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da brunart » sabato 27 marzo 2021, 14:11
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a che ti serve l'inverter?
per non sporcarti le mani a cambiare la cinghia?
perchè il cambio meccanico non funziona?
perchè hai la necessità di variare la velocità nell'esecuzione di determinate torniture?
nei primi due casi sono una buona motivazione, ma non importanti, a differenza del terzo caso dove l'inverter è indispensabile
2
la potenza o coppia è una cosa mentre il numero di giri è un'altra
la coppia ed i giri non sono dipendenti da un inverter ma dal motore che deve avere una coppia e un numero di giri superiore al motore originale, per cui il motore nuovo può essere sia monofase che trifase
avere più coppia è comodo perchè si riesce a fare passate più profonde e quindi a ridurre i tempi, ma tenendo conto della struttura del tornio, quindi aumentare coppia si, ma non più di un 25-30 % del motore originale, altrimenti sotto sforzo si deforma il telaio del tornio ed addio alla precisione
avere più giri è molto utile con i nuovi inserti a metallo duro, ma devi fare i conti con i cuscinetti o le bronzine dell'asse mandrino, per cui prima ti devi documentare sul tuo tornio per sapere quali sono i giri massimi (per esempio i cuscinetti del mio Ceriani David 203 sono certificati fino a 1500 giri, e io ho impostato la velocità massima a 1300 giri, anche se potevo raggiungere i 1800 giri)
3
sai usare il tornio?
se ancora sei un neofita è inutile spendere soldi, è solo da sboroni
prima devi imparare a tornire
ecco perchè il percorso di studi comincia con le elementari e finisce con l'università e non al contrario
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!