A cosa serve?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

A cosa serve?

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 30 marzo 2021, 20:52

Salve a tutti.

é da quando ho acquistato il tornio che mi chiedo questa cosa; la macchina è dotata di una torretta a cambio rapido montata già in fabbrica. Ora il blocco prismatico della torretta presenta un foro in un angolo come ho evidenziato in foto. Non è filettato nè altro, mi chiedo sempre a cosa possa servire.

Ora per logica...a qualcosa dovrà pur servire non credo che uno si metta a fare delle forature se non hanno uno scopo finale.

Qualcuno sa a cosa serve questo foro?

Ho controllato anche sulla lista dei componenti non manca niente, è proprio così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: A cosa serve?

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 marzo 2021, 21:06

Ci va una spina e serve per avere un punto di centraggio per orientarla.
Chiaro che il foro deve esserci anche sul carrino.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: A cosa serve?

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 30 marzo 2021, 21:43

Avevo pensato una cosa del genere. Sul carrino non c'è niente. In fabbrica credo abbiano modificato il perno di rotazione. Di serie aveva quella classica a quattro posizioni.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: A cosa serve?

Messaggio da brunart » martedì 30 marzo 2021, 21:56

è come dice Tirzan e aggiungo che non conviene fare il foro sul pavimento del carrino perchè diventa un ricettacolo di trucioli che poi si sparpagliano sotto la torretta e non la fanno appoggiare bene
almeno
a me è successo questo ed è una gran seccatura, infatti penso di richiudere il buco con stucco epossidico
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: A cosa serve?

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 30 marzo 2021, 22:14

Mi sa di si. In pratica così come sta non serve a niente. Tanto vale filettare e metterci un grano a fare da tappo.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: A cosa serve?

Messaggio da cima96 » lunedì 3 maggio 2021, 22:28

Auguri a filettare.....se quella torretta vale anche solo metà di una nostrana sarà temprata dura e avvelenata, quindi infilettabile. Propendi piuttosto per un tappino pressato, anche di plastica (qualsiasi) va benissimo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: A cosa serve?

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 22:33

Ciao.

Si alla fine ho preso un tondo di alluminio e ne ho fatto un tappo. Ho zigrinato per estetica. Si riempiva di schifezza effettivamente

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”