Cambio motore tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » venerdì 26 marzo 2021, 16:51

Buonasera a tutti, pongo il quesito relativo al cambio del motore del tornio da monofase a trifase con inveter.
In un tornio meccanico o a cinghia, la velocità massima raggiungibile in ogni caso è quella dettata dal rapporto del cambio/ pulegge ?
Il vantaggio risiede solo nell'avere un range di r.p.m. più basso con coppia superiore?
Volendo spingere tramite inverter oltre i 50 Hz. il mandrino a velocità superiori a quelle di targa è più semplice modificare un tornio a cinghia?
Le velocità impresse sui mandrini ( a volte 3800 rpm) sono quelle sopportabili dal solo mandrino o da tutto l'asse - albero cuscinetti ,mandrino?
grazie.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da gionp » venerdì 26 marzo 2021, 17:59

quale tornio ??
come facciamo a darti una risposta seria se non ci dici che macchina vuoi modificare #-o

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 marzo 2021, 21:41

Oltre all'osservazione giustissima di Gionp, c'è da considerare anche il fatto che installare un inverter per andare oltre la velocità massima di un tornio prevista dal costruttore non è mai una buona idea , le macchine sono progettate per avere prestazioni mirate, superarle potrebbe portare a grossi inconvenienti di funzionamento e compromettere la sicurezza dell'operatore nell'uso.

GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » sabato 27 marzo 2021, 10:34

Buongiorno, mi scuso con GIONP e Carlino ma pensavo che fosse una regola meccanica generalizzata a tutte le macchine dotate di un qualsivoglia rapporto di trasmissione. Pensavo che in fondo fosse come potenziare un motore di una vettura di molti cavalli ma non adeguare il rapporto del cambio; se lo stesso e risulta troppo "corto" alla trasmissione finale, la velocità finale non sarà soddisfacente e viceversa. Comunque mi riferivo a due torni della Bernardo il Profi 450 S Vario e l'Hobby 500. Secondo voi qual'è il più affidabile e più semplice da modificare? Qualcuno ha provato a posizionare sul 450 SV un motore CC. senza spazzole?
grazie di tutto e buon fine settimana.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da CARLINO » sabato 27 marzo 2021, 11:03

Lo scopo principale di alimentare il motore di un tornio o di altra mu con un inverter è quello di avere la possibilità di cambiare velocità con continuità anche durante la condizione di marcia senza far intervenire il cambio meccanico. Lo sfruttamento migliore di questo dispositivo si ha settando il cambio meccanico su una velocità intermedia in modo da coprire tutta la gamma di velocità originale senza dover arrivare a variazioni estreme della frequenza che in qualche caso ( soprattutto vecchi motori con isolamento precario) potrebbero creare danni. Questa configurazione può naturalmente essere cambiata per esempio in caso si abbia necessità di bassa velocità e forte coppia: nonostante gli inverter assicurino una buona coppia anche a bassa frequenza risulta meno stressante per le apparecchiature elettriche ridurre meccanicamente la velocità in aiuto all'inverter.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da brunart » sabato 27 marzo 2021, 14:11

1
a che ti serve l'inverter?
per non sporcarti le mani a cambiare la cinghia?
perchè il cambio meccanico non funziona?
perchè hai la necessità di variare la velocità nell'esecuzione di determinate torniture?
nei primi due casi sono una buona motivazione, ma non importanti, a differenza del terzo caso dove l'inverter è indispensabile

2
la potenza o coppia è una cosa mentre il numero di giri è un'altra
la coppia ed i giri non sono dipendenti da un inverter ma dal motore che deve avere una coppia e un numero di giri superiore al motore originale, per cui il motore nuovo può essere sia monofase che trifase
avere più coppia è comodo perchè si riesce a fare passate più profonde e quindi a ridurre i tempi, ma tenendo conto della struttura del tornio, quindi aumentare coppia si, ma non più di un 25-30 % del motore originale, altrimenti sotto sforzo si deforma il telaio del tornio ed addio alla precisione
avere più giri è molto utile con i nuovi inserti a metallo duro, ma devi fare i conti con i cuscinetti o le bronzine dell'asse mandrino, per cui prima ti devi documentare sul tuo tornio per sapere quali sono i giri massimi (per esempio i cuscinetti del mio Ceriani David 203 sono certificati fino a 1500 giri, e io ho impostato la velocità massima a 1300 giri, anche se potevo raggiungere i 1800 giri)

