Deckel FP1 problema testa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Deckel FP1 problema testa

Messaggio da CARLINO » venerdì 16 aprile 2021, 21:14

Considera che tutta quella ferraglia a volte vale di più della fresatrice...Posta qualche foto della testa sia dalla parte del cono che dal tirante.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Deckel FP1 problema testa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 17 aprile 2021, 9:20

Beggiaco ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 13:36
Ma ho sempre inchiodato l'utensile nel cono e non ne vuole sapere di sconare :evil:
Sicuramente la pinza si è ossidata nel cono macchina con il tempo e ora sono dolori a toglierla. Litri di sbloccante, mazzi di bestemmie e tanta tanta pazienza...Se dovrai battere metti in conto di dover cambiare i cuscinetti. (spesa non proprio indolore!) :mrgreen:

L'ossidazione è un fenomeno normalissimo che avviene nei coni macchina durante l'utilizzo, ecco perchè, a fine sessione di lavoro, è buona norma liberare il cono macchina dagli utensili, mettendogli all'interno il pulisci-coni per evitare l'ingresso di sporcizia.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Deckel FP1 problema testa

Messaggio da puzzolabandita » lunedì 3 maggio 2021, 5:46

Buongiorno, anni fa ho avuto lo stesso problema con mia Di Palo (uguale alla tua Deckel). Non ricordo bene come ho risolto , ma credo di avere svitato la ghiera filettata che fa da fermo all' asta verticale e poi poggiando la testa su un banco ho assestato dei colpi ben decisi sulla Asta.
Comunque prima di operare ( e fare danni) permettimi di verificare come realmente ho fatto.
Lampsss

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Deckel FP1 problema testa

Messaggio da puzzolabandita » lunedì 3 maggio 2021, 5:57

https://www.practicalmachinist.com/vb/d ... le-309979/
Eccoti un utile suggerimento

https://www.practicalmachinist.com/vb/d ... le-309979/

Se lo apri con Crome, puoi utilizzare il traduttore in italiano che semplifica la lettura

Lampss

Beggiaco
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 12:19

Re: Deckel FP1 problema testa

Messaggio da Beggiaco » mercoledì 5 maggio 2021, 18:03

Alla fine, onde evitare uteriori disastri l'ho portata da un veterano tornitore.
Risolto con pinza che doveva sfilarsi e con chiavetta per innestarla e ghiesa ( mancante come visibile dalla prima foto del post)
appena riesco faccio foto e pubblico.
grazie a tutti per la comprensione, ma da edile non so ancora come approcciarmia ste fantascentifiche macchine

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”