sera di fretta, perciò qualche piccolo errore ci potrebbe essere..... Mi tocca rismontarla mi sa #-o

Comunque sia la terza marcia non riuscivo ad innestarla neanche prima di smontare tutto... Slittava sempre, non capisco, che non sia un difetto....
Se riesci a postare il disegno ti aiuto nel ragionarci, potrebbe tornare utile anche a me

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » venerdì 17 dicembre 2021, 21:01

Se una marcia non innesta bene potrebbe essere la forcella di comando usurata.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » venerdì 17 dicembre 2021, 21:51

Questo è il disegno dal manuale:
Immagine
Va guardato girato di 90° in senso orario se no i miei sopra e sotto non hanno significato.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » sabato 18 dicembre 2021, 9:45

Per la marcia che slitta va controllato il materiale di attrito 429 e verificare che il pezzo 419 non sia usurato o con giochi nella catena cinematica.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » sabato 18 dicembre 2021, 12:45

Diciamo che il tornio ha più usura x gli anni che è rimasto quasi fermo che x reale utilizzo, inoltre la terza marcia, come può notare dalla seconda foto che ho postato all inizio del post, non ha materiale d attrito come le altre due, o meglio non ha i ferodi saldati. Probabilmente è un attrito tra due metalli però non funziona a dovere. Se c'è qualcuno che ha smontato la sua di frizione, ed è gentile da postare le foto della terza ganascia, riuscirei a vedere se è effettivamente così da originale oppure se qualcuno ci ha messo mano.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » sabato 18 dicembre 2021, 14:17

Il fatto di avere il ferodo ballerino potrebbe essere la causa dell'inconveniente , se è diverso dalle altre vuol dire che è stato modificato, devi provare a ripristinarlo nello stesso modo delle altre che funzionano bene.

MassBotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 9:13

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da MassBotta » sabato 18 dicembre 2021, 18:48

La terza ganascia non ha i ferodi, inoltre non ci sarebbe nemmeno il posto x contenerli, infatti tra ganascia e tamburo c'è quel poco di gioco. Il fatto è che l attrito non lo fa il ferodo con l acciaio, ma acciaio con acciaio... Ho pensato che essendo la frizione della terza, quindi le velocità più elevate, probabilmente hanno messo tutto acciaio perché il ferodo non sarebbe durato molto. Non saprei

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » sabato 18 dicembre 2021, 19:19

Si esatto sulla terza marcia non c'è il ferodo.
Dovresti verificare il funzionamento del complessivo per vedere se effettivamente si muove correttamente innestando oppure no

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » martedì 21 dicembre 2021, 20:42

Allora nessuno ha la soluzione del mio problema del post di giovedì 16?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » mercoledì 22 dicembre 2021, 15:24

Le soluzioni a distanza sono sempre difficili....magari guardandolo dal vivo si trova subito il rimedio.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » giovedì 23 dicembre 2021, 15:50

Non mi sono spiegato.
Non ho alcun problema sul tornio (per il momento!). Chiedevo solo di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi è venuto guardando il disegno del gruppo frizioni che per la comodità di tutti ho postato qualche giorno fa. Ripeto quello che ho scritto il 16 dicembre scorso:

"C'è una cosa che non mi torna: nella sezione in alto sembra che l'asta di comando 409 ingaggi ogni frizione spingendo in fuori l'astina regolabile 3; nel disegno è innestata la 3a; nella vista assiale sotto se l'astina si sposta in fuori, in su nel disegno, il pattino si sposta in dentro, staccando la frizione, non ingaggiandola. Mi sfugge qualche cosa?"

Anche dalla distribuzione di pieni e vuoti sull'asta centrale di comando 409 sembra che l'innesto di una frizione avvenga spingendo il puntalino regolabile 3, non rilasciandolo. Dalla vista assiale sotto sembra il contrario.
Il disegno viene dal manuale utente del tornio Grazioli Fortuna 150; è difficile - impossibile - che sia sbagliato. allora dov'è l'errore nel mio ragionamento?

Se non ci sentiamo/leggiamo più, Buon Natale a tutti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Frizione grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 dicembre 2021, 19:56

Da quello che vedo dal disegno , spingendo il puntalino si va ad impegnare la parte piatta dell'albero coinvolgendo la relativa puleggia , così mi sembra di interpretare , ma i disegni dei manuali sono semplificazioni dei disegni tecnici costruttivi quindi bisogna fare riferimento alla macchina reale : cerca di seguire i movimenti dei meccanismi dal vero e forse risolverai il dubbio.Grazie per gli auguri che ricambio.... :)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”