3
sai usare il tornio?
se ancora sei un neofita è inutile spendere soldi, è solo da sboroni
prima devi imparare a tornire
ecco perchè il percorso di studi comincia con le elementari e finisce con l'università e non al contrario
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da TIRZAN » sabato 27 marzo 2021, 22:04

Vantaggi dell'inverter sono solo nel caso in cui si voglia avere una variazione continua della velocità, tenendo presente che la coppia motrice non aumenta a bassi giri (per quello è indispensabile in cambio meccanico)
Oppure se si vuole alimentare un motore trifase con la monofase.

GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » lunedì 29 marzo 2021, 12:52

Caro brunart le domande che ho fatto da neofita su questo a dir poco utilissimo forum, erano solo per capire e assorbire quante più nozioni e informazioni possibili voi esperti vorrete darci in materia; appunto per evitare errori grossolani sia nell'acquisto che nell'uso e modifiche delle m.u.
Nessuna sboroneria solo desiderio di saperne qualcosa in più.
comunque grazie e buona giornata.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da brunart » lunedì 29 marzo 2021, 15:59

GALACTUS
non è un difetto essere sboroni
anche io lo sono
è un normalissimo atteggiamento di noi umani

dato che sono un hobbista e non un professionista, in più di quaranta anni ho salito molti gradini di questo hobby (ancora ci vuole molto per arrivare in cima), per cui non solo capisco le tue esigenze, ma anche (e questo è il mio errore e il mio difetto) vorrei che non facciate gli errori che ho fatto io tanti anni fa

quindi non te la prendere se ti sei beccato questo aggettivo, non è dispregiativo ma solo a farti vedere le cose più concrete

ciao
e scusami se ti ho urtato con i miei modi spicci e pragmatici ma affettuosi tipo 4 amici al bar
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » lunedì 29 marzo 2021, 16:20

Niente da scusarti, anzi meglio usare le forme da “amici da bar” più dirette e concrete. Approfitto per un ulteriore domanda da “pivello”. I motori dei torni offerti dalla Bernardo in 400 volt (tipo Hobby500) sono quindi già utilizzabili con Inverter? Quale potrebbe essere uno discreto che non costi più del tornio stesso? Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da brunart » lunedì 29 marzo 2021, 16:43

ho visto il sito
da quello che ho capito ha un cambio meccanico a 6 velocità con un motore trifase 400 v

ora se hai già la trifase a casa oppure se hai l'occasione di prenderlo usato va bene
se lo devi prendere nuovo e hai casa la monofase (220V), ti conviene quello monofase, tanto hai già 6 velocità

sai perchè gli inverter sono degli strumenti molto utili?, perchè hanno permesso a noi hobbisti di usare le vecchie macchine industriali a casa nostra, senza sostituire il motore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » lunedì 29 marzo 2021, 20:23

Ma 170 giri con la marcia più bassa non sono un po’ troppi per es. filettare? Forse allora meglio optare per un variabile 50/2000 rpm.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da brunart » lunedì 29 marzo 2021, 22:02

sono circa 3 giri al secondo
può andare bene per filettare, anche se io vado tra i 50 e i 100
poi i giovani che hanno riflessi migliori non dovrebbero avere problemi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

GALACTUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 15:27

Re: Cambio motore tornio

Messaggio da GALACTUS » martedì 30 marzo 2021, 11:27

grazie del giovane, ma sono quasi a 60. Comunque adesso ho le idee un pò più chiare.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”